IT FOLLOWS

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: It follows

Anno: 2014

Regia: David Robert Mitchell

Soggetto: David Robert Mitchell

Sceneggiatura: David Robert Mitchell

Direttore della fotografia: Mike Gioulakis

Montaggio: Julio Perez IV

Musiche: Disasterpeace

Effetti speciali: Krisz Drouillard, Ed Mendez e Greg Strasz

Produzione: David Robert Mitchell

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 40’

CAST

Maika Monroe, Keir Gilchrist, Olivia Luccardi, Lili Sepe, Daniel Zovatto, Jake Weary, Bailey Spry, Debbie Williams, Ruby Harris, Leisa Pulido, Carolette Phillips, Loren Bass

TRAMA

Una ragazza fugge da qualcosa di invisibile. La ritroviamo su una spiaggia mentre pronuncia al telefono parole che sanno di addio al padre, quindi la vediamo brutalmente uccisa. L’attenzione si sposta poi sulla giovane Jaime (chiamata da tutti Jay), che esce con Hugh, un ragazzo conosciuto da poco. Una prima sera, mentre sono al cinema, il ragazzo improvvisamente spaventato preferisce uscire dalla sala, dicendo poi di essere stato poco bene. Una seconda sera i due ragazzi si appartano in macchina e hanno un rapporto sessuale al termine del quale il ragazzo narcotizza Jay. Al risveglio, la ragazza si ritrova legata a una sedia, mentre Hugh la informa di essere stato perseguitato fino a quel momento da un’entità malvagia, e che l’unico modo di liberarsene era fare l’amore con qualcuno. Dunque ora ad essere inseguita sarà lei, questo finché non troverà un ragazzo col quale avere un rapporto. Bisogna però fare attenzione che questo destinatario non muoia perché altrimenti la persecuzione torna indietro. Sotto choc, Jay ha effettivamente da subito delle visioni di brutti fantasmi che la inseguono lentamente e trova parziale conforto solo dal suo ristretto gruppo di amici fedelissimi formato dalla sorella Kelly, da Paul e da Yara. A questi si unisce anche il vicino di casa Greg che li aiuta a indagare su Hugh che poco dopo averle trasmesso la maledizione era scomparso. Il ragazzo, il cui vero nome è in realtà Jeff, scusandosi con Jaime le conferma le modalità di trasmissione di questo strano virus e dice comunque di non sentirsi ancora al sicuro soprattutto se si trova vicino alla persona che ha contagiato. Dopo l’attacco della creatura alla casa sulla spiaggia di Greg, Jay viene creduta dai suoi amici, all’inizio scettici. Greg che però non ha assistito a strani fenomeni come gli altri, si mostra meno timoroso e ha un rapporto con Jay mentre questa, momentaneamente bloccata a letto, si sentiva più vulnerabile. Seguono quindi giorni relativamente tranquilli finché una creatura uccide Greg e così Jay torna a essere la vittima predestinata. Paul, da sempre innamorato di Jay, escogita allora un piano per salvarla. In una grande piscina pubblica dopo aver rischiato il peggio e ferito accidentalmente Yara, riesce finalmente a neutralizzare un’entità malvagia ma non a sventare la minaccia. Così il ragazzo si propone di avere un rapporto con Jay, consumato il quale si dirige verso delle prostitute. Nella sequenza finale Jay e Paul camminano mano nella mano, ma sullo sfondo c’è una figura che sembra seguirli.

NOTE

Il film, scritto e prodotto dallo stesso regista David Robert Mitchell (Under the Silver Lake), narra di una diciannovenne che cade vittima di una sorta di persecuzione da parte di un’entità sovrannaturale, che si trasmette per via sessuale… un argomento decisamente particolare e se vogliamo anche originale. La pellicola è stata addirittura presentata al Festival di Cannes nel 2014.

Dopo il successo del film, Tom Quinn, co-presidente Radius TWC, ha annunciato che lo studio sta pensando alla realizzazione di un possibile sequel. Quinn ha espresso l’idea di rilanciare il concetto del primo film con Jay, interpretata sempre da Maika Monroe (Independence Day – Rigenerazione, La quinta onda), o con un altro protagonista che cerca di percorrere a ritroso la catena della maledizione per trovare l’origine di quella “cosa”.

Fra gli altri interpreti segnaliamo: Keir Gilchrist (Dead silence, ReGenesis), Lili Sepe (The intruder), Daniel Zovatto (Dal tramonto all’alba – La serie, Fear the Walking Dead, Man in the Dark, Agents of S.H.I.E.L.D.), Jake Weary (It – Capitolo Due, Threesome, Zombeavers) e Bailey Spry (Behind the Walls, Age of Ice).

Davide Longoni