FANTASCIENZA STORY: APPENDICE 04 – PARTE 10

SERIAL CINEMATOGRAFICI – TV & PILOT & CARTOON INEDITI E NO – PARTE 10

1998 – 2000

Animorphs (Animorphs) sono ventisei episodi di trenta minuti per una serie nata in collaborazione fra Canada e Stati Uniti: degli alieni hanno la prerogativa di penetrare nelle menti degli esseri viventi, sono dei parassiti e il loro nome è Yeerks. Li combattono dei ragazzi, dotati della facoltà di potersi trasformare in un qualunque animale essi possano toccare. Questo potere è stato dato loro da un principe alieno poco prima di morire e allo scopo di poter fermare le infernali e diaboliche creature che vogliono dominare la Terra.

In Seven Days (Seven Days) per la regia di John McPherson (1998), il nostro protagonista appartiene a una segretissima organizzazione governativa che gestisce una macchina del tempo che ha però possibilità molto limitate: viaggia solo a ritroso e per un massimo di sette giorni. Questa tecnologia è aliena, proviene infatti dall’Ufo Crash di Roswell, i cui resti sono stati segretamente conservati e sono tuttora fonte di studio, questo almeno secondo gli ufologi.

Ora dobbiamo perlomeno segnalare Roswell (Roswell – 1999), 21 puntate più il pilot che prende le mosse dall’ormai mitico e forse storico incidente alieno: ebbene alcuni di questi alieni sono sopravvissuti e si sono mescolati agli esseri umani per cui i loro discendenti, metà umani e metà alieni, vivono in mezzo a noi, ragazzi dotati di poteri paranormali.

Ancora una volta per far apparire dei dinosauri in un film bisogna saccheggiare, con le dovute varianti, il romanzo Il Mondo Perduto di Sir Arthur Conan Doyle. Questo Creature (The Lost World Stories II – Adventures of Lost World – 2000) di Richard Franklin, è il seguito di The Lost World – L’Incredibile Avventura, alcuni episodi sono apparsi, come questo, solamente in videocassetta. In realtà si tratta di un serial TV intitolato appunto The Lost World di cui si sa, per ora, che ne sono state girate due stagioni di 22 episodi cadauna. In questa videocassetta gli esploratori incontrano nel mondo perduto i resti di Atlantide, feroci dinosauri, piante primitive e strane e pericolose creature preistoriche estremamente aggressive e geneticamente mutate da un emulo del professor Moreau. Nel terzo episodio incontreranno addirittura due viaggiatori del futuro, uno dei quali è la pronipote di uno dei dispersi che vuole impedire all’antenata di abbandonare l’acrocoro preistorico per non spargere nel mondo un virus della peste altamente letale, ma il secondo dei viaggiatori persegue l’esatto scopo contrario e questo perché egli troverà la cura per i superstiti e diventerà estremamente potente pur se su un mondo devastato.

Pilot di una serie televisiva uscito da noi solo in videocassetta è The Invisible Man (The Invisible Man – 2000) per la regia di Breck Eisner: grazie all’intervento del fratello, un giovane ladro accetta di uscire dal carcere per essere sottoposto a un esperimento, in cui deve farsi impiantare nel cervello una ghiandola capace di renderlo invisibile. Il fratello viene ucciso e il ragazzo entra in una organizzazione segreta che impedirà che egli venga ridotto alla pazzia dal nuovo innesto in cambio delle sue prestazioni. Sono usciti in videocassetta altri episodi del serial che comprende, a tutt’oggi, due stagioni per quaranta episodi.

(10 – fine)

Giovanni Mongini