THE GREEN HORNET

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: The Green Hornet

Anno: 2011

Regia: Michel Gondry

Soggetto: liberamente ispirato al personaggio radiofonico degli anni Quaranta ideato da Fran Striker e George W. Trendle

Sceneggiatura: Seth Rogen e Evan Goldberg

Direttore della fotografia: John Schwartzman

Montaggio: Michael Tronick e Sally Menke

Musica: James Newton Howard

Effetti speciali: John R. Frazier

Produzione: Neal H. Moritz e Raffi Adlan

Origine: Usa

Durata: 1h e59’

CAST

Seth Rogen, Jay Chou, Christoph Waltz, Cameron Diaz, Tom Wilkinson, Edward Furlong, Edward James Olmos, Analeigh Tipton, Chad Coleman, David Harbour, Eddie Rouse, Sterling Cooper, Robert Clotworthy, Carl Ciarfalio, Sarah Skeeters, Michael Holden, Torin Sixx, Adam Dubowsky, Lu Parker, Gary Anderson, Emily Hahn, Jamie Harris, Marvin Gay

TRAMA

Alla morte del padre, il debosciato ventottenne playboy Britt Reid eredita il quotidiano “Sentinel Day”. Dopo una sbronza con l’amico meccanico ed esperto di arti marziali Kato, i due decidono di diventare due supereroi per combattere il crimine dilagante in città, ma, per non dare nell’occhio, fingeranno di essere cattivi. Finiranno per pestare i piedi al gangster russo Benjamin Chudnofsky che vuole creare una supermafia a Los Angeles.

NOTE

Calabrone Verde è un personaggio nato all’inizio degli anni Quaranta come protagonista di una trasmissione radiofonica e poi passato al cinema, al fumetto e, negli anni Sessanta alla televisione, con un serial che vedeva Bruce Lee nei panni di Kato e Van Williams in quelli di Green Hornet. I due sono tra l’altro apparsi  anche come ospiti dei telefilm dello stesso periodo dedicati a Batman, interpretato da Adam West.

Il regista Michael Gondry ha diretto anche “Be kind rewind – Gli acchiappafilm” e “Se mi lasci ti cancello”.

Il compositore James Newton Howard si è occupato anche delle colonne sonore di “Linea mortale”, “Virus letale”, “Waterworld”, “Space Jam”, “L’avvocato del diavolo”, “L’uomo del giorno dopo”, “Echi mortali”, “The sixth sense – Il sesto senso”, “Unbreakable – Il predestinato”, “Signs”, “L’acchiappasogni”, “The village”, “Batman begins”, “King Kong”, “Lady in the water”, “Io sono leggenda”, “Water Horse – La leggenda degli abissi”, “Il cavaliere oscuro”, “E venne il giorno”, “L’ultimo dominatore dell’aria”, “Lanterna Verde” e l’imminente “Dottor Strange”.

John R. Frazer è un veterano degli effetti speciali: ha iniziato nel 1977 con “Le colline hanno gli occhi” per poi occuparsi a vario titolo di pellicole come “La bambola assassina 3”, “Virus letale”, “Waterworld”, “Armageddon – Giudizio finale”, “Haunting – Presenze”, “Space cowboys”, i tre capitoli di “Spiderman”, “The island”, “Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo e Oltre i confini del mare”, i tre capitoli di “Transformers”,  “L’apprendista stregone”, “Priest” e si è occupato del nuovo film “The amazing Spiderman”.

Seth Rogen, oltre a una piccola parte in “Donnie Darko”, per il resto è stato attore-doppiatore prestando la voce a personaggi e pupazzi di film e serie animate, quali “Spiderwick – Le cronache”, “Mostri contro alieni” e “Shrek Terzo”.

Tom Wilkinson invece ha recitato in pellicole fantastiche di grande caratura come “Batman begins” e “The exorcism of Emily Rose”.

Davide Longoni