NIGHTMARE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: A Nightmare on Elm Street

Anno: 2010

Regia: Samuel Bayer

Soggetto: basato sul film originale di Wes Craven

Sceneggiatura: Eric Heisserer e Wesley Strick

Direttore della fotografia: Jeff Cutter

Montaggio: Glen Scantlebury

Musica: Steve Jablonsky

Effetti speciali: Andrew Clement, Method Studio, Pixomondo e Digiscope

Produzione: Michael Bay, Andrew Form e Bradley Fuller

Origine: Usa

Durata: 1h e 35’

CAST

Katie Cassidy, Rooney Mara, Jackie Earle Haley, Kyle Gallner, Thomas Dekker, Kellan Lutz, Clancy Brown, Connie Britton

TRAMA

Gli adolescenti di Elm Street sono vittime di atroci incubi in cui vengono inseguiti da un uomo dal volto bruciato e armato di un guantone artigliato che vuole ucciderli. La prima vittima è Dean, il ragazzo di Kris Fowels. Dopo la sua morte, Kris incontra il suo ex-ragazzo Jessie e lo invita a casa sua: la ragazza però si addormenta e ha un incubo in cui il solito mostro la uccide brutalmente e questo si riflette nella realtà. Il giorno dopo Jessie, accusato di aver ucciso Kris, viene arrestato. Nella prigione il ragazzo si addormenta e sogna l’assassino che ha ucciso Kris e, dopo un breve inseguimento, viene ucciso anche lui. Nel frattempo i loro amici, Nancy e Quentin, cominciano a indagare sugli omicidi e scoprono che il responsabile è Freddy Krueger, un bidello pedofilo che è stato bruciato vivo tempo fa dai genitori delle sue vittime. Ora Freddy vuole uccidere i figli dei suoi carnefici per vendetta. Nancy e Quentin affrontano il mostro, decisi a distruggerlo per sempre. Freddy, però, ferisce gravemente Quentin, ma Nancy salva quest’ultimo decapitando Freddy. Dopo aver portato Quentin all’ospedale, Nancy torna a casa dove ad attenderla c’è la madre. Freddy però è ancora vivo e uscendo da uno specchio uccide la madre di Nancy per poi scomparire. Il film finisce con un primo piano di Nancy che urla spaventata.

NOTE

Il film, che è un rivisitazione del “Nightmare“ originale con un taglio più moderno, si è aggiudicato il premio “People’s Choice Award 2011” per Katie Cassidy quale miglior attrice ed è stato nominato ai “Teen Choice Awards” nelle categoria miglior attore (Jackie Earle Haley), e miglior film.

Prima che la Platinum Dunes di Michael Bay (la saga dei “Transformers”, “Armageddon”, “The Island” come regista; i due remake di “Non aprite quella porta”, “Venerdì 13”, “Amityville Horror”, “Il mai nato”, “Sono il numero quattro” come produttore) iniziasse a trattare per ottenere i diritti della serie “Nightmare” con l’intenzione di produrre un riavvio, i produttori Toby Emmerich, Bob Shaye e Richard Brenner per la New Line avevano in mente da diverso tempo un piano per la realizzazione di un nuovo film dedicato a Freddy Krueger. Per dare un taglio diverso al progetto la New Line pensò di approcciarsi alla saga con un prequel dal titolo “Nightmare: The First Kills” che avrebbe dovuto essere diretto da John McNaughton (“Henry, pioggia di sangue” e “Masters of horror”), ma l’idea fu poi accantonata in favore del remake. Pare che in questo film cancellato si volesse prendere un approccio in stile documentaristico per narrare i primi omicidi di Freddy sino alla sua morte. Robert Englund fu informato del progetto e mostrò serio interessamento per tornare nella sua iconica parte senza però il pesante trucco che caratterizzò il suo personaggio durante la serie.

