FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 42

Continua la corsa delle grandi major, ma anche delle piccole case indipendenti cinematografiche, ad accaparrarsi storie fantastiche da portare sul grande schermo: è in arrivo un’altra carrellata di titoli che spaziano in ogni genere… al di là della realtà!

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel: sembra che non dovremo aspettare molto per l’introduzione dei Fantastici 4 nell’MCU, dopo i precedenti fallimentari tentativi di dare al quartetto di supereroi un film degno di nota. Ma andiamo con ordine. Dopo Thanos, sconfitto definitivamente in AVENGERS: ENDGAME, sembra che il nuovo villain del Marvel Cinematic Universe sia finalmente stato deciso: è stato infatti annunciato che l’attore Jonathan Majors di “Lovecraft Country” farà parte del cast di ANT-MAN 3 ed è quasi certo che interpreterà Kang il Conquistatore. Ed è qui che la notizia ci porta a parlare dei Fantastici 4: nei fumetti, prima di cambiare nome e di viaggiare nel tempo, infatti, il villain Kang si chiamava semplicemente Nathaniel Richards, imparentato in qualche modo con Reed Richards, ovvero il fondatore dei Fantastici 4, Mr. Fantastic. Quindi le buone notizie che rendono ANT-MAN 3 un film sicuramente migliore di ANT-MAN AND THE WASP e cruciale per l’MCU sono non solo che Kang il Conquistatore farà la sua prima apparizione nell’MCU interpretato da un attore promettente ed estremamente talentuoso, ma anche che ci sarà un filo diretto con i Fantastici 4… per il resto non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.

Interessante sarà anche la nuova versione cinematografica del fumetto indipendente SPAWN edito dalla Image Comics e creato da Todd McFarlane. Pare che il premio Oscar Jamie Foxx sarà l’interprete di Spawn/Al Simmons nel reboot della saga che avrà un tono diverso rispetto al film originale, soprattutto visto il coinvolgimento della Blumhouse e di Jason Blum come produttore. Lo stesso Blum ha dichiarato che il film prenderà una direzione diversa dalla maggior parte dei film di supereroi e sarà un rated-r “oscuro” e “brutto” con elementi soprannaturali, in netta contrapposizione rispetto alla versione campy-dark del 1997.

Dai fumetti ai videogame il passo è breve ed ecco allora che sta per arrivare il film dedicato a MARIO, il noto idraulico simbolo della Nintendo, dopo il deludente “Super Mario Bros.” degli anni Ottanta. Il visionario Shigeru Miyamoto della nota casa di videogames, aveva espresso qualche settimana fa la necessità che la Nintendo diventasse brava a valorizzare i suoi franchise più amati in modo cross-mediale, andando al di là del solo videogioco per proporli a grande fette di pubblico. È sulla base di questa idea che nasce il film animato di Mario che sarà a firma Illumination e che che arriverà nel 2022, cui seguiranno sicuramente altri prodotti che potrebbero andare dalle serie TV, ai cartoni animati, ai fumetti… e forse anche oltre.

Passiamo ora all’horror e parliamo di NON MI UCCIDERE, il nuovo film di Andrea De Sica, le cui riprese si stanno tenendo in Alto Adige e che uscirà nel 2021. La pellicola ha per protagonisti i giovani Mirta e Robin, interpretati da Alice Pagani, reduce dal successo di BABY, e Rocco Fasano, uno dei protagonisti della serie di successo SKAM ITALIA. La trama è questa: Mirta ama Robin alla follia, lui le promette che sarà amore eterno. In una notte di luna piena la voglia di trasgredire costa la vita a entrambi. La ragazza però si risveglia e non può che sperare che Robin faccia lo stesso, proprio come le aveva promesso. Ma niente è come prima. Mirta capisce di essersi trasformata in una creatura che per sopravvivere si deve nutrire di carne umana. Ha paura. Braccata da uomini misteriosi, combatte alla disperata ricerca del suo Robin. Completano il cast Silvia Calderoni, Fabrizio Ferracane, Sergio Albelli, con Giacomo Ferrara e la partecipazione di Anita Caprioli. Andrea De Sica torna sul set – dopo il felice esordio de I FIGLI DELLA NOTTE e la serie di successo BABY giunta alla terza stagione – con un teen drama, una intensa storia d’amore dalle tinte horror, scritto da Gianni Romoli, il collettivo GRAMS e lo stesso Andrea De Sica e liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Chiara Palazzolo.

