VENOM – LA FURIA DI CARNAGE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Venom: Let There Be Carnage

Anno: 2021

Regia: Andy Serkis

Soggetto: dai fumetti di David Michelinie e Todd McFarlane; storia di Kelly Marcel e Tom Hardy

Sceneggiatura: Kelly Marcel

Direttore della fotografia: Robert Richardson

Montaggio: Maryann Brandon e Stan Salfas

Musica: Marco Beltrami

Effetti speciali: Caimin Bourne e Eric Frazier

Produzione: Tom Hardy, Kelly Marcel, Avi Arad, Matt Tolmach, Amy Pascal e Hutch Parker

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 37’

CAST

Tom Hardy, Woody Harrelson, Michelle Williams, Reid Scott, Naomie Harris, Stephen Graham, Peggy Lu

TRAMA

Nel 1996, un giovane Cletus Kasady osserva impotente il suo amore, Frances Barrison, venire portata via dal riformatorio di St. Estes al Ravencroft Institute. Lungo la strada, la ragazza usa i suoi poteri di urlo sonico per tentare di fuggire e attacca il giovane agente di polizia Patrick Mulligan. Quest’ultimo spara a Barrison nell’occhio e subisce una ferita all’orecchio. All’insaputa di Mulligan, che crede di averla uccisa, Barrison viene portata nella struttura, che permette di contenere i suoi poteri.

24 anni dopo, Mulligan, ora diventato detective, contatta Eddie Brock per parlare con Kasady, divenuto un folle e spietato serial killer che si rifiuta di parlare con chiunque non sia Brock. Dopo la visita, Brock, grazie all’aiuto di Venom, è in grado di capire dove Kasady ha nascosto i corpi delle sue vittime, il che gli dà un enorme slancio alla carriera. Eddie nel mentre viene contattato dalla sua ex fidanzata Anne Weying, la quale gli dice che dovrà sposarsi con il dottor Dan Lewis, cosa che manda l’uomo in profonda depressione. Kasady, condannato all’iniezione letale, invita in seguito Eddie ad assistere alla sua esecuzione, mandandogli una lettera in cui gli rivela il suo passato e gli abusi subiti da bambino da parte della sua famiglia. Tuttavia, Kasady provoca Venom insultando Brock, cosa che spinge il simbionte ad attaccarlo; nel tentativo di liberarsi Kasady morde la mano di Brock, ingerendo una piccola parte del simbionte.

L’esecuzione di Kasady fallisce quando emerge un simbionte rosso che blocca l’iniezione. Si presenta come Carnage e scatena la sua furia violenta nella prigione, liberando i detenuti e uccidendo le guardie e il direttore. Kasady e Carnage fanno quindi un accordo: Carnage aiuterà Kasady a liberare Barrison da Ravencroft e Kasady lo aiuterà a eliminare Venom poiché Carnage afferma che può esserci solo un simbionte. Mulligan chiama Eddie e lo avverte della situazione. Nel frattempo, Venom, volendo più libertà di mangiare le persone, litiga con Brock e si stacca dal suo corpo; i due vanno per strade diverse. A Ravencroft, Cletus libera Barrison e i due si recano al vecchio riformatorio abbandonato dove sono cresciuti per bruciarlo.

Mulligan, sospettoso di Brock a causa delle sue interazioni con Kasady prima che emergesse Carnage, lo porta alla stazione di polizia. Brock si rifiuta di rispondere alle domande di Mulligan e contatta Weying come suo avvocato. Eddie rivela ad Anne che Venom si è separato da lui e ha bisogno del simbionte per combattere contro Carnage. Mentre Venom si fa strada attraverso San Francisco saltando da un corpo all’altro, Weying lo trova e lo convince a perdonare Brock. Quest’ultimo fa ammenda con Venom e si lega con il simbionte e i due fuggono dalla stazione di polizia.

