FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 50

Effetti speciali sempre più realistici, trame sempre più intriganti, abbondanti spruzzate di fantasia: sono questi gli ingredienti dei film che usciranno nei prossimi mesi e che renderanno sempre più magico il fantacinema prossimo venturo.

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel e dei rumors che girano in questo periodo in merito alle future pellicole del MCU. Il personaggio di Sam Wilson sarà il protagonista di “Captain America: Brave New World” (il titolo è stato leggermente cambiato dal momento che inizialmente era “Captain America: Brave New Order”), la cui uscita è stata fissata per il 14 febbraio 2025. I Marvel Studios hanno recentemente ingaggiato Matthew Norton per scrivere nuove scene e materiali aggiuntivi al film. Le riprese dovrebbero svolgersi nella primavera o nell’estate di quest’anno. Il film seguirà le gesta del Sam Wilson di Anthony Mackie, il nuovo Capitan America dopo essere stato a suo tempo Falcon, e assisteremo al ritorno del personaggio The Leader di Tim Blake Nelson e del Thunderbolt Ross di Harrison Ford che si trasformerà in Hulk Rosso.

Dovrebbero iniziare a breve anche le riprese de “I Fantastici Quattro”, dal momento che il film è previsto per il 2 maggio 2025. Non si sa ancora nulla della storia (forse vedremo un nuovo Dr. Doom?) e nemmeno il casting dei protagonisti è stato confermato, eccetto Pedro Pascal nel ruolo di Reed Richards. Tra gli altri candidati si dice che Vanessa Kirby sia la Donna Invisibile, Ebon Moss-Bacharach la Cosa e Joseph Quinn la Torcia Umana.

Passiamo a parlare ora delle novità riguardanti il film “Thunderbolts”, la grande avventura del team di cattivi del MCU, programmato per il mese di luglio 2025, che dovrebbe comprendere nel cast Florence Pugh, David Harbour, Sebastian Stan, Lewis Pullman, Geraldine Viswanathan, Rachel Weisz, Julia Louis-Dreyfus, Wyatt Russell, Hannah John-Kamen, Olgya Kurylenko, Harrison Ford e Lawrence Fishburne, mentre le riprese potrebbero iniziare a marzo e svolgersi a New York, Atlanta e nello Utah. Il progetto riunirà una manciata di disadattati delle precedenti uscite nei film Marvel, tra cui Taskmaster, Red Guardian, Yelena Belova, Winter Soldier e Ghost.

Per quanto riguarda il ritorno di “Blade” invece, di recente i Marvel Studios hanno annunciato una nuova riscrittura completa del film con Mahershala Ali protagonista. Al momento non si sa nulla della trama, ma alcuni rumor avrebbero svelato qualche nuovo dettaglio interessante sulla villain di Mia Goth che dovremmo vedere nel ruolo di Black Knight. L’uscita di “Blade” è prevista per il 7 novembre 2025.

Altra pellicola Marvel in lavorazione di cui ormai si parla da tempo è “Spider-Man 4”, ancora senza un titolo vero e proprio. Le voci di corridoio dicono che Chris McKenna e Erik Sommers potrebbero essere gli sceneggiatori del film, mentre Jon Watts e Drew Goddard potrebbero essere i principali candidati per la regia. Tom Holland e Zendaya al momento sono gli unici attori confermati nel cast e anche in questo caso le riprese dovrebbero iniziare nel 2025.

Inizialmente nato invece come una serie televisiva, “Armor Wars” uscirà come film al cinema e la novità principale riguarda la sua distribuzione, che dovrebbe essere successiva a quella del film sui “Fantastici 4”. Al centro della storia ci sarà il Dipartimento del Controllo Danni già visto nelle precedenti pellicole del Marvel Cinematic Universe. Dopo aver preso possesso della tecnologia del defunto Tony Stark in “Spider-Man: No Way Home”, sembra che l’agenzia governativa creerà un “esercito di Iron Man” per proteggere meglio il mondo dopo gli eventi della miniserie “Secret Invasion” che vedeva protagonista il Nick Fury di Samuel L. Jackson. Il Dipartimento del Controllo Danni si spingerà oltre per affrontare i villain metaumani e si ritroverà con un esercito di Iron Man disonesti che finirà per cadere sotto il controllo dei veri cattivi di “Armor Wars”. Tra le altre rivelazioni su cui si vocifera, apprendiamo che War Machine, aiutato da Ironheart,  cercherà di respingere Valentina Allegra de Fontaine e il redivivo Justin Hammer, il villain di “Iron Man 2”. Yessir Lester potrebbe essere ancora lo sceneggiatore e il produttore esecutivo del film, mentre nel cast dovrebbero esserci Don Cheadle, Dominique Thorne, Julia Louis-Dreyfus e Sam Rockwell. Anche per questa pellicola le riprese potrebbero iniziare nel 2025.