Altra pellicola interessante è quella annunciata da LionsGate, che ha comunicato il cast ufficiale del prossimo thriller/horror COBWEB, con la produzione del film che inizierà a fine mese a Sofia, in Bulgaria. Uno dei nomi più gettonati è quello di Antony Starr, co-protagonista di THE BOYS, serie disponibile Amazon Prime Video che sta riscuotendo un enorme successo anche con la seconda stagione. Accanto a Starr reciteranno Lizzy Caplan, Cleopatra Coleman e Woody Norman. La pellicola è ambientata in una piccola cittadina, in una casa che sembra uguale a tutte le altre. In questa casa un ragazzino sente un misterioso picchiettare dall’interno delle mura e sospetta che i suoi genitori nascondano un terribile segreto. COBWEB è diretto da Samuel Bodin (MARIANNE) e scritto da Chris Thomas Devlin. Lizzy Caplan sarà Carol, madre del bambino. Antony Starr vestirà i panni di Mark, il padre del giovane protagonista. Woody Norman sarà Peter, un ragazzino timido che diventa sempre più turbato da quello strano ticchettio che sente tra le mura di notte. Cleopatra Coleman è la signorina Devine, insegnante supplente di Peter, in sostituzione alla scuola elementare locale… il resto lo scoprirete al cinema.

Veniamo ora alla fantascienza per parlare di STAR TREK, perché ci sono tantissime novità in arrivo. Nell’imminente futuro sembra che il viaggio dell’Entreprise sia destinato a continuare sul piccolo schermo con serie come PICARD e DISCOVERY, oltre che i numerosi spin-off in arrivo. Per quanto riguarda invece il grande schermo attualmente i film in sviluppo alla Paramount sarebbero addirittura tre: quello diretto da Noah Hawley (che dovrebbe essere STAR TREK 4 e che segue quindi le nuove avventure iniziate con il primo reboot STAR TREK – IL FUTURO HA INIZIO), un ulteriore capitolo diretto da J.J. Abrams e infine uno addirittura a firma di Quentin Tarantino.

Altro film di fantascienza è SYNCHRONIC, uno sci-fi horror descritto come un “incubo lovecraftiano”, interpretato da Jamie Dornan e Anthony Mackie. La pellicola è diretta da una coppia nota agli appassionati di horror, Justin Benson e Aaron Moorhead, che hanno firmato film come SPRING e THE ENDLESS, oltre a un segmento di V/H/S. La storia vede due paramedici di New Orleans (città di origine di Mackie, tra l’altro), le cui vite vengono stravolte quando si imbattono in una serie di bizzarre morti legate a una droga sintetica che ha effetti soprannaturali. Uno dei due, per curarsi da una grave malattia, inizia a farne uso, solo per ritrovarsi trasportato in un mondo da cui è quasi impossibile fare ritorno.

Restando in tema parliamo invece di remake, anche se potrebbe essere invece un sequel, dal momento che nulla di certo ancora si sa della storia: stiamo parlando del film di TRON con protagonista Jared Leto, terzo capitolo della saga. Sembra che finalmente sia stato trovato il regista: stiamo parlando di Garth Davis. Dopo aver deciso di accantonare la serie TV dedicata al personaggio, la Disney, che detiene i diritti per lo sfruttamento del franchise, dopo aver trovato chi dirigerà i lavori, parla finalmente di questa nuova pellicola con il frontman dei 30 Seconds To Mars e attore Premio Oscar Jared Leto (che qui vedremo in doppia veste di attore e produttore), ma i dettagli al riguardo sono decisamente ancora nebulosi.

Altro remake/reboot vedrà il ritorno di un grande classico della horror/sci fi: Jason Blum ha annunciato lo sviluppo di una nuova trasposizione originale de LA COSA, direttamente tratta del romanzo di John W. Campbell e a collaborare al progetto ci sarà anche il mitico John Carpenter, regista della splendida pellicola girata negli anni Ottanta con protagonista Kurt Russell. Ancora non è noto se si tratti di un sequel, di un prequel o di un progetto del tutto nuovo. La Universal nel 2011 aveva già dato vita a un interessante prequel, con Mary Elizabeth Winstead e Joel Edgerton, incentrato sui ricercatori originali che scoprivano l’alieno visto nel film del 1982, ma adesso Universal Studios e Blumhouse stanno sviluppando un nuovo adattamento del romanzo “Who Goes There?” di Campbell. Nel 2018 infatti è stato scoperto un manoscritto ampliato del romanzo, con un titolo inedito (“Frozen Hell”) e ben 45 pagine che nessuno aveva mai letto prima, quindi con parecchio materiale inedito su cui lavorare. Ad annunciare l’arrivo del nuovo film è stato il produttore Alan Donnes.

Dopo i remake arrivano anche i sequel: si intitolerà JURASSIC WORLD – DOMINION il terzo capitolo della nuova saga dedicata ai dinosauri erede della trilogia di JURASSIC PARK ideata da Steven Spielberg. Il film sarà diretto da Colin Trevorrow, che ha scritto la sceneggiatura con Emily Carmichael, basata su una storia di Trevorrow e del suo compagno di scrittura, Derek Connolly. Nel film saranno presenti i protagonisti Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, ma ci saranno anche gli storici personaggi del primo JURASSIC PARK: Jeff Goldblum che ha interpretato nella serie Ian Malcolm, Laura Dern (fresca vincitrice di un premio Oscar come miglior attrice non protagonista) che ha vestito i panni di Ellie Sattler, e Sam Neill in quelli di Alan Grant. Tutti e tre gli attori faranno parte del nuovo film.

Davide Longoni