L’UOMO LASER

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Laserblast
Anno: 1978
Regia: Michael Rae
Soggetto: Frank Ray Perilli e Franne Schacht
Sceneggiatura: Frank Ray Perilli e Franne Schacht
Direttore della fotografia: Terry Bowen
Montaggio: Jodie Copeland
Musica: Richard Band e Joel Goldsmith
Effetti speciali: David Allen, Harry Woolman, Paul Gentry e Jon Berg
Produzione: Charles Band
Origine: Usa
Durata: 1h e 25’
 
CAST
Kim Milford, Cheryl Smith, Gianni Russo, Ron Masak, Keenan Wynn, Roddy McDowall, Dennis Burkley, Barry Cutler, Mike Bobenko, Eddie Deezen, Rick Walters, Joanna Lipari
 
TRAMA
Billy è un giovane disadattato messicano che, abbandonato dalla madre che si è recata ad Acapulco, trova nel deserto un fucile laser perduto da un alieno. Impratichitosi con quella strana arma, il ragazzo ne approfitta per seminare morte contro chi lo ha umiliato. Intanto l’agente Farzey, amica di Billy, indaga sull’accaduto, mentre il fucile inizia a prendere il sopravvento sul giovane trasformandolo nel carattere e ne fisico e rendendolo uno schiavo omicida. Per sbrogliare la matassa, dovrà intervenire la polizia aliena.
 
NOTE
Charles Band è noto a tutti gli appassionati di film fantastici per aver prodotto e diretto una smisurata serie di film che abbracciano tutti i generi: si va dall’horror (“Ghoulies”, “Troll”, “Puppet master”, “Subspecies”, “Demonic toys”) al fantasy (“Dragonworld”, “The dungeonmaster”, “Prehysteria”) passando attraverso la fantascienza (“Prison”, “Arena”, “Robot wars”, “Creepozoids”, “Planet patrol”).
Stesso discorso si può fare per il fratello compositore Richard Band, che ha creato le colonne sonore di svariate pellicole di genere, tra cui vari episodi di “Stargate SG1” e “Masters of horror”, oltre a quasi tutti i film prodotti da Charles, ma anche “From beyond” e la saga di “Re-Animator”. L’altro musicista che troviamo invece nella creazione della soundtrack di questo film, Joel Goldsmith, uno dei figli del più noto Jerry, si è occupato anche di “Stargate SG1” e “Stargate Atlantis”, oltre che di “Kull il conquistatore”, “Vampirella” e del terzo capitolo di “Maniac cop”, tra i tanti.
Agli effetti speciali troviamo Jon Berg che ha lavorato anche in “Gremlins” ed era nel cast dei tecnici della saga di “Star wars”, “Piranha”, i due capitoli de “La mosca”, “Ghostbusters” e “Robocop 2”, dove si è fatto le ossa.
Gianni Russo ha recitato anche in “SuperMario Bros”, “The family man” e “Red dragon”.
03/06/2009, Davide Longoni