ALTERAZIONE GENETICA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Watchers

Anno: 1988

Regia: Jon Hess

Soggetto: dal romanzo “Mostri” di Dean R. Koontz

Sceneggiatura: Bill Freed e Damian Lee

Direttore della fotografia: Richard Leiterman

Montaggio: Carolle Alain, Rick Fields e Bill Freda

Musica: Joel Goldsmith

Effetti speciali: Dean Lockwood e David B. Miller

Produzione: Damian Lee e David Mitchell

Origine: Canada

Durata: 1h e 31’

CAST

Michael Ironside, Christopher Cary, Graeme Campbell, Dan O’Dowd, Lala Sloatman, Barbara Williams, Dale Wilson, Corey Haim, Colleen Winton, Duncan Fraser, Jason Priestley

TRAMA

Mediante tecniche di manipolazione genetica alcuni scienziati cercano di creare gli “Oxcom”, otto umanoidi che saranno utilizzati in pericolose azioni di guerra, una via di mezzo tra un robot e un ominide che, programmati a scopi bellici per attacchi micidiali in campo nemico, sono collegati stabilmente ad altrettanti cani, pure essi manipolati nel cervello e aventi, gli uni e gli altri, cellule in comune. A seguito di un incidente, probabilmente un corto circuito, salta in aria il segretissimo laboratorio del Servizio per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti dove si conducevano gli esperimenti: un Oxcom fugge dal laboratorio insieme al suo cane. I servizi di sicurezza li fanno inseguire da due agenti speciali, tra cui Lem Johnson, anche lui oggetto di esperimenti segreti, affidandogli il compito di catturarli o eliminarli. L’Oxcom – pericoloso e programmato per uccidere – si separa dal cane, che odia con tutto se stesso, e l’animale viene così raccolto da Travis Cornell, colpito dalla sua straordinaria intelligenza. Non solo infatti il cane comprende tutto, ma è perfino capace di scrivere messaggi su uno dei computer del nuovo padrone. Il guaio è che il mostro insegue la bestia e con ciò si trovano in pericolo tutti coloro che ad essa sono vicini. Per primo viene ucciso il padre di Tracey, poi l’amichetta del sedicenne. Successivamente muoiono un innocuo pescatore, tre giovani ciclisti compagni di Travis e il suo insegnante. Intanto dopo aver ucciso lo sceriffo, che voleva sapere troppe cose riservate, gli agenti speciali inseguono Travis, sua madre e il cane, che si rifugiano in un capanno. A questo punto Johnson, deciso a sterminare tutti, confessa al collega che anche lui è programmato per uccidere senza pietà e, poiché l’altro agente si oppone alla strage, viene barbaramente fatto fuori. Ma Travis riesce a incendiare l’auto di costui, che poi viene ucciso dalla madre. Successivamente Travis, rintracciato il mostro nel bosco, riesce ad eliminarlo. A questo punto, l’animale protegge il nuovo padrone e la sua famiglia intuendo e anticipando le mosse del killer che è sulle sue tracce.

NOTE

“Alterazione genetica”, diretto da Jon Hess (“Alligator II”), è una storia di ambientazione fantascientifica liberamente ispirata al romanzo “Mostri” (“Watchers”, 1987) di Dean R. Koontz. Il film ha dato origine a una serie, di cui fanno parte “Alterazione genetica 2” (“Watchers II”, 1990) e gli inediti in Italia “Watchers III” (1994) e “Watchers Reborn” (1998).

Produttore della pellicola risulta un certo Roger Corman, che certo non ha bisogno di presentazioni. Lo ricordiamo sia come regista che come produttore di pellicole come: “I vivi e i morti”, “La piccola bottega degli orrori”, “La vergine di cera”, “La città dei mostri”, “Voyage to the prehistoric planet”, “Il vampiro del pianeta rosso”… e tanti, tanti, tanti altri… ma davvero tanti!

Nel cast figurano: Michael Ironside (“Scanners”, “Il cacciatore dello spazio”, “Prom night II”, “Alterazione genetica”, “Atto di forza”, “Highlander II”, “Anno 2053 la grande fuga”, “Starship Troopers”, “L’uomo senza sonno”, “Terminator Salvation”, “Lake Placid 3”, “X-Men: L’inizio” e i serial “V-Visitors”, “I viaggiatori delle tenebre”, “Racconti di mezzanotte”, “SeaQuest”, “Oltre i limiti”, “Andromeda”, “Stargate SG-1”, “Masters of horror”, “Smallville”, “The Flash”), Christopher Cary (“La spada a tre lame”, “Captain America II” e i serial tv “Wonder Woman”, “Kronos”, “Batman” e “La terra dei giganti”), Graeme Campbell (la serie tv “Venerdì 13”), Barbara Williams (“Firebird 2015 AD” e le serie televisive “Stingray”, “Star Trek – The next generation”, “Oltre i limiti” e “Flash Forward”), Dale Wilson (“Hellraiser: Hellseeker” , “Frequenze pericolose”  e i telefilm “Stargate SG-1”, “Smallville”, “Andromeda”, “Oltre i limiti” e “La guerra dei mondi”), Corey Haim (“Unico indizio la luna piena”, “Ragazzi perduti”, “Wishmaster 2”, “Lost Boys: The tribe” e i serial “Merlin” e “PSI Factor”), Colleen Winton (i telefilm “I viaggiatori delle tenebre”, “Highlander”, “Oltre i limiti”, “”X-Files”, “Taken”, “Stargate SG-1”, “The 4400” e “Fringe”), Duncan Fraser (“La mosca 2”, “Omen IV”, “Cose preziose”, “Timecop”, “The exorcism of Emily Rose” e le serie “X-Files”, “Highlander”, “Stargate SG-1”, “Storie incredibili”, “Oltre i limiti” e “Supernatural”) e Jason Priestley (i telefilm “Beverly Hills, 90210”, “Medium”, “Tru Calling”, “Oltre i limiti”, “In viaggio nel tempo”).

Le musiche infine sono opera di Joel Goldsmith, uno dei figli del celebre Jerry, che si è occupato anche delle musiche di: “Kull il conquistatore”, “Moon 44”, “L’uomo laser”, tutte le serie dedicate allo Stargate e il serial di “Witchblade”.

Davide Longoni