Kasady prende in ostaggio Mulligan e Barrison cattura Weying dopo non essere riuscita a trovare Brock. Barrison fornisce a Lewis informazioni su dove si trova Weying e questi le dà a Eddie. Kasady e Barrison progettano di sposarsi in una cattedrale in ricostruzione, dove appare Venom e combatte Carnage. Barrison apparentemente uccide Mulligan con i suoi poteri sonori. Venom lotta per sopraffare Carnage, ma scopre che lui e Kasady non sono coesi quando Carnage attacca Barrison per aver usato i suoi poteri. Nel bel mezzo dello scontro tra Eddie e Cletus questi gli dice di non essere pazzo, ma vendicativo a causa degli abusi violenti dei suoi genitori e accusa Eddie di aver omesso di proposito la pubblicazione della sua infanzia travagliata. Al culmine dello scontro successivo sulla cima del campanile, Venom provoca Barrison facendole usare di nuovo i suoi poteri; la sua esplosione sonica fa sì che entrambi i simbionti si separino dai loro ospiti e mentre la cattedrale crolla, Barrison viene apparentemente uccisa da una campana che le cade addosso.

Venom salva Brock legandosi a lui prima dell’impatto. Carnage cerca di legare di nuovo con Kasady, ma Venom mangia il simbionte, uccidendolo. Kasady afferma che voleva solo che Brock fosse un amico, ma Venom lo decapita. Mentre Brock, Venom, Weying e Lewis scappano, gli occhi di Mulligan, ancora in vita, lampeggiano di blu. Brock e Venom decidono di fare una vacanza tropicale mentre meditano sui loro prossimi passi.

Nella scena dopo i primi titoli di coda, mentre Venom racconta a Brock della conoscenza dei simbionti di altri universi, una luce accecante li trasporta dalla loro stanza d’albergo in quella di un’altra realtà, dove vedono J. Jonah Jameson rivelare l’identità di Spider-Man come Peter Parker in televisione, evento accaduto nel film “Spider-Man: Far from Home”.

NOTE

Venom – La furia di Carnage”, diretto da Andy Serkis (più noto come attore avendo recitato nella trilogia de “Il Signore degli Anelli” e in pellicole come “Blessed – Il seme del male”, “King Kong”, “Inkheart”, “Le avventure di TinTin”, “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”, “Avengers: Age of Ultron”, “Star Wars: Il risveglio della forza”, “Star Wars: Gli ultimi Jedi”, la trilogia del reboot de “Il pianeta delle scimmie” e “Black Panther”, ma attivo come regista avendo diretto come regista pellicole come “Mowgli – Il figlio della giungla” e come regista di seconda unità la trilogia de “Lo Hobbit”), è la seconda pellicola del Sony’s Spider-Man Universe ed è il sequel di “Venom” (2018), con Tom Hardy (“Venom”, “Star Trek – Nemesis”, “Inception”, “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, “Mad Max: Fury Road”) che interpreta Eddie Brock/Venom insieme a Michelle Williams (“Specie mortale”, “Timemaster”, “Halloween – 20 anni dopo”, “Shutter Island”, “Il grande e potente Oz”, “Venom”), Naomie Harris (“28 giorni dopo”, “Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma”, “Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo”), Reid Scott (“Venom”), Stephen Graham (“Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro”, “L’ultimo dei templari”, “Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare”, “Rocketman”, “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar”) e Woody Harrelson (“A Scanner Darkly – Un oscuro scrutare”, “2012”, “Benvenuti a Zombieland”, tutti i film della serie degli “Hunger Games”, “The War – Il pianeta delle scimmie”, “Solo – A Star Wars Story”, “Venom”, “Zombieland – Doppio colpo”).

Nel mese di ottobre 2021, in occasione dell’uscita del film in Italia, sul muro vicino allo stadio di San Siro dove già a febbraio i giocatori Lukaku e Ibrahimovic erano diventati un murales dopo la zuffa in campo durante il derby, il muro è tornato a essere teatro di una nuova sfida artistica a colpi di spray in cui i protagonisti del film, Venom e Carnage, si fronteggiavano. Il murales – realizzato in concomitanza con l’incontro di Nation League tra Italia e Spagna giocata allo Stadio di San Siro mercoledì 6 ottobre 2021 – si è sposato perfettamente con il mood delle tifoserie e dello spirito sportivo milanese, giocando infatti sulle cromie dei due personaggi che ben si adattano alle nazionali in campo (Azzurri contro le Furie Rosse) e l’immagine richiamava anche i colori delle due squadre cittadine. L’opera è stata creata da KayOne (per la parte di Venom) e Kiv (per la parte di Carnage), due noti street artist di Stradedarts Urban Gallery 1988 di Milano da sempre impegnati nelle creazioni di opere di arte pubblica finalizzate alla riqualificazione urbana, resa possibile grazie al supporto tecnico di Domino Paint.

Davide Longoni