Dopo il successo della seconda stagione, ne arriverà una terza per la serie animata “What If…?”, dedicata a storie immaginarie che esulano dalla timeline del MCU e che rispondono alla semplice domanda: “Cosa sarebbe successo se…?”. Nelle nuove immagini che anticipano la prossima season del serial possiamo vedere: Captain America (Anthony Mackie) fare squadra con Monica Rambeau (Tayonah Parris); Bucky Barnes (Sebastian Stan) insieme a Red Guardian (David Harbour); Captain America in un’armatura mech in stile Gundam; un componente della famiglia di Ant-Man diventare un gigante che maneggia un minuscolo Red Guardian: gli Eternals distruggere il pianeta Terra. La terza stagione di What If…? sarebbe dovuta uscire nel corso del 2024, ma il produttore e regista Bryan Andrews ha dichiarato che i piani sono molto incerti perché il tabellone delle uscite Marvel viene spesso ritoccato. Lo stesso dicasi anche per un’altra serie animata immaginaria spin off horror di “What If…?”, ovvero “Marvel Zombies”, che narra le gesta dei supereroi in versione morti viventi. Con ogni probabilità se ne parlerà anche in questo caso nel 2025.

Passiamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics. Le riprese di “Superman: Legacy” sono sempre più vicine, ma a quanto pare il regista James Gunn esordirà personalmente nel nuovo franchise DCU molto prima dell’attesissimo film dedicato al nuovo Uomo d’Acciaio. Infatti Gunn ha svelato di essere il regista delle voci di “Creature Commandos”, la serie TV animata che uscirà nel corso del 2024 e che sarà ufficialmente il primo titolo del nuovo DCU. Il regista ha scritto tutti gli episodi dello show, oltre a essere stato anche il responsabile della regia del cast principale della serie, dirigendo il lavoro di doppiaggio. Si tratta del primo compito ufficiale svolto “sul campo” dall’autore, che nonostante sia impegnato a sviluppare tutto il franchise del DCU in qualità di direttore creativo e co-presidente dei DC Studios, a quanto pare è deciso a ritagliarsi del tempo per lavorare attivamente anche ai singoli progetti. Il cast principale delle voci di “Creature Commandos” comprende attori di prim’ordine come David Harbour, Maria Bakalova, Frank Grillo, Sean Gunn, Viola Davis, Steve Agee e Anya Chalotra. La serie animata non ha ancora una data d’uscita ma arriverà sicuramente come detto nel corso del 2024.

E parlando proprio del “Superman: Legacy” di James Gunn, che sarà anche il primo lungometraggio della nuova saga cinematografica del DCU previsto per luglio 2025, pare che finalmente il cast sia al completo… anche perché le riprese inizieranno a marzo. Vediamo con chi avremo a che fare: David Corenswet nei panni di Clark Kent/Superman, Rachel Brosnahan nei panni di Lois Lane, Skyler Gisondo nei panni di Jimmy Olsen, Nicholas Hoult nei panni di Lex Luthor, Sara Sampaio nei panni di Eve Teschmacher l’assistente personale e amante di Lex Luthor, María Gabriela de Faría nei panni di Angela Spica/The Engineer che fa parte del team The Authority (James Gunn e i DC Studios hanno già annunciato un film stand-alone proprio su “The Authority”), Isabela Merced nei panni di Kendra Saunders/Hawkgirl, Nathan Fillion nei panni di Guy Gardner /una delle tante Lanterne Verdi del mondo DC, Edi Gathegi nei panni di Michael Holt/Mr. Terrific, Anthony Carrigan nei panni di Rex Mason/Metamorpho e, probabile ma non ancora sicuro, Milly Alcock nei panni di Supergirl/Kara Zor-el (anche per lei è previsto fra l’altro nel 2026 il film stand-alone “Supergirl: Woman of Tomorrow”, che potrebbe diventare il secondo capitolo cinematografico del DCU).

