FANTASCIENZA STORY: APPENDICE 04 – PARTE 09

SERIAL CINEMATOGRAFICI – TV & PILOT & CARTOON INEDITI E NO – PARTE 09

1996 – 1997

Serie molto interessante e anche ben realizzata fu Dark Skies – Oscure Presenze (Dark Skies – 1996). La storia inizia quando una coppia di giovani, nel 1961, scopre che la Terra è stata visitata dagli alieni i quali vogliono ovviamente dominarla e che un’organizzazione segretissima chiamata Majestic-12 cerca di scoprirne la tecnologia tenendo nascosta la minaccia all’umanità. Sono stati girati diciassette episodi da sessanta minuti più un pilot da due ore: purtroppo la morte improvvisa di J.T. Walsh è stata una delle cause della sospensione del serial.

Commedia ridanciana, simpatica e infantile quella di Una Famiglia del Terzo Tipo (3rd Rock from the Sun – 1996), interpretata, tra gli altri, da John Lithgow. Degli alieni sono giunti sul nostro mondo e si sono camuffati come dei comuni terrestri allo scopo di capire i nostri usi e costumi, ma non è facile capire i terrestri…

Restiamo in questo prolifico 1996 con Jarod il Camaleonte (The Pretender). Jarod è un individuo eclettico, fin da bambino è stato in grado di apprendere qualsiasi cosa. Quando era ancora giovane fu rapito da un’emblematica organizzazione denominata il Centro e usato, in pratica, come cavia. Ha compiuto i trent’anni quando riesce a fuggire con lo scopo di rendersi utile al genere umano, ma sulle sue tracce si gettano subito gli inseguitori provenienti dall’Istituto.

Invece assai controversa fu l’uscita della nuova serie ideata da Chris Carter, il creatore di X-Files: si chiamava Millennium (Millennium – 1996) ed era la storia di un agente dell’FBI in grado di penetrare nelle menti degli assassini e, in questo modo, vedere il loro delitti. Entra a far parte di un’organizzazione segreta chiamata Millennium, il cui scopo è fermare con ogni mezzo lecito o meno lecito questi criminali. La serie si protrasse stancamente per sessantasei episodi.

Mission Eureka (Mission Eureka – 1996) è una coproduzione fra Germania, Francia, Gran Bretagna, Austria, Svizzera, Spagna e Italia e, malgrado tutto questo, stiamo parlando solo di sei episodi della durata di sessanta minuti l’uno. Esiste un’organizzazione il cui nome è Eureka, la quale promuove progetti e ricerche avanzatissimi: uno di questi è il satellite Palladio e quando questi presenta problemi di malfunzionamento, viene mandato nello spazio un equipaggio a bordo di una navicella spaziale. L’astronave si perde nello spazio e bisogna intervenire per salvare equipaggio e satellite.

Psi Factor (PSI Factor – Chronicles of the Paranormal – 1966) voluta e presentata da Dan Aykroyd, ci porta, in 66 episodi da sessanta minuti, all’OSIR (Office of Scientific Investigation and Research) che è un’organizzazione privata che svolge ricerche cercando di dare spiegazioni attendibili su tutto ciò che riguarda il fantastico, il paranormale e il misterioso. La serie si snoda in vari telefilm che spaziano su vari campi del mistero e del paranormale.

Per finire questo 1996 ecco Sentinel (Sentinel). In questo caso abbiamo un detective dotato di poteri paranormali i quali gli si sono sviluppati quando ha dovuto lottare per sopravvivere nelle foreste del Perù. Gli indigeni della zona lo hanno aiutato ad affinarli e ora li usa per le sue indagini che, ovviamente, non falliscono mai.

Con Meego (Meego – 1997) ancora una volta abbiamo un alieno, il cui nome è Marmazon, il quale atterra molto bruscamente sul nostro pianeta. Malgrado una veneranda età di 9000 anni terrestri, le sue conoscenze sul pianeta Terra sono alquanto approssimative, ma ciò non toglie che egli possa diventare il baby-sitter di due fratelli.

Nel 1972 Gene Roddenberry, futuro creatore di Star Trek, ebbe l’idea per un serial che non ebbe poi seguito. Eccolo nel 1997: s’intitola Pianeta Terra – Cronaca di un’invasione (Gene Roddenberry’s Earth: Final Conflict), che segue da vicino la trama di V–Visitors: un avanzatissimo popolo alieno giunge sulla Terra. Secondo le loro dichiarazioni essi vengono in pace per aiutare gli esseri umani a vincere la fame e la guerra mettendo a disposizione la loro avanzata tecnologia. Mai fidarsi…

Tratto da un fortunato film arrivano sullo schermo televisivo le avventure del simpatico e svitato professore di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (Honey, I Shrunk the Kids: The TV Show – 1997) con la sua macchina riduttrice…

Ed ora ecco il pilot della serie Stargate: si chiama Stargate SG1 – I figli degli Dei (Stargate SG-1: Children of the Gods) di Mario Azzopardi. Una misteriosa specie extraterrestre invade la Terra. Il Colonnello O’Neil, questa volta interpretato da Richard (McGyver) Dean, viene rimandato su Habidos per scoprire da dove vengano questi esseri. O’Neil incontra nuovamente Daniel (Michael Shanks) e i due scoprono che gli Stargate sono più d’uno, sparsi per l’universo. La moglie di Daniel viene rapita da questi esseri misteriosi e la caccia comincia attraverso le stelle. Complimenti vivissimi agli addetti al casting che hanno scelto un Daniel impressionantemente somigliante a James Spader.

Il Dottor Nathan sta mettendo a punto un progetto al quale stava lavorando da parecchio tempo, il suo nome è Progetto Sonnambulo e il metodo permette di poter entrare nei sogni dei pazienti per poter togliere loro gli incubi e le paure che tormentano le loro vite (sembra Dreamscape – Fuga dall’Incubo). Il progetto apre molte speranze per la guarigione dei malati, ma per il dottor Nathan vuole dire molto di più: sua moglie giace in coma profondo e questo è forse il sistema per recuperarla alla vita. Il film s’intitola Sleepwalker – Il Progetto Sonnambulo (The Sleepwalker Project) per la regia di David Nutter, è marcato 1999, ma è in realtà del 1997 ed è probabilmente il pilot di un serial; la seconda parte dello stesso, poi, è scandalosamente simile a The Cell – La Cellula perché narra la storia della equipe medica che deve entrare nella mente di un serial killer in coma per scoprire dove ha nascosto la sua ultima vittima… per cui la pellicola di Tarsem è una vergognosa scopiazzatura di questo film.

The Visitor (The Visitor) è una serie ideata da Roland Emmerich. Si tratta di 13 episodi di sessanta minuti l’uno del 1997 e il cui pilot è apparso in TV con il titolo Il pilota venuto dal passato. Infatti la storia tratta di un pilota dato per scomparso nel Triangolo delle Bermude il quale ritorna dopo molti anni e viene abbattuto a bordo di un disco volante da una pattuglia aerea. L’uomo si salva mentre il mezzo viene totalmente distrutto. La sua mente è confusa ed è piena di immagini su esperimenti al quale è stato sottoposto e che gli hanno dato dei poteri straordinari. Inseguito dall’FBI viene aiutato a fuggire da una donna dopo che era stato creduto morto una seconda volta.

(9 – continua)

Giovanni Mongini