FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 41

Usciti dal contesto di nicchia in cui sono stati per anni, i film di genere fantastico sono ormai prepotentemente entrati nelle classifiche dei botteghini, segno che riscontrano sempre più spesso il consenso del pubblico e della critica. Anche stavolta abbiamo per voi una lunga carrellata di film in lavorazione e di prossima uscita che non mancheranno di soddisfare qualunque palato.

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel: ci sono parecchi rumor sul futuro del Marvel Cinematic Universe, secondo i quali pare che stiano per fare il loro ingresso gli Alpha Flight. Secondo alcune fonti, il supergruppo canadese potrebbe essere inserito come possibile supporto a Carol Danvers nella sua prossima avventura spaziale, il che significa che i nuovi personaggi potrebbero essere introdotti prossimamente in “Captain Marvel 2”. Altre voci poi, sempre più insistente, riguardano l’arrivo di un progetto dedicato a “Secret Wars” e l’introduzione dei nuovi X-Men, dei Fantastici Quattro e del Dottor Destino… ancora non si sa bene però in che termini.

Passiamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics: dopo aver debuttato in SUICIDE SQUAD e dopo essere apparsa recentemente in BIRDS OF PREY, nell’attesa di rivederla nell’imminente SUICIDE SQUAD 2, pare che Warner Bros e DC Films abbiano in programma nuovi sviluppi per il futuro del personaggio della Harley Quinn di Margot Robbie, ex fidanzata del Joker nell’universo DC Comics. Non si conoscono ancora i dettagli di questo progetto, ma l’antieroina potrebbe apparire nel futuro GOTHAM CITY SIRENS, film di David Ayer attualmente in stand-by, visto che l’universo cinematografico della DC è al momento concentrato su: BLACK ADAM, SHAZAM! 2, THE FLASH e AQUAMAN 2 che dovrebbero uscire fra il 2021 e il 2022.

Altre novità provenienti dalla scuderia DC, riguarda l’interesse nei confronti di Bane, celebre nemico di Batman. Dopo il successo di JOKER di Todd Phillips, sembra che la major sia interessata a uno stand-alone dedicato al villain: potrebbe apparire inizialmente nel sequel del BATMAN di Matt Reeves con Robert Pattinson (per poi avere uno spin-off tutto suo). Naturalmente il tutto è rimandato di qualche anno, dato che il primo capitolo dedicato al Cavaliere Oscuro, che uscirà a ottobre 2021, vedrà già la presenza dell’Enigmista, del Pinguino e di Catwoman interpretati rispettivamente da Paul Dano, Colin Farrell e Zoe Kravitz.

Interessante sarà anche la versione cinematografica del fumetto indipendente MAJOR GROM AND THE PLAGUE DOCTOR, ovvero la risposta russa ai cinecomic Marvel e DC. La storia ruota intorno al maggiore Igor Grom della polizia di San Pietroburgo, che insieme alla sua squadra è impegnato nella caccia senza quartiere al vigilante Plague Doctor, noto soprattutto per la sua propensione all’assassinio di personalità ricche ed influenti, a loro volta colpevoli di aver utilizzato denaro e potere per corrompere e soggiogare l’intera città. A metà strada tra il thriller vecchio stampo e i toni distopici del WATCHMEN di Zack Snyder e della trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, il film è la trasposizione dell’omonima saga a fumetti ideata da Artem Gabrelyanov, pubblicata tra il 2013 e il 2015 dalla Bubble Comics per un totale di 50 numeri. Il film è diretto da Oleg Trofim e scritto a quattro mani insieme al fumettista Gabrelyanov e la pellicola arriverà nelle sale internazionali nel 2021. Fra gli interpreti ci sono: Roman Kotkov, Evgeniy Eronin, Vladimir Besedin, Aleksandr Kim, Valentina Tronova e Nikolay Titov.

Passiamo ora all’horror e parliamo del rinnovato interesse della Universal per i mostri che hanno fatto la storia della major negli anni Cinquanta. Dopo il successo de L’UOMO INVISIBILE di Leigh Whannell e dopo la notizia che James Wan si sta occupando di una storia vampirica (probabilmente Dracula), sembra che Ryan Gosling sia stato scelto per interpretare WOLFMAN, L’UOMO LUPO. Il progetto è al momento ancora in fase di sviluppo e ancora si sta cercando il regista giusto, ma fra i nomi papabili ci sarebbe quello di Cory Finley, anche se altri potrebbero entrare in partita. La sceneggiatura è firmata da Lauren Schuker Blum e Rebecca Angelo e la storia sembra sia basata su alcune idee dello stesso Gosling.

Veniamo alla fantascienza. Olivia Munn sarà la protagonista e produttrice del film REPLAY, che verrà prodotto da Dark Castle Entertainment. Il lungometraggio sarà scritto e diretto da Jimmy Loweree. Al centro della storia c’è la moglie di un uomo che è stato rapito e ucciso. La donna deve fare tutto il possibile per tornare indietro nel tempo e salvarlo grazie a una tecnologia illegale e incredibilmente avanzata. Olivia Munn, apparsa in X-MEN: APOCALYPSE e THE PREDATOR, sarà coinvolta come produttrice in collaborazione con Ethan Erwin e Hal Sadoff di Dark Castle.

Uscirà sicuramente entro la fine dell’anno TENET, l’attesa nuova pellicola cinematografica del regista Christopher Nolan, che ha subito molti rinvii dell’uscita da parte della casa di produzione Warner Bros a causa dell’emergenza sanitaria mondiale. Scritto, diretto e prodotto da Nolan stesso in collaborazione con la moglie Emma Thomas, il nuovo thriller di spionaggio fantascientifico del regista della rinascita di Batman (ma non solo) vede nel cast attori del calibro di John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Michael Caine e Kenneth Branagh. TENET racconta un’azione epica che ruota intorno allo spionaggio internazionale, ai viaggi nel tempo e all’evoluzione, mentre un agente segreto deve cercare in tutti i modi di prevenire la Terza Guerra Mondiale. Il protagonista viaggia attraverso un mondo crepuscolare in una missione che si svolgerà in qualcosa al di là del tempo reale. Non un vero e proprio viaggio nel tempo, ma una sorta di inversione temporale.

