RESIDENT EVIL

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Resident evil
Anno: 2002
Regia: Paul W.S. Anderson
Soggetto: dal videogioco della Capcom
Sceneggiatura: Paul W.S. Anderson
Direttore della fotografia: David Johnson
Montaggio: Alexander Berner
Musica: Marco Beltrami e Marilyn Manson
Effetti speciali: Richard Yuricich
Produzione: Bernd Eichinger, Samuel Hadida, Jeremy Bolt e Paul W.S. Anderson
Origine: Usa
Durata: 1h e 40’
 
CAST
Milla Jovovich, Michelle Rodriguez, Eric Mabius, James Purefoy, Martin Crewes
 
TRAMA
All’interno dell’Alveare, un vasto e segreto laboratorio sotterraneo di un’anonima società di bioingegneria, si scatena per errore una mortale epidemia: la Regina Rossa, il supercomputer che gestisce l’intera struttura, per evitare il diffondersi del virus, sigilla ermeticamente l’area e condanna a morte tutti i tecnici e i ricercatori che si trovavano all’interno. Alice e Rain vengono chiamati a guidare un reparto di truppe d’assalto con il compito di entrare nel complesso ed isolare il virus. Una volta dentro però i due scopriranno che gli scienziati e gli addetti del laboratorio non sono realmente morti, ma si aggirano come zombi affamati.
 
NOTE
Il regista Paul W.S. Anderson ha fondato con il produttore Jeremy Bolt la Impact Pictures nel 1992, sotto l’egida della quale ha diretto, tra gli altri, un altro film tratto da un videogioco, “Mortal Kombat”, e lo splendido “Punto di non ritorno”.
La pellicola è tratta dal videogioco della Capcom realizzato da Shinji Mikami e ne costituisce il prequel, anche se non mancano autentiche citazioni d’autore, come “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll.
Il film è stato girato in esterni a Berlino e dintorni, mentre gli interni nei teatri di posa dello Studio Berlin.
Per dare al Liker un’apparenza il più possibile organica, ci sono voluti trenta litri di gelatina, mentre la Regina Rossa è stata realizzata riprendendo una ragazzina di otto anni in piedi sopra una scatola trasparente che è stata poi eliminata in digitale.

15/05/2007, Davide Longoni