SPIDER-MAN: FAR FROM HOME

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Spider-Man: Far from Home

Anno: 2019

Regia: Jon Watts

Soggetto: ispirato ai personaggi creati da Stan Lee e Steve Ditko

Sceneggiatura: Chris McKenna e Erik Sommers

Direttore della fotografia: Matthew J. Lloyd

Montaggio: Dan Lebental

Musica: Michael Giacchino

Effetti speciali: Norman Baillie, Kevin Bitters, Kenneth Cassar, Pasquale Catalano e Julio Navarro

Produzione: Kevin Feige e Amy Pascal

Origine: Usa

Durata: 2h e 9’

CAST

Tom Holland, Samuel L. Jackson, Zendaya, Cobie Smulders, Jon Favreau, J. B. Smoove, Jacob Batalon, Martin Starr, Marisa Tomei, Jake Gyllenhaal, Tony Revolori, Angourie Rice, Peter Billingsley, Jeff Bridges, Robert Downey Jr., Numan Acar, Remy Hii, Zach Barack, J. K. Simmons, Ben Mendelsohn, Sharon Blynn

TRAMA

Otto mesi dopo gli eventi di “Avengers: Endgame”, Peter Parker ha ricominciato la scuola, e svela all’amico Ned di essere innamorato della sua compagna di classe MJ, e che ha intenzione, sfruttando la gita in Europa, di dichiararle il suo amore. Nel frattempo Happy Hogan, ex guardia del corpo dell’ormai deceduto Tony Stark, annuncia a Peter che Nick Fury lo chiamerà presto. Peter parte per Venezia; mentre sta visitando la città, appare un enorme essere fatto d’acqua, che distrugge molti edifici mettendo in pericolo gli abitanti. Subito dopo interviene una figura in costume che riesce a sopraffare il mostro acquatico, con l’aiuto di Peter che cerca di limitare i danni dello scontro. Una sera, mentre si trova nella sua camera da letto, Parker incontra Fury, che lo conduce in un laboratorio sotterraneo, dove lo avverte della presenza degli Elementali, esseri composti dai 4 elementi fondamentali: Acqua, Aria, Terra, Fuoco. Peter incontra Maria Hill e anche l’uomo che ha sconfitto l’Elementale acquatico: Quentin Beck. Quest’ultimo svela a Peter di provenire da un’altra dimensione, e che il suo pianeta è stato distrutto dall’Elementale di fuoco, il più potente. Beck ha sconfitto tre Elementali, e l’ultimo che rimane è proprio quello di fuoco, che apparirà presto a Praga. Peter, volendo godersi la vacanza con l’obiettivo di dichiarare il suo amore a MJ, rifiuta l’incarico. Il giorno dopo però il ragazzo scopre che Fury ha cambiato la meta del loro viaggio, indirizzandola proprio verso Praga. Una volta giunti in città, Peter si allea con Beck, e quando sbuca dal terreno l’Elementale lo affrontano. Dopo una battaglia estenuante, i due riescono a sconfiggerlo. MJ, che era riuscita a fuggire e a nascondersi, raccoglie da terra un oggetto proveniente dal luogo dello scontro. Beck e Parker entrano in un bar per festeggiare la vittoria e il ragazzo mostra i suoi occhiali, che appartenevano a Tony Stark e che gli sono stati donati da Fury, i quali hanno incorporata l’intelligenza artificiale E.D.I.T.H., che controlla tutti i droni da combattimento e le tecnologie delle Stark Industries. Peter pensa che Tony gli abbia affidato quegli occhiali proprio per consegnarli a un uomo che possa diventare il nuovo Iron Man, vedendolo proprio in Beck. Dopo averglieli consegnati Peter esce dal bar e la verità viene svelata: le persone presenti nella stanza sono tutti collaboratori di Beck, il quale si dimostra essere solo un uomo normale, senza poteri, che è stato un dipendente di Stark, licenziato perché “mentalmente instabile”.

All’appuntamento con MJ, Peter scopre con stupore che lei conosce la sua identità segreta, poi la ragazza gli mostra lo strano oggetto che ha raccolto, che si accende all’improvviso, mostrando quello che sembra essere l’Elementale d’aria, per poi mostrare Beck che lo combatte. Peter capisce che tutto quello che Beck aveva raccontato era solo una menzogna e decide di informare Nick Fury di ciò che ha scoperto. La classe di Peter si dirige a Londra, mentre il ragazzo, con una scusa, parte per Berlino. Al suo arrivo viene accolto dallo stesso Fury, ma, dopo avergli raccontato tutto, scopre che l’edificio in cui è entrato è un’illusione di Mysterio. Peter lo combatte e riesce a uscire dall’illusione grazie all’intervento di Fury, al quale rivela con chi altro ha parlato dell’inganno di Beck, per poi scoprire che si tratta di un’altra illusione. Costretto a indietreggiare a causa dei poteri illusori di Beck, Peter viene realmente investito e portato via da un treno in corsa. Il ragazzo sviene su un sedile e si risveglia nel carcere di un villaggio olandese. Riesce a contattare Happy e, con il suo aiuto, giunge a Londra in tempo. Qui Beck, utilizzando i droni delle Stark Industries tramite E.D.I.T.H., sta creando un mostro che sembra una fusione dei quattro Elementali, per poi combatterlo e sconfiggerlo, utilizzando un suo ologramma che simuli il combattimento, per diventare così un eroe ammirato in tutto il mondo, eliminando al contempo anche gli amici di Peter che conoscono le sue vere intenzioni. Nella battaglia Peter distrugge quasi tutti i droni da combattimento, per poi mettere in difficoltà Beck, riuscendo alla fine a riprendere il possesso degli occhiali. Dopo un ultimo tentativo di uccidere il ragazzo, Quentin Beck apparentemente muore. Infine, sul ponte in cui si era svolta la battaglia, Peter riesce finalmente a scambiare un bacio con MJ.