Nuovi aggiornamenti arrivano anche per PROJECT HAIL MARY, nuovo sci-fi diretto dagli acclamati registi Phil Lord & Chris Miller con protagonista Ryan Gosling, che torna nello spazio dopo il successo di FIRST MAN di Damien Chazelle. Il film è basato su un nuovo romanzo di Andy Weir, al quale si deve anche THE MARTIAN di Ridley Scott, la sceneggiatura sarà degli stessi Lord & Miller ed è stato coinvolto nel progetto anche Drew Goddard, che venne nominato per un Oscar per la sua sceneggiatura non originale dello sci-fi con Matt Damon, con lo scopo di aiutare i due registi a dare corpo alla storia. Una notizia di certo entusiasmante per gli appassionati di fantascienza, consolidata dal fatto che il contratto di Goddard prevede un’opzione per accreditarlo in fase di sceneggiatura qualora l’autore riesca a liberarsi da precedenti impegni. Per quanto ne sappiamo finora, il film è incentrato su “un astronauta che si sveglia in un’astronave a milioni di miglia di distanza da casa, con i due compagni di equipaggio morti e nessun ricordo della sua missione o del suo nome. Ma quest’uomo scoprirà presto che l’umanità deve trovare il modo di sopravvivere da una minaccia che rischia di estinguerla”. Lord e Miller saranno anche produttori insieme a Gosling ed Amy Pascal.

Altro film di fantascienza è COSMIC SIN, prodotto e diretto dagli sceneggiatori di ANTI-LIFE, Corey Large e Edward Drake. Protagonista assoluto della pellicola è Bruce Willis, che con lo spazio ha già una certa affinità dopo il kolossal cult ARMAGEDDON di Michael Bay. Il progetto segue le vicende di un gruppo di guerrieri e scienziati che devono combattere per proteggere l’umanità da un’ostile specie aliena in grado di infettare e prendere il controllo dei corpi degli esseri umani. A fianco di Willis ci sono: Frank Gallo (CAPTAIN AMERICA: THE WINTER SOLDIER), Adelaide Kane (REIGN, LA NOTTE DEL GIUDIZIO) e Luke Wilson (STARGIRL, ZOMBIELAND – DOPPIO COLPO). Diretto da Edward Drake su una sceneggiatura di Corey Large (IT FOLLOWS), Drake ha anche co-scritto un altro film di fantascienza in arrivo intitolato BREACH e incentrato sui viaggi interstellari. Quest’ultimo film vedrà ancora Bruce Willis nella parte del protagonista: doppio colpo sci-fi quindi per l’attore, che avevamo visto anche in un altro film di genere, IL QUINTO ELEMENTO di Luc Besson.

Si intitolerà invece semplicemente B il primo film di fantascienza ad avere come interprete un attore robot ad intelligenza artificiale. Il suo nome è Erica ed è la risposta del mondo del cinema al problema del Coronavirus. Erica infatti, con il suo caschetto ordinato e i capelli scuri, è immune al virus essendo un robot, non ha bisogno della mascherina e non è necessaria la distanza sociale. Bondit Capital Media, già dietro alla realizzazione di TO THE BONE e LOVING VINCENT, insieme alla belga Happy Moon Productions e alla Ten Ten Global Media di New York, realizzeranno un film di fantascienza da 70 milioni di dollari che rivoluzionerà il mondo del cinema. Basato su una storia ideata dai supervisori agli effetti visivi Eric Pham, Tarek Zohdy e Sam Khoze, B seguirà le vicende di uno scienziato che scopre i pericoli associati a un programma creato per perfezionare il DNA umano e aiuta la donna artificialmente intelligente che ha progettato (Erica) a fuggire. Gli scienziati giapponesi Hiroshi Ishiguro e Kohei Ogawa, che hanno creato Erica nella vita reale come parte del loro studio di robotica, le hanno anche insegnato ad agire, applicando i principi del metodo che agisce sull’intelligenza artificiale. All’appello mancano ancora il regista e l’attore in carne e ossa che deve affiancare Erica, ma nel frattempo i produttori hanno già iniziato a girare alcune scene in Giappone nel 2019 e attendono di iniziare le riprese in Europa nel giugno del 2021.

Parliamo infine di sequel: il regista Scott Derrickson che, dopo aver diretto il film del Marvel Cinematic Universe con protagonista lo Stephen Strange interpretato da Benedict Cumberbatch, affronterà una nuova fantasmagorica avventura. È stato infatti coinvolto nell’ambizioso progetto che promette di riportare nelle sale uno dei cult più intriganti degli anni Ottanta, LABYRINTH. Allora firmato da Jim Henson (creatore dei Muppets e del film THE DARK CRYSTAL), la pellicola vedeva protagonista una giovanissima Jennifer Connelly che doveva attraversare un labirinto pieno di trabocchetti magici per recuperare il fratellino, rapito da Jareth, il re dei Goblin, interpretato da un grande David Bowie. A distanza di tutti questi anni, arriva ora l’idea di un sequel: prodotto da Lisa Henson, figlia di Jim, la pellicola è in progetto da diversi anni, ma sembra che finalmente qualcosa si stia muovendo, grazie all’arrivo di Derrickson, che sta già preparando una sceneggiatura insieme a Maggie Levin (INTO THE DARK).

Davide Longoni