PARANORMAL ACTIVITY 3

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Paranormal Activity 3

Anno: 2011

Regia: Ariel Schulman e Henry Joost

Soggetto: Oren Peli

Sceneggiatura: Christopher B. Landon

Direttore della fotografia: Magdalena Gorka

Montaggio: Gregory Plotkin

Musica: Matthew Ross

Effetti speciali: Jamie Dixon, Mark A.Z. Dippé e Thomas Mertz

Produzione: Jason Blum, Steven Schneider e Oren Peli

Origine: Usa

Durata: 1h e 30’

CAST

Katie Featherston, Sprague Grayden, Lauren Bittner, Christopher Nicholas Smith, Chloe Csengery, Jessica Tyler Brown, Hallie Foote, Dustin Ingram, Johanna Braddy

TRAMA

La trama è ancora un prequel: stavolta la storia si sposta ancora più indietro nel tempo ed è incentrata sull’infanzia delle due sorelle, Katie e Kristi, e spiega l’origine e la causa della presenza di demoni e di entità nella loro vita. Il film si svolge nel 1988, quando Julie, la madre delle due sorelle, si è fidanzata con Dennis, che adora le bambine e con le quali ha un ottimo rapporto. Lui, sia per professione che per passione, usa i VHS, facendo video nei matrimoni, e inizia a piazzare telecamere nella casa (una in camera delle bambine e una in camera sua), perché ha cominciato ad avvertire strani rumori nella casa in cui abitano. Kristi ha, come molte bambine, un amico immaginario, che si capirà però poi essere l’entità che perseguiterà lei e la sorella per tutta l’infanzia e per la vita futura. Molti sono i colpi di scena che si susseguono, finché si scopre che, a fare un patto con il demone, era stato un gruppo di persone, tra cui la nonna delle sorelle, che una volta avute le bambine sotto la sua custodia, evocherà l’entità per uccidere la figlia, madre delle sorelline, e il suo nuovo compagno.

NOTE

Anche questo film, come i primi due, è stato girato in stile falso documentario, quello che si definisce un mockumentary: stavolta la regia è passata di nuovo di mano ed è stata affidata a due registi semisconosciuti come Ariel Schulman e Henry Joost, che hanno comunque saputo continuare degnamente il lavoro dei loro predecessori.

Oren Peli, creatore della saga, anche per questo terzo capitolo è rimasto dietro le quinte e si è occupato solo del soggetto e della produzione.

La pellicola è interamente un prequel del secondo capitolo di “Paranormal Activity”, aggiungendo un altro tassello a ritroso sulle origini del demone responsabile delle attività paranormali.

Il responsabile degli effetti speciali e visivi Mark A.Z. Dippé ha rivestito in passato vari ruoli nel campo degli FX, facendosi le ossa su pellicole come “The abyss”, “Ritorno al futuro parte II”, “Ghost – Fantasma”, “Terminator 2”, “Jurassic Park”, “I Flintstones”, gli ultimi due capitoli della saga dedicata al Dottor Dolittle e “S. Darko”.

Stesso discorso vale per Jamie Dixon che ha lavorato a vario titolo in film come “Solar crisis”, “Nightmare 6”, “Toys – Giocattoli”, “Robocop 3”, “Vampiro a Brooklyn”, “Spawn”, “Warlock 3”, “Supernova”, “X-Men”, “Pianeta Rosso”, “The core”, “The chronicles of Riddick”, “The ring 2”, “I Fantastici 4  Silver Surfer”, “Ultimatum alla Terra”, “The green hornet”, “Sono il numero quattro” e “Prometheus”.

Davide Longoni