PARANORMAL ACTIVITY 4

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Paranormal Activity 4

Anno: 2012

Regia: Ariel Schulman e Henry Joost

Soggetto: Oren Peli e Chad Feehan

Sceneggiatura: Christopher Landon

Direttore della fotografia: Doug Emmett

Montaggio: Gregory Plotkin

Musica: Matthew Ross

Effetti speciali: Mark Gullesserian, Ted Robinson e Eddie Pasquarello

Produzione: Jason Blum, Steven Schneider e Oren Peli

Origine: Usa

Durata: 1h e 33’

CAST

Katie Featherston, Sprague Grayden, Kathryn Newton, Brady Allen, Matt Shively, Aiden Lovekamp, Alexondra Lee, Stephen Dunham, Sara Mornell, Alisha Boe, Brian Boland, William Juan Prieto, Brendon Eggertsen

TRAMA

Questa volta, dopo aver esplorato il passato, la trama diventa un sequel del primo “Paranormal Activity”: sono passati cinque anni dalla scomparsa di Katie e Hunter, e una famiglia è testimone di strani eventi nel quartiere quando una donna e una bambina vi si trasferiscono. Soprattutto la figlia adolescente è ossessionata da una presenza soprannaturale che si manifesta nella sua casa da quando le due si sono trasferite nel quartiere. La teenager collega i fenomeni a un ragazzino che si diverte a fare scherzi, tuttavia decide di filmare ogni cosa con una telecamera. E a questo punto inizieranno i guai…

NOTE

Anche per questo film la formula è sempre quella del mockumentary e anche stavolta la regia rimane, come per il terzo capitolo, nelle mani dei due registi Ariel Schulman e Henry Joost.

Oren Peli, creatore della saga, continua a restare dietro le quinte e si è occupato anche per la quarta parte solo del soggetto e della produzione.

La pellicola è interamente un sequel del primo capitolo di “Paranormal Activity”, aggiungendo un tassello in più e svelandoci il destino delle sorelle Katie e Kristi.

A parte Katie Featherston e Sprague Grayden, presenti in tutta la saga, l’unica attrice del cast che abbia avuto un minimo di presenza in pellicole fantastiche è Sara Mornell che ha recitato in “Python” e in “Star Trek – Deep Space Nine”.

Il responsabile degli effetti visivi Eddie Pasquarello è un veterano del genere, avendo lavorato in passato, soprattutto alla composizione digitale, in pellicole come: “Star wars I, III, V e VI”, “Congo”, “Spawn”, “Deep rising”, “Deep impact”, “Il mistero di Sleepy Hollow”, “Jurassic Park III”, “Signs”, “Timeline”, il secondo e il terzo capitolo dei “Pirati dei Caraibi”, “Il mistero delle pagine perdute”, “Avatar”, “Cowboys & aliens”, “Avengers” e “Star Trek”.

Davide Longoni