JEREMIAH

CAST

Luke Perry

Malcolm-Jamal Warner

Sean Astin

Peter Stebbings

Ingrid Kavelaars

Byron Lawson

Kim Hawthorne

Jason Priestley

Origine: Usa, Showtime

Ideazione: J. Michael Straczynski, liberamente tratto dal fumetto omonimo di Hermann Huppen

 

Durata: 2 stagioni per un totale di 35 episodi di 45 minuti

TRAMA

Ambientato nel futuro, la serie si concentra su Jeremiah, un uomo in viaggio attraverso un mondo popolato dai sopravvissuti a un’epidemia che ha risparmiato dalla morte sull’intero pianeta solo i giovani non ancora entrati in pubertà. Quei ragazzi ora adulti, devono trovare la loro strada per sopravvivere in un mondo decadente e brutale, tentando di creare un nuovo ordine mondiale in grado di riportare speranza all’umanità.

Jeremiah, che si presenta come un solitario per natura, incontra l’estroverso Kurdy che si unisce a lui nella ricerca del misterioso “Valhalla Sector” narrato in tante leggende. Insieme durante questo loro viaggio, incontrano fazioni rivali in guerra per il predominio e giovani persone disorientate senza nessuna guida o modello costruttivo da imitare.

NOTE

“Jeremiah” è una serie televisiva di fantascienza, liberamente ispirata all’omonimo fumetto francese del belga Hermann Huppen. Nonostante i nomi in comune però, non ci sono molte somiglianze tra la serie e il fumetto.

La sceneggiatura del serial è di J. Michael Straczynski, autore noto al grande pubblico televisivo per la serie “Babylon 5”. La prima stagione è stata trasmessa nel 2002 seguita nel 2004 dalla seconda stagione, durante la quale dissapori artistici con la produzione hanno portato J. Michael Straczynski ad abbandonare la serie, di cui non è attualmente prevista una terza stagione.

Fra gli attori del serial ne troviamo alcuni che spesso hanno lavorato per film e serie tv di genere fantastico, ma non solo, come: Luke Perry (“Buffy, l’ammazzavampiri”, “Il quinto elemento”, “Beverly Hills, 90210”, “Mistero alle Bermuda”, “Supernova”), Malcolm-Jamal Warner(“American Horror Story”), Sean Astin (“I Goonies”, la trilogia de “Il Signore degli Anelli”) , Peter Stebbings (“Immortals”, “X-Files”, “Oltre i limiti”, “Relic Hunter”, “Stargate SG-1”, “Mutant X”), Ingrid Kavelaars (“ReGenesis”, “Code name: Eternity”), Byron Lawson (“The tomorrow people”), Kim Hawthorne (“Oltre i limiti”, “Stargate SG-1”, “Dark Angel”, “Andromeda”, “Ai confini della realtà”, “The chronicles of Riddick”) e Jason Priestley (“Alterazione genetica”, “Beverly Hills, 90210”, “Medium”, “In viaggio nel tempo”, “Tru Calling”, “Oltre i limiti”).

Davide Longoni