FANTASTIC 4 – I FANTASTICI QUATTRO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Fantastic Four

Anno: 2015

Regia: Josh Trank

Soggetto: basato sui personaggi creati da Stan Lee e Jack Kirby

Sceneggiatura: Simon Kinberg, Jeremy Slater e Josh Trank

Direttore della fotografia: Matthew Jensen

Montaggio: Elliot Greenberg e Stephen E. Rivkin

Musica: Marco Beltrami e Philip Glass

Effetti speciali: Garry Elmendorf e James E. Price

Produzione: Simon Kinberg, Gregory Goodman, Hutch Parker, Matthew Vaughn e Robert Kulzer

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 40’

CAST

Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan, Jamie Bell, Toby Kebbell, Tim Blake Nelson, Dan Castellaneta, Reg E. Cathey

TRAMA

Reed Richards è un ragazzo prodigio che, insieme al suo migliore amico Ben Grimm, ha costruito un prototipo di teletrasporto il quale portato a una fiera delle scienze attira l’attenzione del professor Franklin Storm, direttore della Fondazione Baxter, una ricerca sponsorizzata dal governo per giovani prodigi. Reed è reclutato a unirsi a loro e per aiutare i figli di Storm, la scienziata Sue Storm e il tecnico un po’ temerario Johnny Storm, nel completamento di un “portale quantico” in grado di teletrasportarli in un’altra dimensione, progettato inizialmente dal ribelle pupillo di Storm, Victor von Doom che accetta malvolentieri di aiutarli a causa dei suoi sentimenti non corrisposti per Sue.

L’esperimento riesce e il supervisore della struttura, il dottor Harvey Allen, prevede di inviare un gruppo della NASA per avventurarsi nel pianeta della dimensione parallela noto come “pianeta Zero”. Delusi per non poter partecipare alla spedizione, Reed, Johnny e Victor, insieme a Ben, usano la porta quantica per imbarcarsi in un viaggio non autorizzato su pianeta Zero. Il mondo primordiale ripulsa di una strana energia verde sotto forma di lava. Victor cerca di toccarla causando un’eruzione. Reed, Johnny e Ben ritornano alla loro navetta e Sue li riporta sulla Terra. Victor però è lasciato indietro e cade nella lava. La macchina esposta alla misteriosa energia esplode alterando Reed, Sue, Johnny e Ben a livello genetico-molecolare, offrendo loro condizioni super-umane donandogli capacità che però sfuggono al loro controllo: Reed può allungarsi come la gomma, Sue può alterare lo spettro visivo diventando invisibile, generare campi di forza di energia e volare, Johnny può avvolgere tutto il suo corpo in fiamme e volare, e Ben diventa un mostro enorme coperto di roccia. Essi vengono posti in custodia del governo nell’Area 57 per essere studiati e testati. Incolpando sé stesso per l’incidente Reed fugge dalla struttura.

Un anno dopo Reed è latitante e cerca di costruire un’altra macchina per curare i suoi amici ma viene localizzato e catturato da Ben che intanto è diventato una risorsa militare insieme a Johnny e Sue. Questi ultimi due sono stati equipaggiati con tute speciali per tenere sotto controllo le loro condizioni e per contenere le loro capacità. Reed viene portato nell’Area 57, dove il dottor Allen lo convince ad aprire un altro portale per pianeta Zero in cambio di una cura. Arrivati su pianeta Zero, alcuni esploratori trovano Victor, che ha ormai il corpo fuso con la sua tuta e ha assunto capacità telecinetiche grazie alla misteriosa energia presente sul pianeta. Lo riportano sulla Terra ma credendo che la razza umana voglia distruggere il “suo” pianeta Zero, Victor uccide gli scienziati e soldati nella base tra cui il dottor Allen e il professor Storm e ritorna sul pianeta utilizzando la porta quantica, venendo inseguito da Ben, Johnny, Reed e Sue.

