SPIDER-MAN – UN NUOVO UNIVERSO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Spider-Man: Into the Spider-Verse

Regia: Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman

Anno: 2018

Soggetto: Phil Lord, Christopher Miller e Alex Hirsch

Sceneggiatura: Phil Lord, Christopher Miller e Rodney Rothman

Direttore artistico: Dean Gordon e Patrick O’Keefe

Montaggio: Robert Fisher Jr.

Musica: Daniel Pemberton

Produzione: Avi Arad, Phil Lord, Christopher Miller, Amy Pascal e Christina Steinberg

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 57’

CAST

Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Mahershala Ali, Jake Johnson, Liev Schreiber, Brian Tyree Henry, Luna Lauren Velez, Lily Tomlin, Nicolas Cage, John Mulaney, Oscar Isaac, Jorma Taccone, Chris Pine, Zoë Kravitz, Kathryn Hahn, Kimiko Glenn, Stan Lee, Greta Lee

TRAMA

Miles Morales è un adolescente di Brooklyn che ammira Spider-Man e ha problemi ad adattarsi nel suo nuovo college e ad essere all’altezza delle aspettative dei suoi genitori, in special modo di suo padre Jefferson Davis, un poliziotto che non vede di buon occhio Spider-Man e il suo agire fuori dalla legge. Dopo essere rimasto attratto dalla sua compagna di classe Gwanda, Miles chiede consiglio a suo zio Aaron Davis, a cui è molto legato, nonostante il legame difficile tra lui e suo padre. Aaron incoraggia Miles a perseguire la sua passione per i graffiti e lo porta in una zona abbandonata della metropolitana dove può disegnare per sfogare le sue frustrazioni. Mentre è lì, Miles viene morso da un ragno radioattivo e la mattina successiva si accorge di aver sviluppato abilità simili a quelle di Spider-Man, inclusa una maggiore agilità, un’altezza più elevata e la capacità di aderire ai muri. Incapace di contattare zio Aaron, Miles torna al loro nascondiglio nella metropolitana e scopre un laboratorio segreto in cui Kingpin ha costruito un acceleratore di particelle per accedere a universi paralleli e riconnettersi con versioni alternative di sua moglie Vanessa e suo figlio, morti in un incidente d’auto, sebbene conscio che ciò causerà la distruzione della città e la morte di tutti i suoi abitanti. Spider-Man arriva per disabilitare l’acceleratore e combatte Green Goblin, alleatosi con Kingpin. Nella mischia, Spider-Man incontra Miles e percepisce i suoi sensi di ragno. Goblin tenta di uccidere Spider-Man infilandolo nel flusso di energia dell’acceleratore, che invece lo sovraccarica. L’esplosione risultante uccide Goblin e ferisce mortalmente Spider-Man, che dà a Miles una chiavetta USB per disabilitare l’acceleratore e lo informa che la macchina potrebbe distruggere la città se riaccesa. Poco dopo, Kingpin smaschera Spider-Man, rivelando la sua identità di Peter Parker e lo uccide, mentre Miles viene inseguito e sfugge da Prowler, al soldo anch’egli di Kingpin. Su tutti i notiziari viene annunciata la morte di Spider-Man e Miles, ispirato dal suo sacrificio e dopo aver sentito un discorso di Mary Jane Watson, rimasta vedova di Peter, cerca di padroneggiare le sue nuove abilità, ma non riesce a controllare i suoi poteri e per sbaglio rompe la chiavetta. Miles viene poi avvicinato da Peter B. Parker, uno Spider-Man proveniente da un’altra dimensione, che ha divorziato da Mary Jane e ha recentemente perso la zia May, cosa che lo ha fatto precipitare nello sconforto. Peter è stato portato nella dimensione di Miles dall’acceleratore e vuole tornare a casa, quindi accetta di addestrare Miles in cambio del suo aiuto per rubare i dati perduti della chiavetta dai laboratori di Kingpin. Mentre irrompono nell’edificio, Miles dimostra di essere capace di rendersi invisibile e di possedere un veleno che fulmina e stordisce i nemici al tocco. Peter e Miles vanno così incontro alla scienziata Olivia Octavius, che spiega a Peter che si deteriorerà e morirà se resta troppo a lungo fuori dalla sua dimensione, per poi rivelare la sua vera identità criminale di Dottor