Altro progetto proveniente dalla scuderia DC riguarda “The Penguin”, spin-off di “The Batman”, ma adattato stavolta per il piccolo schermo, che vedrà tornare Colin Farrell nel ruolo dell’iconico villan dell’universo DC. Lo show seguirà le vicende dell’interessantissimo cattivo visto nel Batman con Robert Pattinson entrando a far parte a tutti gli effetti delle opere appartenenti alla serie “Otherworld” (inizialmente denominata “DC Elseworlds”) che il dipartimento cinematografico della DC è intenzionata a continuare a sviluppare parallelamente al DCU. “The Penguin” uscirà nel 2024 sulla piattaforma Max di HBO e verrà distribuita in Italia in esclusiva da Sky.

Interessante sarà anche la nuova versione cinematografica del fumetto indipendente “Kick-Ass” di Mark Millar e John Romita Jr. Il regista Matthew Vaughn ha confermato che il primo film della nuova trilogia reboot della serie che ha reinventato la figura del supereroe in versione adulta è stato già girato, mentre la sceneggiatura del secondo è già in piena fase di stesura. La trilogia sarà composta da “School Fight” (la pellicola già pronta), dal secondo film che per il momento è stato intitolato “Vram” e dal terzo che si intitolerà proprio semplicemente “Kick-Ass”: tutte e tre le pellicole saranno strettamente collegate fra loro.

Un altro fumetto indipendente che sta per arrivare nelle sale cinematografiche, anche se la data di uscita non è ancora stata fissata, è “Rogue Trooper”, il nuovo film d’animazione fantascientifico scritto e diretto da Duncan Jones e ispirato alla serie omonima di Gerry Finley-Day e Dave Gibbons pubblicata sul magazine britannico “2000 AD” (che pubblica fra gli altri anche Dredd, Sláine e Marshal Law). Il cast dei doppiatori comprende Hayley Atwell, Aneurin Barnard, Jack Lowden, Daryl McCormack, Reece Shearsmith, Jemaine Clement, Matt Berry, Diane Morgan, Alice Lowe, Asa Butterfield e Sean Bean. La pellicola sarà animata e realizzata con l’Unreal Engine 5 di Epic Games e sarà prodotta da Duncan Jones, Stuart Fenegan, Jason e Chris Kingsley. La storia racconta le gesta del guerriero del futuro per eccellenza, il Rogue Trooper, un soldato solitario geneticamente modificato che si aggira nel paesaggio velenoso e devastato dalla guerra della Nu-Terra. Con lui viaggiano tre dei suoi compagni morti – Helm, Gunnar e Bagman – le cui personalità sono state trasferite in bio-chip impiantati nel suo fucile, nel casco e nello zaino. La loro missione: dare la caccia all’uomo che li ha traditi.

Prossimo film di animazione in 3D di sicuro interesse targato Pixar – Walt Disney invece sarà “Elio”, diretto da Adrian Molina, che narra la storia di un ragazzino di 11 anni che fatica ad adattarsi al suo mondo finché non viene preso dagli alieni diventando l’ambasciatore galattico della Terra. Teletrasportato nel Comuniverso, un’organizzazione interplanetaria con rappresentanti di galassie lontane, e completamente impreparato a questo tipo di pressione, Elio dovrà stringere nuovi legami con eccentriche forme di vita aliene, sopravvivere a una serie di prove straordinarie e scoprire in qualche modo chi è veramente destinato a essere. Si tratta di una pellicola ambientata fra Terra e spazio programmata al cinema per il 13 giugno 2025.

