THE AMAZING SPIDER-MAN 2 – IL POTERE DI ELECTRO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: The Amazing Spider-Man 2

Anno: 2014

Regia: Marc Webb

Soggetto: Alex Kurtzman, Roberto Orci, Jeff Pinkner E James Vanderbilt dal fumetto della Marvel creato da Stan Lee e Steve Ditko

Sceneggiatura: Alex Kurtzman, Roberto Orci e Jeff Pinkner

Direttore della fotografia: Daniel Mindel

Montaggio: Pietro Scalia

Musica: Hans Zimmer, Pharrell Williams e Johnny Marr

Effetti speciali: H. Barclay Aaris, Lindsay Boffoli, John Kelso e Tim Phoenix

Produzione: Avi Arad e Matthew Tolmach

Origine: USA

Durata: 2h e 22’

CAST

Andrew Garfield, Jamie Foxx, Emma Stone, Dane DeHaan, Colm Feore, Felicity Jones, Paul Giamatti, Sally Field, Chris Cooper, Marton Csokas, B. J. Novak, Denis Leary, Campbell Scott, Embeth Davidtz, Martin Sheen, Michael Massee, Sarah Gadon, Stan Lee

TRAMA

In una analessi Richard Parker registra un videomessaggio per spiegare la sua imminente scomparsa. Dopo aver lasciato il piccolo Peter dagli zii, lui e sua moglie Mary salgono a bordo di un aereo privato, ma un sicario tenta di ucciderli e, dopo uno scontro, l’aereo precipita nell’oceano.

Ai giorni nostri, Peter continua la sua lotta al crimine nei panni di Spider-Man. Mentre affronta Aleksei Sytsevich, un criminale russo, nell’inseguimento salva Max Dillon, un impiegato della Oscorp, e viene chiamato da Gwen, che gli ricorda che sta facendo tardi alla loro cerimonia dei diplomi. In quell’istante, ha una visione del Capitano George Stacy, morto nel primo film, che gli ricorda della promessa non mantenuta di lasciar fuori la ragazza dalla sua doppia vita per evitare che venga coinvolta. Per questo, Peter decide di lasciare Gwen la sera dopo il diploma.

Nel frattempo Harry Osborn torna a Manhattan per far visita a suo padre, Norman, malato e in punto di morte. Egli gli spiega che la sua malattia è ereditaria e prima di morire gli dà un apparecchio contenente “il lavoro di una vita”. Dopo la morte di Norman, Harry viene messo a capo della Oscorp e riceve la visita di Peter: i due sono amici d’infanzia e passano un po’ di tempo insieme.

Max, che si scopre essere ossessionato da Spider-Man, ha un incidente alla Oscorp e cadendo in una vasca piena di anguille elettriche geneticamente modificate viene tramutato in un mostro di energia elettrica. Intanto, Peter e Gwen decidono di rimanere amici sebbene lei si stia per trasferire in Inghilterra. Il loro dialogo viene interrotto da Max che, arrivato a Times Square, causa un blackout. Spider-Man tenta di calmarlo ma Max, manipolando l’elettricità comincia a distruggere tutto. Il supereroe riesce a fermarlo e Max viene portato al Ravencroft Institute dal Dottor Kafka, dove si autoproclamerà “Electro”.

Harry, intanto, riscontra i primi sintomi della malattia e, tramite l’apparecchio di suo padre, capisce che il veleno dei ragni che produceva la Oscorp può guarirlo. Tuttavia, i campioni sono stati uccisi a causa dell’incidente del Dottor Connors, e deduce che il sangue di Spider-Man è la sua ultima speranza, poiché sicuramente deriva da quel veleno. Per questo contatta Peter, che fa le foto al supereroe per conto del Daily Bugle, e lo prega di contattare l’eroe. Peter, sotto forma di Spider-Man, rifiuta, mandando Harry su tutte le furie. Ma la sua assistente, Felicia Hardy, gli rivela che il veleno dei ragni è tenuto nascosto in una zona segreta del palazzo Oscorp. Per riuscire a entrare a seguito del suo licenziamento, Harry libera Electro e fa un patto con lui: in cambio del suo aiuto potrà uccidere Spider-Man.

Electro e Harry assaltano la Oscorp e minacciano Donald Menken, il quale è costretto a fornire ad Harry il siero contenente il veleno. Una volta assunto, però, il corpo di Harry comincia a mutare e si salva solo grazie a una tuta presente nella stanza. Anche se guarito dalla tuta, che presenta un meccanismo di autocura, Harry diventa Goblin.

