FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 44

Supereroi, fantascienza, horror, fantasy… insomma, il fantastico in generale sta spopolando ovunque sul grande schermo, passando da un genere all’altro con disinvoltura per presentarci ogni volta grandi e piccole produzioni di sicuro interesse per ogni appassionato di fantacinema. Vediamo cosa ci riservano stavolta i prossimi mesi.

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel: ormai il MCU si è allargato anche alla televisione e film e serie TV sono talmente correlati fra loro che non possiamo non esimerci dal nominare le prossime novità in arrivo… anche per il piccolo schermo.

Sono state annunciate serie come “Marvel Zombies”, “Spider-Man Freshman Year”, una seconda stagione di “What If…?” e l’atteso progetto “Secret Invasion”. Scendendo nei dettagli la nuova serie animata dal titolo “Marvel Zombies” sarà l’adattamento dell’omonima miniserie a fumetti scritta da Robert Kirkman e disegnata da Sean Phillips, pubblicata dalla Marvel Comics nel 2005. Come anticipa il titolo, la controparte cartacea mostra delle versioni alternative dei più celebri supereroi e supercriminali Marvel, raffigurati come zombi. Tra le novità in lavorazione si segnala anche una serie spin-off di “WandaVision” dedicata alla villain “Agatha Harkness”, la potente strega interpretata da Kathryn Hahn che questa volta farà il suo ritorno nelle vesti di protagonista. Si vocifera anche di un serial dedicato a “Ironheart”, dedicato alla giovanissima e geniale Riri Williams, eroina afroamericana e studentessa di ingegneria che nei fumetti raccoglie l’eredità di Tony Stark costruendo – con dei materiali reperiti al campus – un’armatura simile a quella di Iron Man. Ad interpretarla sarà l’attrice Dominique Thorne. “Spider-Man: Freshman Year” è invece un progetto animato che seguirà un giovanissimo Peter Parker nel periodo antecedente la trasformazione nell’eroe spara-ragnatele del MCU. Sarà un’avventura dal sapore teen-drama in cui vedremo un acerbo Uomo Ragno alle prese con il liceo e i problemi adolescenziali. Altro spin-off è quello dedicato a “Echo”, direttamente da “Hawkeye” e dedicato a Maya Lopez, supereroina nativo americana e primo personaggio sordo del MCU. Interpretata da Alaqua Cox e membro di spicco dei New Avengers nei fumetti, la giovane possiede una memoria fotografica che le permette di replicare alla perfezione qualsiasi tecnica veda, un po’ come il villain Taskmaster, già visto nel cinecomic “Black Widow”. Proseguiamo la carrellata di novità per il piccolo schermo perché, dopo una prima stagione, è stata rinnovata per un secondo ciclo di episodi la serie animata “What if…?”, show che reimmagina gli eventi più famosi dei film dell’Universo Cinematografico Marvel creando un multiverso di infinite possibilità. “Secret Invasion” è invece lo show dedicato alla silenziosa invasione Skrull sulla Terra che vede protagonista Nick Fury, personaggio interpretato da Samuel L. Jackson, che vedremo tornare al fianco di Ben Mendelsohn, che riprenderà il ruolo di Talos. Insieme a loro anche le new entry Kingsley-Ben Adir, Olivia Colman ed Emilia Clarke.

Intanto, dopo una crescente preoccupazione del pubblico per il futuro di Tom Holland all’interno dell’Universo Marvel, arriva finalmente la notizia che tutti i fan del suo Spider-Man stavano aspettando: “No Way Home” non sarà l’ultimo film dell’attore all’interno del MCU. Ma non è tutto. Stando alle parole della produttrice Amy Pascal, lo vedremo in una nuova trilogia che proseguirà gli eventi di quella precedente. Restiamo in attesa di nuovi sviluppi dunque.