La Platinum Dunes ebbe il piano di realizzare un nuovo “Nightmare” molto tempo prima che sviluppasse il progetto di “Venerdì 13”, ma gli accordi durarono più del tempo previsto, sino a bloccarsi per sei mesi, per poi riprendere dopo lo sviluppo del remake delle gesta di Jason Voorhees. Il successo riscosso dal rifacimento convinse i produttori della Platinum Dunes a insistere per ottenere i diritti di “Nightmare”, e una volta ottenuti si cominciò a lavorare sulla storia per mano di diversi sceneggiatori.

Nel frattempo Michael Bay raccomandò l’assunzione come regista di Samuel Bayer, che fino ad allora aveva diretto solo videoclip e che aveva lavorato con artisti del calibro di Nirvana, Ozzy Osbourne, Iron Maiden, Charlatans, Cranberries, Garbage, David Bowie, Offspring, Metallica, Rolling Stones, Green Day… e tanti, tanti altri. Dopo aver rifiutato per ben due volte l’offerta della Platinum Dunes, Bay scrisse personalmente una e-mail al regista, parlandogli del progetto e del tipo di opportunità rappresentato da esso se avesse accettato di dirigerlo. Bayer alle fine, dopo tante insistenze, si convinse e accettò l’incarico.

Alla sceneggiatura troviamo Wesley Strick, che si occupò della prima versione della storia e che aveva già lavorato in “Aracnofobia”, “Doom”, “Wolf – La belva è fuori” e “Batman – Il ritorno”. Per rivedere e correggere il tutto e renderlo più conforme a quanto richiesto dalla Platinum Dunes, fu scritturato poi Eric Heisserer (“Final destination 5” e il remake de “La cosa”) che riscrisse molte scene e tolse la vena umoristica nera tipica della serie di “Nightmare” riportando il personaggio alla ferocia del primo episodio.

Per quanto riguarda la colonna sonora, venne scelto Steve Jablonsky, che già si era occupato del reparto musicale a vario titolo di film come “Armageddon”, “I rubacchiotti”, “Dal tramonto all’alba 3”, “La maledizione della prima luna”, “Hannibal”, “Non aprite quella porta”, “Steamboy”, “Amityville Horror”, “The Island”, “Dragon Wars”, “Venerdì 13” e la saga dei “Transformers”… giusto per citare qualche titolo.

Per il ruolo di Freddy Krueger venne scritturato Jackie Earle Haley (“La valle dei dinosauri”, “Dollman”, “Cyborg – La vendetta”, “Watchmen”, “Shutter Island”), che dovette indossare lenti a contatto per le riprese, una insanguinata e una piuttosto opaca, quest’ultima irritante dal momento che oscurava la vista all’attore. Jackie raccontò che gli furono applicate diverse protesi al corpo, a suo dire “piuttosto ingombranti”, con le quali dovette girare ogni scena, realizzate da Andrew Clement (che nella sua carriera ha lavorato con varie mansioni anche in pellicole come “Star Trek”, “Repo Man”, “Spiderman 3”, “Timecop”, “La storia fantastica” e molti altri). I truccatori iniziavano a lavorare sul trucco di Harley alle 6 e 30 del mattino per una lavorazione facciale di circa quattro ore e mezza, con l’aggiunta di un’ora per dare il tempo all’attore di aggiustarsi il trucco e prepararsi per le riprese. In merito, Harley disse che il lavoro fatto da Clement era magnifico visto che aveva dovuto fare tutto di mano sua lavorando dall’inizio. Prendendo come modello della trasformazione facciale il personaggio di Due Facce in “Il cavaliere oscuro”, la stessa squadra di specialisti del film di Nolan fu chiamata alla creazione del volto di Freddy: il loro compito fu quello di rendere l’aspetto di Krueger come quello di una vera vittima di ustioni profonde.

Nelle intenzioni della New Line per il futuro della serie è stato preannunciato il potenziale sviluppo di uno o più seguiti: in merito a questa decisione, l’attore Jackie Earle Haley è sotto contratto per la sua partecipazione in tre film, mentre Rooney Mara (“Urban legend 3”) per uno ancora soltanto. Invece in caso di effettiva messa in atto, il regista Samuel Bayer si è chiamato fuori da ogni progetto per via dei suoi diversi propositi cinematografici per il futuro.

Davide Longoni