SONO IL NUMERO QUATTRO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: I am Number Four

Anno: 2011

Regia: David J. Caruso

Soggetto: dal romanzo omonimo di Pittacus Lore

Sceneggiatura: Alfred Gough, Miles Millar e Marti Noxon

Direttore della fotografia: Guillermo Navarro

Montaggio: Jim Page e Vince Filippone

Musica: Trevor Rabin

Effetti speciali: Industrial Light & Magic

Produzione: Michael Bay

Origine: Usa

Durata: 1h e 50’

CAST

Alex Pettyfer, Timothy Olyphant, Teresa Palmer, Dianna Agron, Callan McAuliffe, Kevin Durand, Jake Abel, Patrick Sebes, Greg Townley, Jeff Hochendoner, Emily Wickersham, Brian Howe

TRAMA

Un giovane alieno fugge, insieme ad altri otto, dal suo pianeta dopo l’attacco da parte degli ostili Mogadoriani. Avendo sembianze umane, si rifugia sulla Terra e si mimetizza tra gli adolescenti di un liceo americano con il nome di John Smith. Purtroppo i Mogadoriani li hanno seguiti e sono intenzionati a sterminarli tutti quanti. Tre alieni sono già stati ammazzati: John Smith è il quarto.

NOTE

Il film è ispirato al romanzo omonimo di Pittacus Lore, pseudonimo sotto il quale si celano gli scrittori Jobie Hughes e Kames Frey: “I am Number Four” è il primo di una saga formata da sei libri, per cui presto dovremo aspettarci una serie di sequel ispirati alla vicenda.

La sceneggiatura è stata sviluppata da Alfred Gough e Miles Millar, meglio noti come gli autori del serial televisivo “Smallville” e del film “La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone”. Marti Noxon invece è più famosa per aver scritto alcuni episodi di “Buffy l’ammazzavampiri”, “Angel” e “Point Pleasant”.

Il regista David J. Caruso si è occupato ancora in passato del nostro genere preferito, dirigendo “Disturbia” e alcuni episodi di “Smallville” e “Dark Angel”.

Alex Pettyfer lo rivedremo presto sul grande schermo alle prese con il genere fantastico con la rivisitazione in chiave urban-horror della storia de “La bella e la bestia”: il film si intitolerà “Beastly” e lo vedrà recitare al fianco di Vanessa Hudgens.

Timothy Olyphant è invece un attore già più avvezzo al fantastico: ha recitato infatti nel recente remake de “La città verrà distrutta all’alba” e in “Scream 2” e “L’acchiappasogni”.

Teresa Palmer l’abbiamo vista in “Wolf Creek”, “The grudge 2”, “Racconti incantati” e “L’apprendista stregone”, mentre presto la vedremo recitare nel quarto episodio di “Mad Max”.

Dianna Agron viene dal mondo fantastico televisivo, avendo recitato in alcuni episodi di “Heroes”, mentre Kevin Durand è forse l’attore più avvezzo al genere dell’intero cast: ha interpretato infatti svariati ruoli nella sua carriera sia al cinema sia in televisione in titoli come “X-Men – Le origini: Wolverine”, “Oltre i limiti”, “Stargate SG1”, “Dead zone”, “Dark Angel”, “Taken”, “Dead like me”, “The butterfky effect”, “Sccoby Doo 2”, “Touching evil”, “Andromeda”, “Threshold”, “Legion” e “Lost”.

Davide Longoni