Nel frattempo gli amanti del Tessiragnatele potranno divertirsi con “Spider-Man: Across the Spider-Verse – Parte I”, film animato che non poteva non proseguire la storia di Miles Morales, non solo per l’immensa popolarità di cui gode da tempo il supereroe con i poteri di ragno, ma anche perché “Spider-Man: Un nuovo universo” del 2018 ha vinto meritatamente l’Oscar come miglior film d’animazione e il team della Sony Pictures Animation, in collaborazione con Marvel Entertainment, è tornato al lavoro per realizzare una storia più lunga divisa in due film che usciranno a un anno di distanza uno dall’altro. “Spider-Man: Across the Spider-Verse – Parte I” uscirà nell’ottobre di quest’anno, il seguito arriverà nel 2023.

Ma non è tutto, perché la Sony è sempre più decisa ad ampliare lo Spider-verse, per cui dopo gli spin-off dedicati a Venom e Morbius, arriverà quello dedicato a El Muerto. Il film avrà per protagonista il rapper portoricano Bad Bunny, che interpreterà appunto il villain della Marvel chiamato El Muerto: il personaggio è apparso per la prima volta nei fumetti Marvel Comics nel 2006, creato da Peter David e Roger Cruz. Si tratta di un lottatore di wrestling chiamato Juan-Carlos Estrada Sanchez che indossa una maschera mistica che gli conferisce abilità sovrumane. Ma, oltre a El Muerto, ricordiamo che la Sony sta sviluppando anche altri spin-off stand-alone legati a Spider-Man: tra questi “Kraven il Cacciatore”, previsto per il 13 gennaio 2023; “Madame Web”, previsto per il 23 luglio 2023; e “Spider-Woman”, che non ha ancora una data d’uscita. Inoltre, sembrerebbe in sviluppo anche il film dedicato ai Sinistri Sei anticipato dal finale di “Morbius”, mentre i fan attendono novità anche sui tanto chiacchierati nuovi capitoli di “The Amazing Spider-Man” con Andrew Garfield e “Spider-Man 4” con Tobey Maguire, dopo le loro recenti apparizioni in “Doctor Strange nel Multiverso della Follia”.

Altre pellicole Marvel in arrivo di cui ormai si parla da tempo sono: “Black Panther 2: Wakanda Forever”, il sequel del film del 2018 che aprirà la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Dopo la prematura scomparsa di Chadwick Boseman, la Marvel ha deciso di proseguire con il progetto senza sostituire l’attore con un altro interprete nei panni di T’Challa. “Black Panther 2” porterà quindi sul grande schermo altre storie del Wakanda, forse concentrandosi sulla sorella di T’Challa, Shuri, interpretata da Letitia Wright; “The Marvels: Captain Marvel 2”, sequel di “Captain Marvel”, diretto da Nia DaCosta. Brie Larson tornerà a vestire i panni di Carol Danvers / Captain Marvel, la più forte di tutti. Tra i personaggi protagonisti del film anche quello di “Ms Marvel”, interpretata da Iman Vellani, il cui debutto è avvenuto in questo periodo con l’omonima serie TV disponibile Disney Plus. Fra gli altri, direttamente dalla miniserie “Wandavision”, approderà in “The Marvels” anche Teyonah Parris, con la sua Monica Rambeau. Inoltre il film sancirà anche il ritorno sul grande schermo di Samuel L. Jackson e del suo Nick Fury; in “I guardiani della galassia vol. 3” diretto ancora da James Gunn, già regista dei primi due film, il cast originale dovrebbe tornare al gran completo, per cui rivedremo Chris Pratt nei panni di Peter Quill / Star Lord; Zoe Saldana in quelli di Gamora; Dave Bautista nel ruolo di Drax il Distruttore; Karen Gillan in quello di Nebula; in “Ant-Man and the Wasp: Quantumania” ritroveremo invece Paul Rudd ed Evangeline Lilly nei panni dei rispettivi personaggi. Con loro ci saranno anche Michelle Pfeiffer e Michael Douglas, mentre si uniranno al cast Kathryn Newton, nel ruolo di Cassie Lang, la figlia ormai adolescente di Scott, e Jonathan Majors, che interpreterà Kang il Conquistatore, personaggio apparso nella serie “Loki”. Si parla poi di altri progetti come “Venom 3”, “I Fantastici 4”, “Captain America 4”, “Deadpool 3”, il reboot di “Blade”, il sequel di “Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli”, il nuovo “X-Men”… insomma, davvero tanta carne al fuoco!

Passiamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics: lo scrittore Ta-Nehisi Coates è stato incaricato dalla Warner Bros. di scrivere un nuovo film su Superman, che verrà prodotto da J. J. Abrams, insieme ad Hannah Minghella, con la sua Bad Robot. Non si conoscono ancora il nome del regista né alcun dettaglio sulla trama e nemmeno se nei panni dell’Uomo d’Acciaio tornerà Henry Cavill oppure no. Trattandosi, a quanto pare, di un reboot, si potrebbe effettivamente optare per una netta virata anche sul fronte della scelta dell’interprete principale, anche perché alcune fonti dicono che si vorrebbe fortemente tentare la carta di un Superman nero e circola, a questo proposito, il nome di Michael B. Jordan. Il film continuerà comunque a muoversi nell’universo del DCEU (il DC Extended Universe).

Altra pellicola proveniente dalla scuderia DC, è lo spin-off dedicato alle Amazzoni, il popolo di donne guerriere visto nella saga di Wonder Woman e al centro anche della “Snyder Cut” di “Justice League”. L’attrice Connie Nielsen, interprete della regina Hippolyta, ha rivelato alcuni dettagli per entrambi i progetti. A proposito dello spin-off della saga di Wonder Woman, ha dichiarato che il film non avrà a che fare solo con gli eventi che accadono nella saga di Wonder Woman, ma che ci saranno anche altre cose nella storia, e alcune di queste cose sono legate anche a un tempo precedente rispetto alla saga di Diana, un po’ come se si trattasse di una sorta di storia delle origini. Ricordiamo comunque che la saga di Wonder Woman continuerà anche con un terzo capitolo ufficiale, il quale – secondo la regista Patty Jenkins – avrà un setting contemporaneo.

A novembre 2022 arriverà invece, quasi sicuramente dopo essere stato rimandato più volte, “The Flash”. Dopo averlo visto in “Batman v Superman: Dawn of Justice” e in “Justice League”, il supereroe interpretato da Ezra Miller finalmente riesce ad avere un film tutto suo. Inizialmente previsto per un’uscita al cinema nel 2018, “The Flash” ha avuto una gestazione complicata con un discreto numero di registi che sono stati ingaggiati e poi hanno lasciato per divergenze creative. Alla fine il progetto l’ha preso in mano Andy Muschietti, che ha diretto i due capitoli di “IT”, ed è lui a dirigere una storia in cui il supersonico Barry Allen dovrà riscrivere la timeline degli eventi per salvare sua madre. Nel film compariranno anche due Batman: quello di Michael Keaton e quello di Ben Affleck.

Il mese successivo sarà il turno di “Aquaman and the Lost Kingdom”, in arrivo per Natale. La versione metà umana e metà anfibia di Jason Momoa ritorna nel sequel di “Aquaman”. Alla regia c’è sempre James Wan per garantire che il mondo di Atlantide sia sempre variopinto a sufficienza.

In “Aquaman and the Lost Kingdom”, accanto al domatore e protettore degli oceani, ritroveremo i personaggi interpretati da Amber Heard (il cui ruolo è stato recentemente quasi annullato dopo le vicende giudiziarie che l’hanno vista coinvolta nel processo contro l’ex-marito Johnny Depp), Patrick Wilson, Nicole Kidman, Dolph Lundgren e Yahya Abdul-Mateen II nei panni di David Kane alias Black Manta, l’antagonista del nostro eroe.

