FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 10

La lunga sequenza di film fantastici in lavorazione non si ferma più: è davvero un periodo d’oro per tutti noi che amiamo questo genere. E allora non indugiamo oltre e vediamo cosa ci riserva il futuro… al cinema ovviamente!
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti. Dopo l’annuncio che vi abbiamo fatto dello spin-off dedicato a “Wolverine”, un’altra pellicola targata Marvel tratta dalla saga degli X-Men è entrata in fase di pre-produzione: stiamo parlando di “Magneto”, che partirà dalle origini dei Mutanti X, quando Magneto e Xavier erano giovani amici. Il film sarà scritto e diretto da David S. Goyer (ultimo lavoro “The invisibile”), che nel frattempo si sta occupando anche di un supereroe della Dc, quel “Green Arrow”, di cui già abbiamo avuto modo di parlare.
Sempre per quelli della DC, John August sta lavorando invece alla sceneggiatura di “Shazam!”, la storia di un tredicenne di nome Billy Batson che, quando pronuncia la parola “Shazam!”, si trasforma nel supereroe adulto Capitan Marvel. August ha però annunciato che la pellicola non sarà un altro film tutta azione e supercattivi, ma piuttosto una commedia leggera.
Altri robot giganti intanto stanno per invadere il grande schermo: stavolta sarà il turno di “Robotech”, una serie americana di anime degli anni Ottanta ottenuta rimontando e riscrivendo i dialoghi di tre serie giapponesi, che racconta della Terra del futuro impegnata a contrastare un’invasione aliena utilizzando dei robot giganti creati grazie alla tecnologia avanzata di un’astronave extraterrestre schiantatasi tempo prima nel Pacifico. Il film vedrà in veste di produttore e attore principale Tobey “Spiderman” Maguire, mentre Craig Zahler sta scrivendo la sceneggiatura.
E per gli amanti della commedia soprannaturale Mike Richardson, patron della casa editrice americana “Dark Horse”, sta producendo “War monkeys”, una commedia a metà strada tra la fantascienza e l’horror sceneggiata da Cleve Nettles su un soggetto di Chris Patton.
Passiamo all’horror. F. Paul Benz e Steve Tomlin si stanno occupando della sceneggiatura de “Il Quarto Cavaliere”, un thriller soprannaturale scritto da Marshall Uzzle e Perry Fair, che racconta la storia di un prete che tenta di fermare l’avvento dei Quattro Cavalieri dell’Apocalisse. I primi tre, Guerra, Pestilenza e Carestia, sono già all’opera, ma attendono la nascita del Quarto Cavaliere, Morte, per distruggere il mondo.
Dopo vent’anni intanto, Joel Schumacher torna ai suoi “Ragazzi perduti”: sono iniziate infatti in questi giorni a Vancouver in Canada le riprese di “Ragazzi perduti 2: La tribù”, seguito del film girato nel 1987 che racconta la storia di un gruppo di ragazzi vampiri. Nel cast figurano il redivivo Corey Haim, Corey Feldman, Angus Sutherland, Kylie Cassie, Shaun Sipos, Merwin Mondesir, Tad Hilgenbrink e Autumn Reeser.
Per la serie, anche le rockstar si occupano di cinema, dopo le ottime prove come regista di Rob Zombie degli White Zombie, anche Bruce Dickinson, frontman degli Iron Maiden, ha deciso di entrare a far parte del mondo del cinema, scrivendo la sceneggiatura del thriller soprannaturale “Chemical wedding”, che sarà diretto da Julian Doyle, che in passato ha spesso lavorato con i Monty Python. Alle riprese prenderà parte Simon Callow (“George e il drago”, “Il fantasma dell’opera”, “Street fighter”) che interpreterà la reincarnazione di Aleister Crowley.
Passiamo ai remake, perché ormai spuntano come funghi dappertutto, per segnalarvi che Keanu Reeves interpreterà Klaatu nel rifacimento di “Ultimatum alla Terra” del 1951. Il film originale era stato diretto da Robert Wise, mentre la nuova versione, che dovrebbe uscire verso la fine del 2008, vedrà alla regia Scott Derrickson, che già aveva dato ottima prova di sé con “The exorcism of Emily Rose”. La sceneggiatura sarà riscritta da David Scarpa.
Altro remake sarà “Witch mountain” della Walt Disney, tratto dai romanzi di Alexander Key (quello di “The incredibile tide”, che aveva ispirato la serie animata “Conan, il ragazzo del futuro”) “Escape to witch mountain” e “Return to wicth mountain”, già trasformati in pellicole nel 1975 e nel 1978. Il nuovo film vedrà la partecipazione di Dwayne “The Rock” Johnson e sarà scritto da Matt Lopez e diretto da Andy Fickman. Le riprese inizieranno a marzo dell’anno prossimo.
Ma la lista non si ferma qua. Zack Snyder, dopo “Watchmen”, del quale già abbiamo parlato, si occuperà del remake di “The illustrated man”, tratto da un racconto di Ray Bradbury, già trasformato in pellicola nel 1969. Alla sceneggiatura ci sarà Alex Tse.
Per chiudere il capitolo dedicato ai remake, finalmente Tarantino e Rodriguez hanno scelto il volto dell’attrice che impersonerà “Barbarella” nell’omonimo rifacimento del film di Roger Vadim degli anni Sessanta: a vestire i panni che furono di Jane Fonda è stata selezionata Rose McGowan, già interprete dell’imminente “Grindhouse – Planet Terror” firmato dal terribile duo.
E veniamo ora alla fantascienza. Steven Lisberger, regista e creatore di “Tron”, primo film ad aver usato la tecnica della computer grafica per gli effetti speciali nel lontano 1982, tornerà dietro la macchina da presa per dirigere “Soul Code”, storia di uno scienziato che è riuscito a trovare il modo per trasferire all’interno di un computer la memoria umana. Lisberger tempo fa aveva anche cercato di realizzare il sequel di “Tron”, ma non essendo riuscito a farne un film, in seguito ad una serie di cambiamenti all’interno della Disney, aveva trasformato la storia in un videogioco uscito nel 2003 che ha riscosso un buon successo di vendita.
Wolfgang Petersen (“La storia infinita”, “Virus letale”, “Il mio nemico”) dirigerà prossimamente “The Grays”, tratto dal best-seller di Whitley Strieber, sui rapimenti alieni. Il libro è il seguito del noto “Communion”, mentre il film dovrebbe uscire tra il 2008 e il 2009.

Terminiamo questa lunga carrellata con il fantasy. Christina Ricci (vista in “Casper”, nei primi due episodi cinematografici de “La famiglia Addams”, ne “La mossa del diavolo”, in “Cursed – Il maleficio” e ne “Il mistero di Sleepy Hollow”) tornerà al genere fantastico per interpretare “Penelope”, la storia di una donna con una deformazione facciale che deve sposare un uomo della sua stessa classe per rompere un malvagio incantesimo. Accanto alla Ricci ci saranno Reese Whiterspoon, James McAvoy, Catherine O’Hara, Peter Dinklage e Richard E. Grant. La pellicola sarà diretta da Mark Palansky e uscirà nel 2008.

14/09/2007, Davide Longoni