CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Red Riding Hood

Anno: 2011

Regia: Catherine Hardwicke

Soggetto: David Leslie Johnson

Sceneggiatura: David Leslie Johnson

Direttore della fotografia: Mandy Walker

Montaggio: Nancy Richardson e Julia Wong

Musica: Alex Heffes e Brian Reitzell

Effetti speciali: Joel Whist, James Cochrane, Snehal Kanchan e Jeffrey A. Okun

Produzione: Leonardo DiCaprio, Jennifer Davisson Killoran e Julie Yorn

Origine: Usa/Canada

Durata: 1h e 38’

CAST

Amanda Seyfried, Gary Oldman, Billy Burke, Shiloh Fernandez, Max Irons, Virginia Madsen, Lukas Haas, Julie Christie, Shauna Kain, Michael Hogan, Adrian Holmes, Cole Heppell, Christine Willes, Michael Shanks, Kacey Rohl

TRAMA

Per anni gli abitanti del villaggio di Daggerhorn hanno mantenuto una difficile alleanza con un lupo mannaro, ma la bestia supera il limite uccidendo la sorella maggiore della giovane e coraggiosa Valerie. Promessa in sposa ad un uomo, ma innamorata di un altro, Valerie viene nuovamente colpita dalle azioni sanguinarie della creatura. Quando un cacciatore di lupi mannari avverte tutti che la bestia durante il giorno assume sembianze umane aggirandosi tra la gente, nel villaggio si diffonde il panico mentre aumenta il tributo di morte. Presto Valerie scopre di avere una connessione speciale che la unisce inesorabilmente al lupo, rendendola sia sospettata che… preda.

NOTE

Catherine Hardwicke (“Twilight”) è stata scelta per dirigere questo fantasy thriller che è l’affascinante rivisitazione di un classico delle fiabe,  liberamente ispirata ovviamente alla versione originale di “Cappuccetto rosso”.

Lo sceneggiatore David Leslie Johnson ha scritto anche “Orphan”, “La furia dei titani” e alcuni episodi del serial tv “The walking dead”. Dallo script è stato anche tratto un romanzo pubblicato in collaborazione con Sarah Blakley Cartwright.

Alla colonna sonora troviamo Alex Heffes, che si è occupato anche delle musiche dl film “Il rito”; al suo fianco c’era anche Brian Reitzell che invece ha preso parte alla soundtrack di “30 giorni di buio”.

In cabina di produzione c’è invece Leonardo DiCaprio (“Critters 3”, “Shutter Island”, “Inception” e forse prossimamente un film su “Akira”), dal momento che la casa cinematografica Appian Way che finanzia il film è di proprietà dell’attore.

Amanda Seyfried non è nuova a pellicole di genere, infatti l’abbiamo vista anche in “Jennifer’s body” e “In time”.

Gary Oldman è invece un veterano della cinematografia fantastica, avendo recitato in pellicole come “Dracula di Bram Stoker”, vari Harry Potter, “Fallen angels”, “Il quinto elemento”, “Lost in space”, “Hannibal, la trilogia di Batman diretta da Nolan, “Il mai nato”, “Codice: Genesi” e prossimamente lo troveremo nel cast del remake di “Robocop”.

Anche Billy Burke non è da meno, tant’è vero che è apparso sia al cinema sia in televisione in diversi ruoli fantastici, tra cui “Star Trek – Deep Space Nine”, “Komodo”, “Fringe” e soprattutto la saga di “Twilight”.

Un po’ meno avvezzi al genere sono invece Shiloh Fernandez, che però ha preso parte a vari episodi di “Jericho” e soprattutto sarà nel cast del remake di “Evil dead”, e Max Irons che ha recitato in “Dorian Gray”.

Virginia Madsen ha iniziato giovanissima ad apparire in pellicole e serie tv fantastiche e la ricordiamo in “Electric dreams”, “Dune”, “I viaggiatori delle tenebre”, “Scuola di zombi”, “Highlander II”, “Candyman”, “Progetto Eden”, “L’ultima profezia”, “Star Trek – Voyager”, “Haunting – Presenze”, “Number 23” e “Il messaggero”.

Stesso discorso per Lukas Haas che abbiamo visto in “Storie incredibili”, “Ai confini della realtà”, “I guerrieri del sole”, “Scarlatti”, “Le avventure del giovane Indiana Jones”, “Mars attacks!”, “Long time dead” e “Inception”.

Altra attrice scafata e abituata a interpretare pellicole di genere è Julie Christie, che ha recitato in “A for Andromeda”, “Fahrenheit 451”, “A Venezia… un dicembre rosso shocking”, “Generazione Proteus”, “Dragonheart”, “Belfagor – Il fantasma del Louvre”, “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” e “Neverland”.

Shauna Kain è apparsa anche in “Taken”, “L’acchiappasogni”, “X-Men 2” e “X-Men 3 – Conflitto finale”.

Michael Hogan è un attore che si è sempre distinto in televisione anche se ha preso parte ad alcune pellicole importanti: lo troviamo in “Ai confini della realtà”, “La guerra dei mondi – La serie”, “Oltre i limiti”, “Pianeta Terra: cronaca di un’invasione”, “Andromeda”, “Battlestar Galactica”, “Ultimatum alla Terra”, “Dollhouse”, “Smallville”, “Supernatural” e “Teen wolf”.

Anche Adrian Holmes si è visto spesso in tv e lo troviamo in “V”, Battlestar Galactica”, “Oltre i limiti”, “Highlander”, “Seven days”, “Strange frequency”, “Fantasmi”, “Ai confini della realtà”, “The 4400”, “Stargate SG-1”, “Kyle XY”, “Flash Gordon”, “Supernatural”, “Primeval”, “Fringe”, “Smallville”, ma anche al cinema in “Valentine, appuntamento con la morte”, “Stonehenge apocalypse”, “Quella casa nel bosco” e “La regina delle nevi”.

Minore è invece la presenza in ambito fantastico di Cole Heppell, che ha recitato in “BloodRayne 2”, nel remake di “The fog – Nebbia assassina” e nel serial “La Zona Morta”.

Il cast del film è veramente ricco di attori che hanno preso parte a molte pellicole e serie tv di genere: tra questi troviamo anche Christine Willes, che ha recitato in “Oltre i limiti”, “X-Files”, “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi – La serie”, “Storie incredibili”, “Dark Angel”, “Dead like me”, “Il prescelto”, “Flash Gordon”, “Reaper”, “Sucker Punch” e “Smallville”; Michael Shanks che ritroviamo in “Highlander”, “Fuga da Marte”, “Oltre i limiti”, “Ai confini della realtà”, “Andromeda”, “Stargate SG1”, “Stargate Universe”, “Stargate Atlantis”, “Eureka”, “Supernatural”, “Attacco glaciale”, “Smallville” e “Flaspoint”; e Kacey Rohl che abbiamo visto in “Supernatural”, “Fringe” e “V”.

Davide Longoni