Victor, che ora si fa chiamare Dottor Destino, attiva un enorme portale sul pianeta Zero utilizzando la stessa macchina portata al collasso che, aprendo un buco nero, comincia a risucchiare la Terra rischiando di distruggerla. Ma i quattro cercano di fermarlo e dopo le iniziali difficoltà, visto il grande potere del malvagio Dottor Destino, insieme lo sconfiggono: Ben colpisce Victor che si disintegra dentro il portale che poi Johnny chiude con le fiamme, prima di rientrare tutti sulla Terra.

Il gruppo viene ricompensato per il suo eroismo mediante una nuova base operativa da cui vogliono salvaguardare il mondo utilizzando i loro poteri e il loro intelletto… e decidono di chiamarsi i “Fantastici 4”.

NOTE

Fantastic 4 – I Fantastici Quattro” (in originale il titolo viene reso graficamente come FANT4STIC), diretto da Josh Trank (“Chronicle”) e tratto dai personaggi omonimi dei fumetti Marvel Comics creati da Stan Lee e Jack Kirby, è un reboot della serie sui “Fantastici Quattro”, ma basato sulla versione Ultimate del gruppo.

Le riprese del film si sono tenute dal 5 maggio al 23 agosto 2014, principalmente a Baton Rouge, in Louisiana.

La colonna sonora del film è stata composta da Marco Beltrami (la serie “Scream”, “Mimic”, “The Faculty”, “Dracula’s Legacy – Il fascino del male”, “Il corvo 3 – Salvation”, “Resident Evil”, “Blade II”, “Terminator 3 – Le macchine ribelli”, “Io, Robot”,  “Cursed – Il maleficio”, “The eye”, “Omen – Il presagio”, “Underworld: Evolution”, “Segnali dal futuro”, “Repo Men”, “Jonah Hex”, “My Soul to Take – Il cacciatore di anime”, “Non avere paura del buio”, “La cosa”, “The Woman in Black”, “Carrie”, “World War Z”, “Warm Bodies”, “Wolverine – L’immortale”, “Renfield”, “Gods of Egypt”, “Logan – The Wolverine”, la saga di “A quiet place – Un posto tranquillo”, “The invisible”, “Venom – La furia di Carnage”, “Halloween H20 – Vent’anni dopo”… giusto per citarne alcuni) insieme a Philip Glass (“Candyman – Terrore dietro lo specchio”, “The Truman Show”, “Secret window”).

Nel cast figurano: Miles Teller (tutti i film della saga “The Divergent Series”, “Spiderhead”), Kate Mara (“Urban Legend 3”, “Capitan Zoom – Accademia per supereroi”, “Iron Man 2”, “Sopravvissuto – The Martian”, “American Horror Story”, “Black Mirror”), Michael B. Jordan (“Chronicle”, “Black Panther”, “Space Jam: New Legends”, “Black Panther: Wakanda Forever”, “Fahrenheit 451”, “Dion”, “Love, Death & Robots”), Jamie Bell (“Deathwatch – La trincea del male”, “King Kong”, “Jumper – Senza confini”, “The adventures of Tintin”, “Snowpiercer,”, “Rocket Man”), Toby Kebbell (“Prince of Persia – Le sabbie del tempo”, “L’apprendista stregone”, “Warcraft – L’inizio”, “La furia dei Titani”, “Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie”, “Bloodshot”, “Black Mirror”, “Kong: Skull Island”, “The War – Il pianeta delle scimmie”), Tim Blake Nelson (“Minority Report”, “L’incredibile Hulk”, “Scooby-Doo 2 – Mostri scatenati”, “La fiera delle illusioni – Nightmare Alley”, “Watchmen”), Dan Castellaneta (“Alf”, “Space Jam”, “Il gatto… e il cappello matto”, “Superhero – Il più dotato fra i supereroi”, “Super 8”, “Stargate SG-1”, “Ghost Whisperer – Presenze”) e Reg E. Cathey (“The Mask”, “Tank Girl”, “Seven”, “American Psycho”, “L’uomo senza sonno”, “Star Trek – The next generation”, “Grimm”, “Banshee Origins”, “Banshee – La città del male”, “Outcast”, “Luke Cage”).

Davide Longoni