Dai fumetti e i cartoni animati ai videogame il passo è breve ed ecco allora che continua la serie di film tratti da videogiochi che arriveranno sul grande schermo: stavolta parliamo di “Martha is Dead” degli italiani LKA. La storia è ambientata in Toscana nel 1944, durante la fase finale della Seconda Guerra Mondiale, e vede in scena un rapporto complicatissimo tra i membri di una famiglia che porterà a una serie di orrori. La protagonista del gioco è Giulia, una giovane donna intrappolata in un mistero agghiacciante dopo la morte della sorella gemella, Martha. Saranno l’editore britannico Wired Productions e la società di produzione cinematografica svedese Studios Extraordinaires ad accompagnare il team LKA verso la trasposizione cinematografica: guidata dagli sceneggiatori/registi André Hedetoft e Andreas Troedsson, la factory scandinava si descrive come una “potenza creativa che scrive e realizza film d’azione, horror e di fantascienza di fascia alta da storie originali e giochi straordinari”.

Fra l’altro questo non è l’unico progetto tratto da videogiochi a cui sta lavorando Studios Extraordinares, perché l’azienda sta anche progettando di portare in TV e al cinema “Fort Solis”, gioco horror sci-fi uscito lo scorso anno, e anche un adattamento cinematografico di “Veil”, sparatutto horror di prossima uscita.

Altro videogame che vedremo presto sul grande schermo sarà “Until Dawn”: il survival horror del 2015 prodotto da PlayStation è attualmente in corso di produzione. E’ stato trovato il regista che si occuperò di adattare uno degli horror più famosi degli ultimi tempi: si tratta di David F. Sandberg, cineasta noto per aver diretto “Shazam!”, mentre la sceneggiatura è opera di Gary Dauberman, penna di “It”, “Annabelle” e “The Nun”. Uscito nove anni fa, “Until Dawn” segue la storia di otto persone durante un ritiro in una remota località di montagna. Le cose si fanno presto molto oscure e violente, tra killer misteriosi e cannibalismo. Il videogame è stato particolarmente apprezzato sia dalla critica che dagli utenti e in breve tempo si è imposto come uno dei titoli di punta del genere per le console PlayStation. Ma anche in questo caso non è tutto. In cantiere ci sono infatti anche “Ghost of Tsushima” curato da Chad Stahelski e persino “God of War”, per un futuro cinematografico sempre più legato alle più famose storie interattive.

Passiamo ora all’horror e parliamo di nuovo della trasformazione delle favole in film orrorifici: i creatori di “Winnie the Pooh: Sangue e miele” e del suo sequel, oltre che dei film di prossima uscita “Bambi: The Reckoning” e “Peter Pan’s Neverland Nightmare” (di cui parleremo fra poco), sono al lavoro su un altro capitolo dell’universo horror delle fiabe diventate di dominio pubblico. Stavolta il duo stravolgerà il burattino di legno di Collodi in “Pinocchio: Unstrung”, che verrà annunciato ufficialmente con alcune scene e anticipazioni nei titoli di coda di “Winnie the Pooh: Sangue e miele 2”. Le riprese inizieranno in estate e l’uscita è prevista per la fine del 2024.

Ma non c’è 1 senza 2, così è in arrivo anche un secondo film horror sul personaggio di Pinocchio, che sarà protagonista anche di “Pinocchio: Strings of Death”, sceneggiato e diretto da Michael Moutsatsos. La pellicola parte da un antefatto ambientato nell’anno 1448, quando il Conte Maurizio, l’Impalatore di Toscana, fu finalmente ucciso, ponendo fine al suo orribile e brutale regno. Il paletto usato per ucciderlo fu infuso con il suo sangue. Secoli dopo, il falegname Geppetto trova il paletto nascosto nel “Bosco Maledetto” e lo raccoglie. Ignaro della sua maledizione, Geppetto usa il legno per scolpire proprio Pinocchio, scatenando però così una forza malvagia.

Facciamo un passo indietro, proprio di poche righe, perché come abbiamo detto il team composto dal regista Rhys Frake-Waterfield e Jagged Edge Productions, responsabili di “Winnie the Pooh: Sangue e miele” e del suo sequel, ha svelato anche alcune indiscrezioni sul remake horror di Peter Pan. Intitolato ufficialmente “Peter Pan’s Neverland Nightmare”, il film vedrà Shaune Harrison e Paula Anne Booker-Harrison di The Prosthetic Studio lavorare come artisti e designer SFX di questa nuova versione diabolica di Peter Pan: in precedenza, i due artisti avevano lavorato anche al design di Lord Voldemort e di Malocchio Moody per “Harry Potter”, ma anche a quello per diversi personaggi di “Star Wars – Episodio I: La minaccia fantasma” e “Star Wars – Episodio II: L’attacco dei cloni”, oltre che allo “Sleepy Hollow” di Tim Burton. Il regista di “Peter Pan’s Neverland Nightmare” sarà Scott Jeffrey e la storia seguirà Wendy nel tentativo di rintracciare suo fratello Michael, che è stato rapito proprio da Peter Pan, con un cast composto da Megan Placito nei panni di Wendy, Kit Green in quelli di Campanellino, Peter DeSouza-Feighoney come Michael e Charity Kase nel ruolo di James. Le riprese si svolgeranno a maggio di quest’anno, con l’uscita nelle sale prevista per il giorno di Halloween 2024.