E non è finita, perché lo straordinario successo di “The Batman” ha fatto sì che la Warner Bros. annunciasse ufficialmente la fase di pre-produzione di “The Batman 2”, nuovo capitolo della saga slegata però dal DCEU. Matt Reeves tornerà alla regia e ovviamente Robert Pattinson interpreterà ancora una volta il Cavaliere Oscuro. Il primo film era ambientato nel secondo anno di attività del Cavaliere Oscuro, vedremo cosa ci riserverà il futuro di questo secondo capitolo, di cui per ora non si hanno altre notizie.

Interessante sarà anche la versione cinematografica di “Little Nemo in Slumberland” di Winsor McCay, grande classico dei primi del Novecento e tra le opere più importanti del fumetto. La pellicola sarà prodotta da Netflix, uscirà entro fine anno e vedrà fra i protagonisti l’attore Jason Momoa che in “Slumberland” (questo il titolo del film) interpreterà il pagliaccio Flip Flap, personaggio ricorrente del fumetto e amico di Nemo. La pellicola si prenderà però delle libertà rispetto al fumetto: infatti invece di un bambino (Nemo), la protagonista sarà una bambina (Nema), interpretata da Marlow Barkley. La storia, inoltre, sarà ambientata nel mondo onirico e surreale della striscia, ma invece di cercare la Principessa di Slumberland, figlia del Re Morfeo, Nema andrà alla ricerca del proprio padre. La regia è affidata a Francis Lawrence (“Constantine”, “Io sono leggenda”, “The Hunger Games”, “Red Sparrow”), mentre della sceneggiatura si sono occupati David Guion e Michael Handelman (“Una notte al museo – Il segreto del faraone”).

Direttamente dal Sol Levante arriva invece, dopo tantissima attesa, il live-action di “Gundam”. Si tratta di un film Netflix che finirà direttamente sulla piattaforma il cui protagonista e l’RX-78-2, il mobile suit più conosciuto della serie creata da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate per lo studio Sunrise nel 1979. Del film si sa ancora poco, se non che sarà diretto dallo stesso regista di “Kong: Skull Island” e del prossimo adattamento di “Metal Gear Solid”: Jordan Vogt-Roberts. Lo sceneggiatore sarà invece Brian K. Vaughan, conosciuto per il recente “Y: The Last Man” e la serie sci-fi “Saga”.

Dai fumetti e i cartoni animati ai videogame il passo è breve ed ecco allora che sta per arrivare il film su “Bioshock” che sarà realizzato sempre da Netflix, che fra l’altro ha stretto un accordo con Take-Two Interactive per dare vita a un possibile universo cinematografico. Al momento non si conoscono cast e possibile regista, ma l’accordo sarebbe stato sul tavolo da almeno un anno. In passato Universal Pictures aveva affidato le redini di un film su “Bioshock” al regista Gore Verbinski, ma il progetto non è mai andato avanti per via di alcune divergenze creative. Sicuramente vedremo Little Sister e Big Daddy, personaggi chiave della saga, mentre si vocifera della prossima uscita di un quarto capitolo del noto videogioco.

Passiamo ora all’horror e parliamo di “Demonic”, il nuovo thriller/horror diretto da Neill Blomkamp (regista di “District 9”, “Elysium” e “Humandroid”). La IFC Midnight ha acquisito i diritti di distribuzione del film e il progetto è stato girato la scorsa estate durante la pandemia. La trama segue la storia di una giovane donna che scatena la furia di terrificanti demoni e forse soprannaturali scaturiti da un’antica faida decennale tra una madre e la figlia. Lo stesso Blomkamp si è anche occupato della sceneggiatura della pellicola. Del cast fanno parte Carly Pope, Chris William Martin e Michael Rogers. Il regista ha inoltre recentemente dichiarato di essere al lavoro insieme a Sharlto Copley e Terri Tatchell sulla sceneggiatura di “District 10”,  il seguito di “District 9”, ma è ancora presto per parlarne.