Octopus. Miles e Peter vengono però salvati dall’intervento di Gwanda, che si rivela essere invece Gwen Stacy, strappata via dalla sua dimensione come Peter; nel suo mondo Gwen è stata morsa anche lei da un ragno ed è diventata Spider-Woman mentre il Peter dalla sua dimensione è morto. Gwen conduce Peter e Miles da May Parker, che sta usando il covo segreto appartenuto al suo Peter per accogliere gli altri Spider-Man che sono stati presi dalle altre dimensioni a seguito dell’incidente dell’acceleratore; questi sono Spider-Man Noir, Spider-Ham e Peni Parker con il robot SP//dr. Tutti quanti presentano lo stesso deterioramento che affligge Peter, quindi Miles propone di disabilitare l’acceleratore per riportare ciascuno nella propria dimensione essendo l’unico a non essere afflitto da quel problema. Mentre Peni ripara la chiavetta, Peter e gli altri Spider-Man tentano invano di insegnare a Miles come controllare i suoi poteri. La pressione del gruppo fa però gettare la spugna a Miles, che si rifugia nell’appartamento di Aaron, scoprendo così che suo zio è Prowler. Miles ritorna allora a casa di May e il gruppo viene rintracciato e attaccato da Kingpin, Prowler, Doc Ock, Scorpion e Tombstone, portando a un combattimento. Miles fugge allora dalla casa di May, ma viene inseguito e catturato da Aaron. Prima che lo zio lo uccida però, Miles si smaschera e Aaron si ferma, capendo che stava dando la caccia a suo nipote. Quando Aaron si rifiuta di uccidere Miles, Kingpin gli spara. Miles trasporta Aaron in salvo, ma quest’ultimo muore per la ferita. Jefferson si imbatte in Miles nel suo costume da Spider-Man sul corpo di Aaron, e, senza vedere la faccia di suo figlio, incolpa Spider-Man della morte del fratello e avverte il corpo della polizia. Peter e gli altri Spider-Man raggiungono allora Miles e, non volendo metterlo in pericolo per via della sua inesperienza, lo immobilizzano nel suo dormitorio per impedirgli di seguirli quando andranno a riparare l’acceleratore, e sarà Peter a inserire la chiavetta al posto di Miles, anche se per fare ciò dovrà restare in quella dimensione e morire. Poco dopo Jefferson giunge da Miles informandolo della morte di Aaron e, presumendo che il ragazzo non voglia parlargli dall’altra parte della porta, si scusa per i suoi errori e lo rassicura che sarà fiero di lui per qualsiasi strada scelga. Risollevato, Miles torna da May e si crea il proprio costume modificando la vecchia tuta appartenuta a Peter. Dopo aver testato i suoi poteri e aver imparato ad usarli a comando, si unisce agli altri Spider-Man che hanno rintracciato Kingpin a una festa di beneficienza, proprio mentre quest’ultimo sta per riattivare il suo acceleratore. Miles aiuta gli altri a sconfiggere Octavius, Scorpion e Tombstone; poi attiva la chiavetta USB e riesce a mandare ciascuno Spider-Man nella propria dimensione prima che arrivi Kingpin. I due combattono nell’acceleratore, attirando l’attenzione di Jefferson, il quale si rende conto che Spider-Man non è un nemico e lo incoraggia, dando a Miles la motivazione per resistere agli attacchi di Kingpin e per sconfiggerlo con il suo veleno, causando la distruzione dell’acceleratore. Mentre le autorità arrestano Kingpin e i suoi sgherri, Jefferson ringrazia Spider-Man riconoscendolo come un eroe e Miles accetta le responsabilità della sua nuova vita. Nella sua dimensione, Peter riallaccia i rapporti con la sua Mary Jane, gli altri riprendono le loro vite mentre Gwen trova un modo per contattare Miles attraverso le dimensioni. In una scena dopo i titoli di coda, Miguel O’Hara, lo Spider-Man del 2099, viene a sapere che la crisi interdimensionale si è risolta e costruisce il proprio ordigno per viaggiare nel multiverso e raggiungere il primo Spider-Man nella “Terra-67″. Tuttavia, quell’universo si rivela essere la dimensione nella quale si svolge la serie animata del 1967 e Miguel e lo Spider-Man della “Terra-67″ finiranno per discutere e litigare.

