JEREMIAH

CAST

Luke Perry

Malcolm-Jamal Warner

Sean Astin

Peter Stebbings

Ingrid Kavelaars

Byron Lawson

Kim Hawthorne

Jason Priestley

Origine: Usa, Showtime

Ideazione: J. Michael Straczynski, liberamente tratto dal fumetto omonimo di Hermann Huppen

 

Durata: due stagioni per un totale di 35 episodi di 45 minuti

TRAMA

Ambientato nel futuro, la serie si concentra su Jeremiah, un uomo in viaggio attraverso un mondo popolato dai sopravvissuti a un’epidemia che ha risparmiato dalla morte sull’intero pianeta solo i giovani non ancora entrati in pubertà. Quei ragazzi ora adulti, devono trovare la loro strada per sopravvivere in un mondo decadente e brutale, tentando di creare un nuovo ordine mondiale in grado di riportare speranza all’umanità.

Jeremiah, che si presenta come un solitario per natura, incontra l’estroverso Kurdy che si unisce a lui nella ricerca del misterioso “Valhalla Sector” narrato in tante leggende. Insieme durante questo loro viaggio, incontrano fazioni rivali in guerra per il predominio e giovani persone disorientate senza nessuna guida o modello costruttivo da imitare.

NOTE

“Jeremiah” è una serie televisiva di fantascienza, liberamente ispirata all’omonimo fumetto francese del belga Hermann Huppen. Nonostante i nomi in comune però, non ci sono molte somiglianze tra la serie e il fumetto.

La sceneggiatura del serial è di J. Michael Straczynski, autore noto al grande pubblico televisivo per la serie “Babylon 5”. La prima stagione è stata trasmessa nel 2002 seguita nel 2004 dalla seconda stagione, durante la quale dissapori artistici con la produzione hanno portato J. Michael Straczynski ad abbandonare la serie, di cui non è attualmente prevista una terza stagione.

Fra gli attori del serial ne troviamo alcuni che spesso hanno lavorato per film e serie tv di genere fantastico, ma non solo, come: Luke Perry (“Buffy, l’ammazzavampiri”, “Il quinto elemento”, “Beverly Hills, 90210”, “Mistero alle Bermuda”, “Supernova”), Malcolm-Jamal Warner(“American Horror Story”), Sean Astin (“I Goonies”, la trilogia de “Il Signore degli Anelli”) , Peter Stebbings (“Immortals”, “X-Files”, “Oltre i limiti”, “Relic Hunter”, “Stargate SG-1”, “Mutant X”), Ingrid Kavelaars (“ReGenesis”, “Code name: Eternity”), Byron Lawson (“The tomorrow people”), Kim Hawthorne (“Oltre i limiti”, “Stargate SG-1”, “Dark Angel”, “Andromeda”, “Ai confini della realtà”, “The chronicles of Riddick”) e Jason Priestley (“Alterazione genetica”, “Beverly Hills, 90210”, “Medium”, “In viaggio nel tempo”, “Tru Calling”, “Oltre i limiti”).

Davide Longoni