A QUIET PLACE – UN POSTO TRANQUILLO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: A quiet place

Anno: 2018

Regia: John Krasinski

Soggetto: tratto da una storia di Scott Beck e Bryan Woods

Sceneggiatura: Scott Beck, Bryan Woods e John Krasinski

Direttore della fotografia: Charlotte Bruus Christensen

Montaggio: Christopher Tellefsen

Musica: Marco Beltrami

Effetti speciali: Mark Hawker

Produzione: Michael Bay, Andrew Form e Bradley Fuller

Origine: Usa

Durata: 1h e 30’

CAST

Emily Blunt, John Krasinski, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Cade Woodward, Leon Russom, Doris McCarthy

TRAMA

Nel 2020, la Terra è stata invasa da predatori alieni privi di vista e con un udito estremamente sensibile. L’89º giorno dopo la misteriosa invasione, la famiglia Abbott, composta da Lee, la moglie Evelyn, la figlia sorda Regan e i figli Marcus e Beau, cerca rifornimenti nei locali di una cittadina abbandonata rimanendo in silenzio il più possibile, comunicando solo attraverso la lingua dei segni americana. Beau cerca di portarsi via uno shuttle giocattolo, ma suo padre lo rimette a posto, rimuovendone le batterie, cercando di spiegare al figlio che i suoni riprodotti dal giocattolo sono troppo forti e attirerebbero i mostri. Tuttavia, Regan glielo restituisce, senza sapere, però, che il fratellino, mentre usciva dal negozio, ha ripreso le batterie. Durante il tragitto verso casa, Beau accende lo shuttle giocattolo, attirando l’attenzione di una creatura che lo uccide.

Un anno dopo, a seguito di numerose chiamate di soccorso tramite telegrafo, tre creature si sono rese conto della presenza della famiglia. Lee, intanto, cerca di riparare l’impianto cocleare della figlia, aumentando il segnale con parti di vecchie radio; tuttavia, il dispositivo non riesce a migliorare l’udito di Regan, che intanto, oltre a sentirsi colpevole per la morte del fratello, ha continui litigi con suo padre.

Il 473esimo giorno, Lee vuole portare il figlio nella foresta fuori dalla fattoria, per insegnargli come sopravvivere. Tuttavia, Marcus è troppo spaventato e Regan si offre come sostituta; Lee però ignora la sua richiesta, in quanto a Evelyn serve aiuto perché incinta. Lee insegna a Marcus a pescare e come lo scorrere dell’acqua può mascherare i suoni; approfittando della situazione Marcus gli rivela che Regan si sente ancora in colpa per la morte del fratello e gli implora di dimostrare che lui le vuole ancora bene. Sulla via del ritorno, incontrano un vecchio che piange in silenzio la morte di una donna anziana. L’anziano, non riuscendo a sopportare il dolore della perdita, grida, e una creatura lo uccide. Nel frattempo, Regan di nascosto si è allontanata dalla fattoria, per andare a visitare il memoriale del fratello, nel luogo dove è stato ucciso.

Alla fattoria, Evelyn va in travaglio, e, mentre si dirige in cantina per avvisare il marito dell’imminente pericolo, calpesta un chiodo che sporge da un gradino sulla scala. Dal dolore lascia cadere un ritratto di famiglia, attirando una creatura. In seguito riesce ad attivare un interruttore che cambia le luci esterne della casa da bianche a rosse e a nascondersi nella vasca da bagno. Sebbene cerchi disperatamente di rimanere in silenzio nonostante le contrazioni, alla fine soccombe al dolore e lancia un urlo. Lee intanto aveva ordinato al figlio di creare un diversivo, cosi facendo Marcus fa scoppiare dei fuochi d’artificio simultaneamente all’urlo di Evelyn. Tornato in casa, Lee trova sua moglie e suo figlio appena nato nascosti nella doccia. I due si avviano verso lo scantinato insonorizzato e Evelyn gli affida l’incarico di trovare e proteggere Marcus e Regan.

Nel frattempo, Regan vede i fuochi d’artificio e ritorna di corsa alla fattoria, ritrovando Marcus. Entrambi si rifugiano in cima a un silo, accendendo un fuoco per avvertire il padre della loro posizione. Marcus cade poi nel recipiente, sprofondando e quasi soffocando nel mais, Regan cosi salta e lo salva. In seguito vengono attaccati da una creatura, e mentre cercano di proteggersi con una porta del silo, che era crollata insieme a Marcus, il nuovo impianto cocleare potenziato di Regan reagisce alla vicinanza della creatura emettendo un suono ad alta frequenza che la fa scappare. Alla fine Lee ritrova i ragazzi, che scappano dal silo attraverso un buco creato dalla creatura in fuga.