Peter scopre un videomessaggio di suo padre in un laboratorio segreto nella metropolitana. In questo, Richard rivela di esser fuggito perché Norman Osborn voleva utilizzare le sue ricerche per la creazione di armi biologiche. Il dottore inietta quindi il suo DNA nei ragni così che il siero possa funzionare solo sui suoi discendenti. Uscito dalla metropolitana, Peter riceve un messaggio da Gwen, che sta lasciando la città. Il ragazzo la raggiunge, dichiarandole il suo amore, e i due decidono di trasferirsi insieme in Inghilterra. Vengono però interrotti da Electro, che causa un altro blackout e spinge Spider-Man ad affrontarlo.

Con l’aiuto di Gwen, Peter riesce a sconfiggere Electro sovraccaricandolo d’elettricità del reattore della Oscorp, che apparentemente lo uccide. In quel momento arriva Goblin/Harry e capendo che Peter e Spider-Man sono la stessa persona, decide di uccidere Gwen per farla pagare all’amico. Ma durante il combattimento tra i due, in cima alla torre dell’orologio, Gwen viene fatta cadere da Goblin nel vuoto all’interno della torre. Spider-Man si lancia per salvarla e tenta di afferrarla con una ragnatela, non riuscendo però ad evitare che lei sbatta la testa al suolo, morendo sul colpo.

Cinque mesi dopo, Peter ha abbandonato il suo ruolo da Spider-Man e passa le giornate visitando la tomba di Gwen. Nel frattempo Harry, prigioniero del Ravencroft, riceve la visita del misterioso Gustav Fiers; questi è lo stesso uomo che fece visita a Curt Connors in prigione, e insieme a Harry vuole dare inizio al progetto “Sinistri Sei” cominciando con Sytsevich, procurandogli un’armatura e il nome di Rhino. Mosso dalle parole di Gwen fatte alla cerimonia dei diplomi, Peter decide di ritornare a essere Spider-Man, fermare Rhino e continuare la sua lotta contro il crimine.

A metà dei titoli di coda è presente una clip da “X-Men – Giorni di un futuro passato”. La scena non anticipa alcun crossover tra la Sony e la Fox, ma è solo uno scambio di favori tra le due major.

NOTE

“The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro”, diretto ancora da Marc Webb come il primo episodio, vede confermato il cast principale della prima pellicola, cui si aggiungono Jamie Foxx (“Toys”), Dane DeHaan (“True blood”), Paul Giamatti (“The Truman Show”, “Il dottor Dolittle”, “Planet of the apes – Il pianeta delle scimmie”, “Paycheck”), Marton Csokas (“Il Signore degli Anelli 1 e 3”, “Star Wars – Episodio II”, “Timeline”, “Aeon Flux”, “Alice in Wonderland”, “La leggenda del cacciatore di vampiri” e la serie tv “Xena”), Colm Feore (“City of angels”, “Paycheck”, “The chronicles of Riddick”, “L’esorcismo di Emily Rose”, “Thor”, “La tempesta del secolo” e i serial televisivi “Battlestar Galactica”, “Revolution” e “Gotham”) e Felicity Jones (“Inferno” e i telefilm “Scuola di streghe” e “Doctor Who”).

Per quanto riguarda i camei, ritroviamo ovviamente Stan Lee, co-creatore del Marvel Universe, che interpreta è uno degli spettatori alla cerimonia dei diplomi; mentre Sarah Gadon (“Dracula untold” e i serial “Mutant X” e “Hai paura del buio?”) è Kari, un’intelligenza artificiale della Oscorp; inoltre Shailene Woodley venne scelta per interpretare Mary Jane Watson, girando le sue scene nei primi mesi del 2013; a giugno dello stesso anno, tuttavia, venne annunciato che le sue scene sarebbero state tagliate dal film. L’attrice ha in seguito dichiarato che probabilmente non tornerà nella parte perché presa dagli impegni per la saga cinematografica di “Divergent”. Ufficialmente, le scene di Mary Jane sono state eliminate perché ritenute di troppo in un film incentrato sul rapporto tra Peter e Gwen. In realtà, la decisione di allontanare la Woodley è stata presa in seguito alla reazione negativa dei fans, che non hanno apprezzato fin dall’inizio il casting e lo hanno fortemente boicottato.

Chiudiamo con alcune note curiose: Felicia Hardy, la segretaria di Harry Osborn, nei fumetti è il vero nome della Gatta Nera, amica/nemica di Spider-Man; il supervisore di Max Dillon alla Oscorp, Alistair Smithe, è nei fumetti l’Ammazzaragni; nel laboratorio segreto della Oscorp si intravedono Venom, dei tentacoli meccanici e delle ali, rispettivamente referenti al Dottor Octopus e all’Avvoltoio, noti nemici di Spider-Man.

Davide Longoni