Nella scena durante i titoli di coda, Peter e MJ vedono, su uno schermo gigante di un grattacielo a New York, J. Jonah Jameson del Daily Bugle, che mostra un video registrato da Mysterio, manipolato in modo tale da accusare Spider-Man degli attacchi a Londra e della sua morte, rivelando infine pubblicamente la vera identità del supereroe. Nella scena dopo i titoli di coda, viene rivelato che Talos e sua moglie Soren hanno assunto le sembianze di Fury e Hill per tutto il tempo, mentre il vero Fury si trova nello spazio su un’astronave degli Skrull.

NOTE

“Spider-Man: Far from Home”, diretto da Jon Watts, è il seguito di “Spider-Man: Homecoming”, oltre che il ventitreesimo film del Marvel Cinematic Universe (MCU) e l’ultimo della cosiddetta “Fase Tre” e della “Saga dell’Infinito”. La sceneggiatura è stata scritta da Chris McKenna e Erik Sommers (“Spider-Man: Homecoming”, “Ant-Man and the Wasp”, “Jumanji – Benvenuti nella giungla”, “Lego Batman – Il film”).

Le riprese si sono svolte nella contea inglese di Hertfordshire, a Londra, a Praga e Liberec nella Repubblica Ceca, a Venezia e a New York.

Alle musiche troviamo il compositore Michael Giacchino, che aveva già lavorato a “Spider-Man: Homecoming”, ma anche in “Gli Incredibili”, “Sky High – Scuola di superpoteri”, “Cloverfield”, “Speed racer”, “Star Trek”, “Land of the lost”, “Super 8”, “John Carter”, “Blood story”, “Star Trek – Into darkness”, “Il pianeta delle scimmie – Apes revolution”, “Jupiter – Il destino dell’universo”, “Tomorrowland – Il mondo di domani”, “Jurassic World”, “Lost”, “Star Trek Beyond”, “Doctor Strange”, “Rogue One: A Star Wars Story”, “Il pianeta delle scimmie – The War”, “Gli Incredibili 2”, “Jurassic World – Il regno distrutto” e gli imminenti “Jurassic World – Dominion” e “The Batman”. Inoltre nel film sono presenti anche tre canzoni italiane: “Stella Stai” di Umberto Tozzi, “Amore di tabacco” di Mina e “Bongo Cha Cha Cha” di Caterina Valente.

Fra gli attori segnaliamo: Tom Holland (“Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento” – doppiatore, “Captain America: Civil War”, “Civiltà perduta”, “Avengers: Infinity war”, “Spider-Man: Homecoming”), Samuel L. Jackson (presente in praticamente tutti i film del MCU, “L’esorcista III”, “Jurassic Park”, “Sfera”, “Star Wars – Episodio I: La minaccia fantasma”, “Blu profondo”, “Unbreakable – Il predestinato”, “Star Wars – Episodio II: L’attacco dei cloni”, “Kill Bill vol. 2”, “Star Wars – Episodio III: La vendetta dei Sith”, “Snakes on a plane”, “1408”, “Jumper”, “Bastardi senza gloria”, “Astroboy”, “Robocop”, “The Hateful Eight”, “Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali”, “Kong: Skull Island”, “Glass”, “Star Wars – Episodio IX: L’ascesa di Skywalker” e l’imminente “Spiral – L’eredità di Saw”), Zendaya (“Spider-Man: Homecoming”, “K.C. Agente segreto” e l’imminente “Dune”), Cobie Smulders (“Jeremiah”, “Tru calling”, “Smallville”, “Andromeda”, “Avengers”, “Captain America – The Winter Soldier”, “Avengers – Age of Ultron”, “Agents of Shield”, “Una serie di sfortunati eventi”, “Avengers – Infinity War”, “Avengers – Endgame”), Jon Favreau (“Batman forever”, “Fallen Angels”, “Deep impact”, “Hercules”, “Daredevil”, “Elf”, la trilogia di “Iron Man”, “John Carter”, “Il libro della giungla”, “Spider-Man: Homecoming”, “Solo: A Star Wars Story”, “Avengers – Endgame”, “The Mandalorian”), Jacob Batalon (“Spider-Man: Homecoming”, “Avengers – Infinity War”, “Avengers – Endgame”), Martin Starr (“Samaritan”, “Il trono di spade”, “Spider-Man: Homecoming”, “L’incredibile Hulk”, “Roswell”), Marisa Tomei (“The Toxic Avenger”, “Equinox”, “Captain America – Civil War”, “Spider-Man: Homecoming”, “Avengers – Endgame”), Jake Gyllenhaal (“Prince of Persia”, “Zodiac”, “The day after tomorrow”, “Donnie Darko”), Tony Revolori (“La quinta onda”, “Spider-Man: Homecoming”), Angourie Rice (“Spider-Man: Homecoming”, “A spasso con i dinosauri”), Peter Billingsley (“Iron Man”, “Elf”), Numan Acar (“Aladdin”, “Bible Code – Il segreto della Bibbia”) e J. K. Simmons (“Terminator Genisys”, “Dark Skies – Oscure presenze”, “Alieni in soffitta”, la trilogia di Sam Raimi dedicata a Spider-Man). Infine Ben Mendelsohn e Sharon Blynn non sono accreditati nel cast ma sono presenti, mentre Jeff Bridges e Robert Downey Jr. appaiono nei ruoli di Obadiah Stane / Iron Monger e Tony Stark / Iron Man tramite filmati d’archivio presi rispettivamente da “Iron Man” e “Captain America: Civil War”.

Davide Longoni