NOTE

Spider-Man – Un nuovo universo, diretto da Bob Persichetti (sceneggiatore de Il piccolo principe), Peter Ramsey (Mostri contro alieni – Zucche mutanti venute dallo spazio, Le 5 leggende) e Rodney Rothman, nel 2019 ha vinto l’Oscar al miglior film d’animazione e il Golden Globe per il miglior film d’animazione.

Primo film d’animazione con l’Uomo Ragno come protagonista e debutto cinematografico di Miles Morales, è basato sul fumetto del Ragnoverso e sulla serie televisiva The Amazing Spider-Man. Racconta di un nuovo giovane Spider-Man che dovrà salvare New York insieme ad altri uomini e donne ragno dei fumetti Marvel provenienti da universi alternativi.

Fra i doppiatori della versione originale troviamo, fra i tanti: Hailee Steinfeld (Ender’s Game, Bumblebee), Jake Johnson (Jurassic World, il recente remake de La mummia, FlashForward), Brian Tyree Henry (il reboot de La bambola assassina, Joker), Mahershala Ali (Il curioso caso di Benjamin Button, Predators, Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 e Parte 2, Alita – Angelo della battaglia, The 4400, Luke Cage), Lily Tomlin (The Incredible Shrinking Woman, Ho sposato un fantasma, X-Files), Luna Lauren Velez (Medium), Zoë Kravitz (X-Men – L’inizio, The Divergent Saga, Mad Max: Fury Road, After Earth, i due film della serie Animali Fantastici), Nicolas Cage (City of angels, la serie di National Treasure, la serie di Ghost Rider, Il prescelto, Grindhouse, Next, Segnali dal futuro, L’apprendista stregone, Kick-Ass… giusto per citarne alcuni), Kathryn Hahn (Mimzy – Il segreto dell’universo, Tomorrowland – Il mondo di domani, The Visit), Liev Schreiber (la serie di Scream, Kate & Leopold, Phantoms, Sfera, Omen – Il presagio, X-Men: le origini – Wolverine, La quinta onda), Chris Pine (la trilogia reboot di Star Trek, Into the Woods, Wonder Woman, Nelle pieghe del tempo) e Stan Lee nel suo ultimo cameo Marvel prima di morire.

Daniel Pemberton (King Arthur – Il potere della spada) si è occupato delle musiche del film, creando due album completi per la colonna sonora. Il primo contiene una scelta di cantanti considerati fra i preferiti per gli adolescenti, rappresentati dal protagonista Miles Morales. Tra gli artisti inseriti appositamente per la soundtrack ci sono: Juice WRLD, Post Malone, Swae Lee, Nicki Minaj, Ski Mask the Slump God e Lil Wayne. Il secondo album separato contiene invece la colonna sonora vera e propria con le musiche del film. Inoltre a Natale di quell’anno è uscito un album extended play, “A Very Spidey Christmas”, basato su una battuta all’inizio del film e composto da cinque canzoni natalizie eseguite dai membri del cast Shameik Moore, Jake Johnson e Chris Pine.

Visto il successo del film sono in programma: un sequel (diretto da Joaquim Dos Santos e scritto da David Callaham); e uno spin-off dedicato a Spider-Women, che si concentrerà su tre generazioni di personaggi femminili relativi allo Spider-Verse e che includerà Spider-Gwen, Jessica Drew e Cindy Moon / Silk (il film sarà diretto da Lauren Montgomery e scritto da Bek Smith); inoltre John Mulaney ha espresso interesse su uno spin-off incentrato su Spider-Ham, descrivendo la possibile trama simile allo scandalo Watergate concentrandosi sulla carriera del personaggio come reporter; infine si stanno prendendo in considerazione anche diverse serie televisive che potrebbero vedere la luce nei prossimi anni e che potrebbero essere, almeno nelle intenzioni, serial spin-off del film con vari personaggi.

Davide Longoni