TESORO, CI SIAMO RISTRETTI ANCHE NOI

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Honey, we shrunk ourselves
Anno: 1997
Regia: Dean Cundey
Soggetto: Joel Hodgson, Karey Kirkpatrick e Nell Scovell
Sceneggiatura: Joel Hodgson, Karey Kirkpatrick e Nell Scovell
Direttore della fotografia: Raymond Stella
Montaggio: Charles Bornstein
Musica: Mike Tavera
Effetti speciali: Matt Kutcher
Produzione: Barry Bernardi
Origine: Usa
Durata: 1h e 25’
 
CAST
Rick Moranis, Jojo Adams, Bryson Aust, Robin Bartlett, Eve Gordon, Bug Hall, Allison Mack, Stuart Pankin, Jake Richardson, Theodore Borders
 
TRAMA
Riemerge dall’oblio Wayne Szalinski, squinternato inventore e catastrofico amministratore dell’apparecchio miniaturizzante che si ostina a sperimentare su famigliari e amici. Stavolta però è lui stesso insieme a moglie, fratello e cognata a cadere vittima dell’infernale marchingegno, vivendo in prima persona le avventure vissute dai figli nel primo film.
 
NOTE
Il film è il terzo capitolo della serie, ideato appositamente per la televisione e per lanciare poi l’omonimo serial tv, anche se sul piccolo schermo il cast è diverso.
Il regista Dean Cundey, qua alla sua opera prima, è stato anche attore (“Ritorno al futuro III”, “Jurassic park”, “I Flintstones” insieme a Rick Moranis) e direttore della fotografia (i primi tre capitoli di “Halloween”, “Fog”, “1997: fuga da New York”, “La cosa”, “Psyco 2”, i tre film della saga di “Ritorno al futuro”, “Casper”, “Apollo 13”… giusto per intenderci).
Gli sceneggiatori hanno anche loro avuto a che fare con il fantastico più volte durante la loro carriera: Karey Kirkpatrick si è occupata dello script de “Le cronache di Spiderwick”, Nell Scovell di “Streghe” e Joel Hodgson del misconosciuto “Mystery science theater 3000”.
Raymond Stella, oltre a essere stato il direttore della fotografia di molti episodi di “Buffy, l’ammazzavampiri”, si è anche occupato di “House of the dead 2”.
Charles Bornstein, come Dean Cundey, è un altro addetto ai lavori cresciuto alla corte di John Carpenter: lo troviamo infatti in “Halloween” e “Fog” e in altre pellicole come “L’ululato 2”, “Il ritorno dei morti viventi 2”, “Psyco 4” e “Critters 2”.
Eve Gordon ha sostituito Marcia Strassman nel ruolo della moglie del professor Szalinski e l’abbiamo vista anche in “The grudge 2”.
Stuart Pankin ha recitato nel genere fantastico sia al cinema (“Congo”, “Il silenzio dei prosciutti”, “Mannequin 2”, “Aracnofobia”) sia in televisione (“Zenon”, “Babylon 5”).
Allison Mack è invece famosa perché è parte stabile del cast del serial “Smallville” nel ruolo di Chloe.
30/01/2009, Davide Longoni