UNICO INDIZIO LA LUNA PIENA

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Silver bullett
Anno: 1985
Regia: Daniel Attias
Soggetto: da un romanzo di Stephen King
Sceneggiatura: Stephen King
Direttore della fotografia: Armando Nannuzzi
Montaggio: Daniel Loewenthal
Musica: Jay Chattaway
Effetti speciali: Carlo Rambaldi, Michael McCracken e Joseph Mercurio
Produzione: Dino de Laurentiis e Martha Schumacher
Origine: Usa
Durata: 1h e 32’
 
CAST
Gary Busey, Corey Haim, Everett McGill, Megan Follows, Terry O’Quinn, Robin Groves, Leon Russom, Bill Smitrovich, Joe Wright
 
TRAMA
Nella cittadina di Tarker’s Mills qualcuno sta compiendo atroci delitti: le vittime appaiono letteralmente fatte a pezzi, ma nessuno riesce a capire cosa esattamente stia succedendo. Ad indagare su questo mistero troviamo il ragazzino paralitico Marty che, a bordo della sua motocarrozzetta battezzata “Silver bullett”, riuscirà a risolvere il mistero, aiutato dallo zio Red e dalla sorella. Dopo essersi trovato faccia a faccia con il mostro sanguinario, un terribile lupo mannaro, il ragazzo riesce a ferirlo e così scopre che l’autore della strage è il reverendo Lowe che nelle notti di luna piena si trasforma in un licantropo: il problema ora è come fermarlo!
 
NOTE
Il regista Daniel Attias, dopo essere stato assistente alla regia di grosse produzioni come “L’aereo più pazzo del mondo” e “E.T. – l’extraterrestre”, in questo film debutta “a solo”, per poi dedicarsi alla regia di serial televisivi come “Beverly Hills 90210”, “O.C.”, “Lost” e “Buffy”.
Il film è tratto da un romanzo di Stephen King: un nome, una garanzia per tutti gli amanti del genere fantastico. Scrittore, saggista, sceneggiatore, regista… insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Il compositore Jay Chattaway, oltre ad aver firmato le musiche di un’altra saga horror, i due capitoli di “Maniac cop”, si è occupato delle colonne sonore dei telefilm di “Star Trek: the next generation”, “Star Trek: Deep Space 9”, “Star Trek: Voyager” e “Enterprise”.
Il direttore della fotografia Armando Nannuzzi, oltre ad essere stato egli stesso regista, ha lavorato con moltissimi nomi famosi italiani, quali Luchino Visconti, Carlo Lizzani e Luigi Comencini.
Il produttore Dino de Laurentiis non avrebbe bisogno di presentazioni. Citiamo per dovere di cronaca, in ordine sparso… e solo i film di genere: “Flash Gordon”, “King Kong”, “Dune”, “Conan il barbaro”, “Fenomeni paranormali incontrollabili”, “L’occhio del gatto”, “Hannibal”… e ci fermiamo qui!
Le creature del film, principalmente tutti i lupi mannari, sono opera di Carlo Rambaldi, famoso soprattutto per aver dato vita a “E.T. – l’extraterrestre” e per averci regalato il “King Kong” del 1976.

23/10/2007, Davide Longoni