Altra pellicola horror interessante è il primo lungometraggio di Chris Nash, “In a violent nature”, che segue la storia di una famelica creatura zombie di nome Johnny decisa a compiere una sanguinosa vendetta. Interpretato da Ry Barrett, Andrea Pavlovic, Cameron Love, Reece Presley, Liam Leone, Charlotte Creaghan, Lea Rose Sebastianis, Sam Roulston, Alexander Oliver e Lauren Taylor, il film segue l’enigmatica resurrezione, la furia e la punizione di un mostro non morto in una remota regione selvaggia. Tra le macerie di una torre antincendio in rovina, un gruppo di ignari campeggiatori si imbatte nel ritrovamento di un antico gioiello, un medaglione, ma non si rendono conto che, liberandolo dal terreno, hanno anche risvegliato uno spirito maligno lì sepolto insieme al medaglione da 60 anni. Desideroso di ritrovare il suo bene prezioso con ogni mezzo, Johnny risorge dalla sua tomba e dà la caccia a coloro che hanno disturbato la sua pace, eliminandoli uno ad uno. Il film introduce un nuovo assassino che indossa una maschera unica ispirata ai pompieri del XIX secolo.

Blumhouse, lo studio di produzione specializzato in horror, nel 2024 regalerà molte soddisfazioni agli amanti del genere, anche con “Imaginary”, che sarà nelle sale italiane dal 7 marzo distribuito da Eagle Pictures e prodotto anche da Lionsgate e Tower of Babble. La pellicola parte da un presupposto inquietante: e se gli amici immaginari che hanno accompagnato la nostra infanzia, specialmente quella dei più solitari, non fossero mai stati veramente il mero frutto della nostra immaginazione? Nel film, la trentenne Jessica torna a vivere con la nuova famiglia nella casa della sua infanzia. Qui la figliastra Alice rinviene un orsacchiotto di peluche di nome Teddy nella cantina dell’abitazione. Alice inizia a giocare con il peluche dapprima innocentemente, poi inventando dinamiche sempre più sinistre. Il giocattolo diventa in breve l’amico inseparabile della ragazzina, scatenando il timore della protagonista che percepisce invece qualcosa di ostile e terrificante nella relazione e assiste al graduale peggioramento della personalità di Alice mentre si persuade che Teddy non sia solo un orso di peluche. Il film è stato scritto e diretto da Jeff Wadlow, già alla regia di “Kick-ass 2”, “Obbligo e verità” e “La maledizione di Bridge Hollow” e alla sceneggiatura di “Bates Motel” e “Fantasy Island”. Nei panni di Jessica c’è DeWanda Wise di “Jurassic World – Il dominio”, mentre Pyper Braun interpreta Alice. Nel cast sono stati confermati anche Tom Payne (“The Walking Dead”), Betty Buckley (il remake di “Carrie”), Taegen Burns e Matthew Sato.

Novità orrorifiche sono in arrivo anche con “Longlegs”, il nuovo film diretto da Osgood Perkins, uno dei nomi nuovi più interessanti del cinema horror contemporaneo, autore di film come “February – L’innocenza del male”, “Sono la bella creatura che vive in questa casa” e “Gretel e Hansel”, nonché figlio dell’Anthony di “Psyco”. La pellicola è un mix di esoterismo e horror dentro a una struttura che è quella tipica del thriller, che racconta della caccia a un serial killer legato al mondo dell’occulto con toni molto misteriosi e decisamente inquietanti. Nel cast troviamo Maika Monroe, Nicolas Cage, Alicia Witt e Blair Underwood.

