FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 18

Altre spettacolari e interessanti novità per il cinema fantastico sono in arrivo… e noi non possiamo che esserne felici, perché mai come in questo periodo il nostro genere va per la maggiore, grazie anche alle nuove tecniche sugli effetti speciali che riescono a rendere veritiero qualunque parto della fantasia di scrittori e registi. Vediamo insieme le nuove pellicole.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti per tornare a parlare di “Wolverine”, lo spin-off tratto dalla saga degli X-Men della Marvel che racconterà le origini del mutante artigliato: nel cast compariranno altri supereroi finora non entrati a far parte della serie, stiamo parlando di Deadpool (Ryan Reynolds), Gambit (Taylor Kitsch), Wraith (Will.I.Am dei Black Eyed Peas), Barnell (Dominic Monaghan) e Agente Zero (Daniel Henney). Hugh Jackman naturalmente sarà ancora Wolverine, mentre Liev Screiber interpreterà Sabretooth (già visto nel serial principale), Danny Houston sarà William Stryker, mentre Lynn Collins rivestirà il ruolo di Kayla Silver Fox. La regia è stata affidata a Gavin Hood su script di David Benioff.
Mentre il film corale sui massimi supereroi della DC, ovvero “Justice League of America”, è stato rallentato a causa di problemi con la sceneggiatura (e non è il solo film targato DC a navigare in acque cattive, essendo in compagnia di “Superman: The Man of Steel” e di “Shazam”, rimandati in data da decidersi per lo stesso motivo), la Marvel dal canto suo, dopo l’imminente esordio di “Iron Man” a maggio, si sta preparando a mettere in campo la propria formazione de “I Vendicatori”, compagine di esseri dai superpoteri che dovrebbe essere capitanata per la versione sul grande schermo da Nick Fury dello S.H.I.E.L.D., il quale a sua volta dovrebbe fare una comparsata proprio nel film dell’uomo di ferro con il volto di Samuel L. Jackson. Staremo a vedere, perché per il momento si tratta solo di voci non confermate.
Ma tornando alla Justice League, ora la Warner Bros, risolte le problematiche legate allo script affidato a Kieran e Michele Mulroney, sta premendo per accelerare i tempi ed uscire nel 2009 come previsto. Intanto sono spuntati altri nomi del cast: il rapper Common interpreterà Lanterna Verde e si affiancherà a Adam Brody (Flash), Armie Hammer Jr. (Batman) e Megan Gale (Wonder Woman).
Anche la serie a fumetti “The Boys” di Garth Ennis e Darick Robertson sta per approdare sul grande schermo: è la storia di un particolare gruppo della Cia che si occupa di vigilare sulla proliferazione dei supereroi e di intimidirli o, se necessario, eliminarli per evitare che prendano il sopravvento sul genere umano.
Interessante sarà anche l’adattamento della graphic-novel “Locke & Key” di Joe Hill, ovvero il figlio di Stephen King, che si appresta a diventare un film: narra la storia di tre ragazzi che diventano i custodi di una casa del New England e soprattutto dei misteri e della magia che si nascondono dietro le porte chiuse della magione, ognuna delle quali cela un mondo fantastico… ma dietro una di queste si nasconde una terribile violenta creatura.
Altra graphic-novel che presto verrà tramutata in un film sarà “The Megas”, nata da un’idea di Jonathan Mostow e scritta da John Harrison e Peter Rubin per la Virgin Comics: la trama racconta di un America alternativa governata da una casta apparentemente al di sopra di tutti, i “Megas appunto”, finché un detective, indagando su un omicidio, non si renderà conto che non è tutto oro ciò che luccica.
Passiamo sul versante manga per segnalarvi che Leonardo Di Caprio produrrà un film con attori in carne e ossa tratto dal best-seller di Katsuhiro Otomo “Akira”: si tratta di un fumetto fantascientifico che ha segnato un’epoca, già trasposto per il cinema in versione animata, che racconta le vicende di un gruppo di bikers del futuro, siamo nel 2019 in una Tokio devastata dalla guerra nucleare, che si contrappone al governo che sta tentando esperimenti per incrementare i poteri latenti dei mutanti, uno su tutti il bambino telepate più potente del mondo, Akira appunto. La regia del film dovrebbe essere affidata a Ruairi Robinson su script di Gary Whitta.
Il prossimo film di animazione targato Sony invece, si intitolerà “Hotel Transylvania” e sarà diretto da Jill Culton: la trama sarà incentrata sulla storia d’amore tra Simon Van Helsin, figlio del famoso Abraham, e Mavis, figlia dell’altrettanto famoso Dracula. I due cercheranno di metter pace tra mostri e umani, ma otterranno ciò cui anelano… solo a caro prezzo!
Dopo tanti fumetti è il turno di un videogioco che tornerà a calcare le scene del grande schermo: stavolta è il turno della riedizione di “Street fighter” della Capcom che, dopo il primo film del 1994 con Van Damme e Raul Julia, tornerà nuovamente in auge grazie alla regia di Andrzej Bartkowiak su sceneggiatura di Justin Marks, già autore degli script dei prossimi film su “Voltron”, “He-Man” e “Green Arrow”. Nel cast figurano: Kristin Kreuk direttamente dal serial “Smallville”, Michael Clarke Duncan, Chris Klein, Rick Yune, Taboo dei Black Eyed Peas (un’altra star dell’hip-hop al servizio del cinema), Edmund Chen e Cheng Pei Pei. Il coreografo di arti marziali Dion Lam, che già si era occupato delle scene di “Matrix”, è stato coinvolto nel progetto per le sequenze dei combattimenti.