Altra pellicola interessante è il primo film dell’orrore mai prodotto dalla Fandango: si tratta di “Pantafa”, diretto da Emanuele Scaringi e interpretato da Kasia Smutniak e Greta Santi. E’ la storia di Marta, madre single, che ha deciso di regalare una piccola tregua alla figlia Nina, da tempo affetta da paralisi ipnagogiche, un disturbo del sonno che induce stati allucinatori. Insieme, in montagna, lontane entrambe dalla quotidianità cittadina, avrebbero dovuto ritrovare la propria serenità. Ma, a Malanotte, dove i bambini sembrano non esistere, le allucinazioni della bambina non fanno che peggiorare, e una presenza oscura, un’anziana signora, ne tormenta le notti, cercando di rubarle il respiro.

Novità orrorifiche sono in arrivo anche con la regista di “Eternals”, Chloe Zhao, che si sta occupando di una rilettura in chiave western fantascientifica di Dracula. Del nuovo progetto per il momento si sa molto poco, a parte il fatto che la regista sarà anche produttrice del progetto che è stato presentato come “un western originale, futuristico e fantascientifico” che esplorerà il tema della vita ai margini della società.

Restiamo nell’ambito dell’horror e parliamo di sequel, perché la Sony ha annunciato che, dopo il successo di “Ghostbusters 3: Legacy”, è in programma un quarto film dedicato agli originali Acchiappafantasmi, pellicola che dovrebbe vedere nuovamente alla regia Jason Reitman, figlio del compianto Ivan Reitman regista dei primi due capitoli della saga. Per ciò che riguarda questo franchise, parliamo per correttezza di intenti narrativi di “Ghostbusters 4” perché, anche se tecnicamente si tratterà del quinto film della saga, quello al femminile diretto da Paul Feig arrivato nelle sale nel 2016 non fa parte della stessa time-line degli altri.

Veniamo ora alla fantascienza. La Warner Bros ha fissato la nuova data d’uscita di “Reminiscence”, un nuovo thriller fantascientifico scritto e diretto dalla produttrice esecutiva di “Westworld” Lisa Joy. Il film riunisce nuovamente Hugh Jackman e Rebecca Ferguson, dopo che i due hanno condiviso lo schermo in “The Greatest Showman” nel 2017. La storia segue le vicende di un investigatore privato che viene incaricato di catturare i momenti più belli dei suoi clienti. Rebecca Ferguson sarà una delle sue clienti. La pellicola sarà ambientata nel futuro, in una Miami trasformata dal riscaldamento globale, con mezza città finita sott’acqua. Del cast fanno parte anche Thandie Newton, Cliff Curtis, Marina de Tavira, Daniel Wu, Mojean Aria, Brett Cullen, Natalie Martinez, Angela Sarafyan e Nico Parker.

Altro film di fantascienza in uscita a breve sarà “Crimes of the future”, che segnerà il ritorno alla regia di David Cronenberg dopo sette anni di assenza. Girata in Grecia, la pellicola porta lo stesso titolo di un progetto che il regista diresse nel 1970 incentrato su un dottore di una clinica dermatologica in cerca del suo mentore nel bel mezzo di una piaga che ha sterminato le donne. Nel cast figurano: Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman, Welket Bungué, Don McKellar e Lihi Kornowski.

Ancora la fantascienza è protagonista del film “Vesper”, diretto a quattro mani dalla lituana Kristina Buozyte e dal francese Bruno Samper, già autori di un segmento dell’horror antologico “The ABCs of Death 2”. La trama racconta di un mondo post-apocalittico, lì dove l’apocalisse non è stata nucleare o energetica ma causata dal collasso dell’ecosistema del pianeta Terra. Protagonista è una caparbia 13enne, Vesper, interpretata dalla Raffiella Chapman nota per “Law & Order: UK” e per “Miss Peregrine” di Tim Burton, che deve usare le sue abilità per sopravvivere in un mondo strano e pericoloso e assistere il padre paralizzato (Richard Brake). Quando Vesper s’imbatte in una donna misteriosa (Rosy McEwen), sola e disorientata dopo un incidente aereo, accetta di aiutarla a ritrovare il suo compagno in cambio di un passaggio sicuro all’interno della Cittadella, un luogo oscuro dove gli oligarchi vivono nel comfort garantito da avanzatissime biotecnologie. Vesper scoprirà poi che la donna che sta aiutando è braccata da un uomo brutale che abita vicino a lei (Eddie Marsan), e che nasconde dei segreti che potrebbero cambiare le vite di tutti per sempre.