La creatura ritorna e Lee la attacca con un’ascia mentre Marcus e Regan vanno a nascondersi su un pick-up. Durante l’attacco, Lee viene ferito e Marcus grida, attirando l’attenzione della creatura. Lee per salvarli si sacrifica urlando, attirando cosi la creatura che lo uccide. All’alba, i ragazzi riescono a riunirsi con la loro madre e insieme piangono la morte di Lee.

Regan, a cui non era stato permesso in precedenza di andare nel seminterrato, vede per la prima volta gli appunti di suo padre sulle creature e la sua sperimentazione dei diversi impianti cocleari, oltre alle apparecchiature radio. Intanto una delle creature ritorna ad invadere il seminterrato e Regan casualmente scopre la potenza del nuovo impianto cocleare, lo posiziona su un microfono vicino e lo utilizza come arma improvvisata, aumentando il feedback. Disorientata e dolorante, la creatura espone la carne sotto la sua testa corazzata, rendendosi vulnerabile a un colpo di fucile di Evelyn.

Dopo aver ucciso la creatura, Evelyn e i ragazzi osservano dalle televisioni il monitoraggio delle rimanenti due creature nella loro zona, che avanzano verso la fattoria. Oramai a conoscenza della loro debolezza, Regan alza il volume del feedback ed Evelyn ricarica il fucile.

NOTE

L’emozionante film di John Krasinski (attore, regista e doppiatore) è un thriller teso e originale, diventato un vero fenomeno culturale che ha trasformato l’esperienza cinematografica di milioni di spettatori. Definito dalla critica “Estremamente avvincente” e “Da cardiopalma!”, “A Quiet Place – Un posto tranquillo” è stato recentemente distribuito anche in DVD, Blu-Ray , 4K ULTRA HD e Digital HD con Universal Pictures Home Entertainment Italia.

Numerosi e molto interessanti sono i contenuti extra dei vari formati. In blu-ray abbiamo: Creando il Tranquillo, dove il regista ci porta dietro le quinte del film; Il suono dell’Oscurità, creando il suono di un mondo silenzioso; e Silenzio per un motivo, l’arte di effetti visivi indimenticabili. In dvd abbiamo invece solamente Creando il Tranquillo, dove il regista ci porta dietro le quinte del film.

La pellicola si è aggiudicata anche due candidature ad altrettanti prestigiosi premi: agli “MTV Movie & TV Awards” per la performance più terrorizzante a Emily Blunt; ai “Teen Choice Award” per il miglior film drammatico.

Il 25 aprile 2018, al CinemaCon di Las Vegas, la Paramount Pictures ha annunciato di essere al lavoro ad un sequel del film.

Fra i nomi di un certo rilievo che hanno preso parte alla lavorazione del film, non possiamo non menzionare due nomi importanti come quelli di Michael Bay alla produzione (“Armageddon”, la serie dei “Transformers”, “The Island” come regista e i remake/reboot di “Non aprite quella porta”,  “Amityville Horror”, “The Hitcher”, “Venerdì 13”, “Tartarughe Ninja” e “Nightmare”, oltre agli originali “The Horsemen”, “Il mai nato”, “Sono il Numero Quattro” e la serie di “Ouija” come produttore) e di Marco Beltrami alle musiche (la serie “Scream”, “Mimic”, “The Faculty”, “Dracula’s Legacy – Il fascino del male”, “Il corvo 3 – Salvation”, “Resident Evil”, “Blade II”, “Terminator 3 – Le macchine ribelli””, “Io, Robot”,  “Cursed – Il maleficio”, “The eye”, “Omen – Il presagio”, “Underworld: Evolution”, “Segnali dal futuro”, “Repo Men”, “Jonah Hex”, “My Soul to Take – Il cacciatore di anime”, “Non avere paura del buio”, “La cosa”, “The Woman in Black”, “Carrie”, “World War Z”, “Warm Bodies”, “Wolverine – L’immortale”, “Fantastic 4 – I Fantastici Quattro”, “Gods of Egypt”, “Logan – The Wolverine”… giusto per citarne alcuni).

Fra gli attori infine segnaliamo: Emily Blunt (moglie del regista, che abbiamo visto in “Wolfman”, “I fantastici viaggi di Gulliver”, “Edge of Tomorrow – Senza domani”, “Into the Woods”, “Il cacciatore e la regina di ghiaccio”), Noah Jupe (“The Titan”, “Penny Dreadful”) e Leon Russom (“Unico indizio la luna piena”, “Star Trek VI: Rotta verso l’ignoto”, “The Phantom”, “X-Files”, “Star Trek: Deep Space Nine”, “Dark Skies – Oscure presenze”, “Jericho”).

Davide Longoni