E dai videogiochi ai giochi tradizionali il passo è breve, perché dopo i “Transformers” e gli imminenti “G.I. Joe”, altri prodotti targati Hasbro stanno per essere trasformati in pellicole, grazie ad un accordo con la Universal per produrre un film all’anno. Tra questi segnaliamo: “Ouija”, “Magic, the Gathering” e “Battleship”.
Veniamo ora all’horror. Cosa succederebbe se Dio si stancasse del genere umano e decidesse di inviare sulla Terra una schiera di angeli per distruggere tutto il Creato? E’ quello che scoprirete in “Legion”, film diretto da Scott Stewart, scritto insieme a Peter Schink e interpretato da Paul Bettany che riveste i panni dell’arcangelo Michele deciso invece a salvare gli ultimi superstiti guidando la riscossa degli uomini sul loro Dio.
Restando in tema, parliamo di un sequel, perché Ti West sta preparando “Cabin Fever 2: Spring Fever”, che, a detta di molti, sarà ancora più sanguinario del primo capitolo. Il regista, tra l’altro, sta preparando anche “La casa del diavolo”, altra pellicola horror che si ispira ai tanti film satanisti degli anni Ottanta. Nel cast ci sarà A.J. Bowen, appena visto in un’altra pellicola di genere, “The signal”.
E dopo un sequel, parliamo di remake, perché Patrick Melton e Marcus Dunstan sono al lavoro sulla sceneggiatura del rifacimento del primo “Hellraiser” di Clive Barker, mentre Rachel Taylor, Joshua Jackson e James Kyson Lee saranno i protagonisti della pellicola made in Usa tratta dall’horror tailandese “Shutter”. Altro rifacimento che potrebbe essere interessante, ma che potrebbe anche essere di difficile realizzazione, se non altro perché ci si deve confrontare con un cult di Roman Polanski, sarà l’annunciato “Rosemary’s baby”, del quale al momento non si sa ancora nulla però, visto che il produttore Michael Bay (“Transformers”) sta ancora cercando qualcuno che voglia cimentarsi con la sceneggiatura e la regia. Bay è impegnato anche come regista nel sequel dei “robottoni trasformisti” e come produttore, insieme a Andrew Form e Brad Fuller, nella pellicola “Unborn”, un thriller soprannaturale scritto e diretto da David Goyer incentrato sulla storia di una ragazza tormentata dall’anima di un ragazzo morto durante l’Olocausto. Nel cast ci saranno: Gary Oldman, Odette Yustman, Meagan Good, Carla Gugino, Jane Alexander, Idris Elba e Rhys Coiro.
Restiamo nel genere per segnalare che è entrata in fase di produzione cinematografica la serie di libri vampiresca di “Twilight” di Stephenie Meyer. Il primo film della trilogia sarà diretto da Catherine Hardwicke su sceneggiatura di Melissa Rosenberg. Nel cast figurano: Robert Pattinson, Kristen Stewart, Jackson Rathbone, Ashley Greene, Kellan Lutz, Peter Facinelli, Elizabeth Reazer e Nikki Reed. La storia racconta di una diciassettenne, Bella Swan, che trasloca suo malgrado e malvolentieri in un piccolo sobborgo della provincia americana insieme al padre. Qui farà la conoscenza di un misterioso e intrigante ragazzo, Edward Cullen, che farà di tutto per portarla via, finché Bella non scoprirà che Eddie è un vampiro!
Altri film horror in arrivo che vi segnaliamo sono, in ordine sparso: il thriller soprannaturale “Shelter” con Jonathan Rhys Meyers e Julianne Moore, diretto da Mans Marlind e Bjorn Stein e tratto dal romanzo omonimo di Michael Cooney; e l’horror satirico “Jennifer’s body” scritto da Diablo Cody e interpretato da Megan Fox (“Transformers”).
Per gli amanti della commedia soprannaturale segnaliamo l’imminente “The tooth fairy” della Walt Disney, in cui troviamo l’attore Dwayne Johnson impegnato a salvare l’ennesimo regno fantastico, quello della Fatina del Dentino, diretto da Michael Lembeck.
E veniamo ora alla fantascienza. I fratelli Cohen sono stati scritturati per occuparsi dell’adattamento per il grande schermo del romanzo “The Yiddish policemen’s union” di Michael Chabon, ambientato in un’America alternativa in cui spionaggio e venuta del Messia si mescolano ad un ambiente futuristico per certi versi anche molto reale.
Intanto già nel mese di agosto potremo finalmente assaporare le prime novità sulla saga di “Star wars” in progetto da tempo: uscirà infatti per il canale satellitare Cartoon network la nuova serie in computer-animation di “Clone wars”, che sarà anticipata da un film vero e proprio che fungerà da episodio pilota. La storia riprenderà le fila della precedente versione animata, raccontandoci episodi della vita di Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e Padme Amidala tra gli episodi II e III della saga cinematografica.
Roland Emmerich invece, dopo “10.000 A.C.”, farà un salto nel futuro nella sua prossima pellicola, intitolata semplicemente “2012” ed ispirata alle profezie dei Maya sulla fine del mondo.
La Columbia intanto ha acquistato i diritti della sceneggiatura di “Animals”, un film di fantascienza scritto da un esordiente, tale Mike Sobel, che fino ad ora si è occupato di giurisprudenza, ma che ha abbandonato la legge per scrivere la catastrofica storia degli animali che prendono il sopravvento sull’uomo e conquistano il pianeta… un po’ “La fattoria degli animali” di Orwell e un po’ “Kamandi” di Jack Kirby.
17/03/2008, Davide Longoni