Arrivano intanto i primi dettagli su un misterioso film che vedrà coinvolti il regista Ryan Coogler e il protagonista Michael B. Jordan dopo il debutto congiunto con la pellicola biografica “Prossima fermata Fruitvale Station”, seguito dal successivo “Creed” e i due “Black Panther”. Si tratta di un film di vampiri, dal budget, piuttosto consistente, di 90 milioni di dollari. Al momento Sony, Warner Bros e Universal sono in gara per aggiudicarsi il film che parte da una sceneggiatura di Coogler e che dovrebbe essere una storia di genere in costume. Seguiranno naturalmente ulteriori dettagli.

Ed ecco ora una ghiotta notizia per gli amanti del genere: l’ex Pinhead della serie “HellraiserDoug Bradley tornerà presto al cinema in un film horror fantascientifico/religioso: stiamo parlando di “Thorns” dello sceneggiatore/regista Douglas Schulze, che vedrà nel cast anche Jon Bennett, Cassandra Schomer, Bo Shumaker ed Elly Schulze. Questa la trama: un ex sacerdote che lavora per la NASA viene inviato a indagare su un osservatorio lontano che è diventato silenzioso dopo aver ricevuto un misterioso segnale radio dallo spazio profondo. Al suo arrivo, scopre che il segnale ha aperto un portale e liberato una creatura mostruosa. L’ex sacerdote dovrà ricorrere alla sua fede perduta per impedire che il segnale dia il via alla fine del mondo.

Mentre sul versante remake parliamo per cominciare del film “La moglie di Frankenstein” diretto da Maggie Gyllenhaal, le cui riprese inizieranno prestissimo: la pellicola sarà ambientata nella New York degli anni ‘30 e si concentrerà sulla sposa di Frankenstein, spostando così il focus rispetto al film originale. Il cast è decisamente stellare, visto che comprende Christian Bale, Jessie Buckley, Peter Sarsgaard, Penélope Cruz e la recente aggiunta Annette Bening.

Oltre al remake al femminile di Gyllenhaal, ci sono però anche altre pellicole che avranno come protagonisti i celebri mostri della Universal degli anni Trenta: Netflix, ad esempio, sta sviluppando ben due film di Frankenstein, uno dei quali sarà diretto da Guillermo del Toro e interpretato da Jacob Elordi. Ma ancora siamo in fase di pre-produzione, per cui vedremo l’evolversi degli eventi.

Veniamo ora alla fantascienza. Chris Pratt e la piattaforma di streaming on demand Prime Video proseguono la loro collaborazione con il nuovo thriller sci-fi “Mercy”, dopo il bellissimo “The Tomorrow War – La guerra di domani”. Diretto da Timur Bekmambetov, sceneggiato da Marco van Belle e previsto anche per una distribuzione nelle sale cinematografiche, il film è ambientato in un futuro non troppo lontano in cui la criminalità è aumentata insieme alla diffusione dell’intelligenza artificiale: Chris Pratt interpreta un detective costretto a dimostrare la sua innocenza dopo essere stato accusato di un crimine violento che non ha commesso.

Altro film di fantascienza che si preannuncia come un must per tutti gli appassionati sarà “Star Trek: Section 31”, le cui riprese sono da poco iniziate e in cui Michelle Yeoh avrà finalmente il suo film da protagonista nella saga fantascientifica, oltre a esserne produttrice esecutiva. L’attrice aveva esordito nel mondo di “Star Trek” nel ruolo dell’imperatrice Philippa Georgiou nel serial “Star Trek: Discovery” nel 2017 e adesso è pronta per tornare nel ruolo in questo film spin-off della serie. Per l’imperatrice sarà il tempo di avvicinarsi alla divisione segreta della Flotta Stellare incaricata di proteggere la Federazione Unita dei Pianeti. Oltre alla star di “Everything Everywhere All at Once”, il nutrito cast della pellicola conta Omari Hardwick, Kacey Rohl, Sam Richardson, Sven Ruygrok Robert Kazinsky, Humberly Gonzalez e James Hiroyuki Liao. Prodotto da Alex Kurtzman e diretto da Olatunde Osunsanmi su sceneggiatura di Craig Sweeny, “Star Trek: Section 31” salterà le sale cinematografiche e debutterà direttamente su Paramount+ in una formula già ben consolidata dagli Studios.