Chiudiamo con il fantasy per segnalarvi che la saga de “Il signore degli anelli” è viva e vegeta. Dopo la serie TV “Gli anelli del potere”, in arrivo in questi giorni su Amazon Prime Video, è arrivata la conferma del prossimo film della saga, intitolato “Il signore degli anelli: La guerra dei Rohirrim”. Il nuovo film ambientato nel mondo de “Il signore degli anelli” era già stato annunciato l’anno scorso e adesso è stata rivelata anche la data d’uscita: il film, un progetto d’animazione di New Line Cinema e Warner Bros. Animation, uscirà al cinema il 12 aprile 2024 distribuito dalla Warner Bros. Pictures. “La guerra dei Rohirrim” trarrà molta ispirazione dai sei lungometraggi di Peter Jackson ambientati nella Terra di Mezzo. Non a caso Philippa Boyens, che ha fatto parte del team di sceneggiatori vincitori dell’Oscar per le trilogie de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”, sarà la produttrice esecutiva del film, mentre Phoebe Gittins, la figlia di Boyens, sta scrivendo la sceneggiatura basata su una bozza di Jeffrey Addiss e Will Matthews. E il team creativo include anche Richard Taylor (che ha vinto l’Oscar per il trucco e gli effetti visivi per “Il Signore degli Anelli”), Alan Lee (che ha vinto un Oscar per le scenografie) e l’illustratore di Tolkien, John Howe. Ambientato circa due secoli prima degli eventi de “Lo Hobbit” e de “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson, “La guerra dei Rohirrim” racconterà le gesta di Helm Hammerhand, il re di Rohan, e della creazione del Fosso di Helm, la roccaforte presente ne “Le due torri”: a ci sarà dirigere Kenji Kamiyama (le serie TV “Blade Runner: Black Lotus” e “Ghost in the Shell: Stand Alone Complex”) con Joseph Chou produttore.

Parliamo infine di un sequel molto atteso: “Indiana Jones 5”, che ancora non ha un titolo definitivo, vede la sua uscita ancora molto lontana, ma continuano ad arrivare alcuni aggiornamenti sul progetto, questa volta firmato da James Mangold. Mentre siamo tutti in trepidante attesa di scoprire cosa gli Studios abbiano in serbo per quanto riguarda la trama, arrivano notizie che rendono l’uscita del lungometraggio più agrodolce del previsto. Di recente il compositore John Williams (che firmerà la colonna sonora anche di questo capitolo della saga), ha infatti raccontato della sua intenzione di ritirarsi, rivelando che anche l’interprete dell’amatissimo Indy, Harrison Ford, ha intenzione di fare lo stesso. Senza dubbio il 30 giugno 2023, per ora la data prefissata per l’uscita sul grande schermo, avranno la possibilità di rivederlo affiancato da tanti amatissimi colleghi che sono stati coinvolti nel cast: Mads Mikkelsen, Phoebe Waller-Bridge, Boyd Holbrook, Toby Jones, Antonio Banderas, Thomas Kretschmann, Shaunette Renée Wilson, Kurt Affair e Martin Ballantyne. Per quanto riguarda la regia, come anticipato, sarà firmata da James Mangold, noto al pubblico per aver diretto “Wolverine – L’immortale” e “Logan – The Wolverine”.

Davide Longoni