Restando in tema parliamo di remake: il regista Tim Burton e la scrittrice di “Gone Girl” Gillian Flynn si preparano al rifacimento del film “Attack of the 50 Foot Woman”  per la Warner Bros. Si tratta di un film di fantascienza statunitense del 1958 diretto da Nathan Juran col nome di Nathan Hertz. È un b-movie oggi considerato un classico e inedito in italiano. Nel film originale Nancy Archer, una casalinga statunitense, viene tradita dal marito e diventa così alcolizzata. Quando incontra un UFO sferico con a bordo un alieno gigante e lo riferisce in città, nessuno le vuole credere. Ma, davanti a un vero alieno, la donna viene colpita da un raggio emesso dall’astronave e cresce fino a diventare alta 50 piedi, con conseguenze tutte da scoprire.

Dopo i remake arrivano anche i sequel, anzi stavolta parliamo di un prequel… che non è nemmeno un film, ma una serie TV. John Boyega (l’ultima trilogia di “Star Wars”) sarà il protagonista e produttore di una serie tv ideata come prequel del film “Il codice Genesi”, uscito nelle sale nel 2010. Al centro della trama ci sarà Eli da giovane. Nel film il personaggio è un nomade che lotta per sopravvivere in un’America post-apocalittica mentre cerca di proteggere un libro sacro che contiene i segreti per salvare l’umanità. La serie sarà ambientata 30 anni prima degli eventi mostrati nel lungometraggio, quindi durante o prima il disastro nucleare che ha cambiato radicalmente la Terra. Il nuovo progetto è stato ideato, scritto e prodotto da Gary Whitta, già sceneggiatore del film, mentre nel team della produzione ci saranno i fratelli Hughes, registi del lungometraggio.

Una valanga di sequel di fantascienza sono invece in arrivo nei prossimi anni per James Cameron, che sta lavorando in più vesti a più progetti. Vediamoli più nel dettaglio: iniziamo con la saga del pianeta Pandora che vedrà le uscite di “Avatar 3” a fine 2025, “Avatar 4” a dicembre 2029 e “Avatar 5” nel 2031; nel frattempo il regista  ha confermato di essere al lavoro pure su una nuova sceneggiatura della saga di “Terminator”, che stavolta esplorerà il tema sempre più attuale dell’intelligenza artificiale; infine Cameron sta prendendo in mano anche le sceneggiature di “Alita 2 e 3”… insomma, tanta carne al fuoco!

Chiudiamo con il fantasy per segnalare l’uscita a fine 2024 del film “Wicked – Parte 1” (la parte 2 uscirà a fine 2025), diretto da Jon M. Chu da una sceneggiatura di Winnie Holzman e Stephen Schwartz, che vedrà tra le protagonista anche la cantante Ariana Grande, oltre a Cinzia Erivo, Jonathan Bailey, Ethan Slater, Marissa Bode, Michelle Yeoh e Jeff Goldblum. Si tratta della storia dell’amicizia tra Elphaba Thropp e Galinda Upland nella magica terra di Oz. Il loro futuro è noto a tutti perché diventeranno rispettivamente la strega cattiva dell’Ovest e la strega buona del Sud. Ma il film, suddiviso in due capitoli, racconterà le loro storie e come sono diventate buone e cattive… in chiave musical!

Remake invece, o meglio reboot, in vista per la saga di “Highlander” che vedrà dietro alla macchina da presa Chad Stahelski ed Henry Cavill davanti. Pare che il regista della serie di “John Wick” abbia intenzione di tornare a utilizzare le immortali canzoni dei Queen anche se in “maniera diversa” a quanto già fatto nella storica pellicola del 1986 diretta da Russell Mulcahy e interpretata da Christopher Lambert, Sean Connery e Clancy Brown. A produrre il reboot di “Highlander” saranno Joshua Davis, il produttore della saga di “Fast & Furious” Neal H. Moritz, lo stesso Chad Stahelski e Louise Rosner. La versione più recente dello script è a opera di Mike Finch e il regista ha dichiarato che con questo nuovo film intende realizzare una specie di prequel. Le previsioni sarebbero di far uscire la pellicola per il 2026.

Davide Longoni