ADDIO BLACK PANTHER

Il Marvel Cinematic Universe avrà nuovi capitoli nei prossimi anni, ma registra un grave lutto: a soli 44 anni, per un cancro al colon, ci ha lasciato l’attore afroamericano Chadwick Boseman.

Dopo un periodo di gavetta tra serie televisive, come “Cold Case”, “ER” e “Lincoln Heights”, Chadwick Boseman era emerso in vari ruoli cinematografici, interpretando Black Panther per la prima volta nel film “Captain America: Civil War” nel 2016, un ruolo poi ripreso nel film monografico sul super eroe del 2018 e nei due capitoli finali degli “Avengers”.

Tra gli altri suoi film ricordiamo: “Gods of Egypt” in cui era il dio Thoth, “Marcia per la libertà” in cui interpretò il primo afroamericano nominato giudice della Corte Suprema negli USA, il thriller “City of Crime” e “Da 5 Bloods – Come fratelli” di Spike Lee, dove era un militare statunitense morto in Vietnam, sulle cui tracce si mettevano alcuni suoi compagni d’arme anni dopo, ricostruendo il loro passato.

Nel ruolo di Black Panther, Chadwick Boseman ha dato vita al primo super eroe di colore sul grande schermo, una svolta importantissima, in un mondo in cui il razzismo dilaga, in tantissimi paesi, Stati Uniti e Italia in testa, tra pestaggi della polizia e fatti di cronaca nera, e dove il movimento Black Lives Matter ha portato in evidenza la necessità di un mondo diverso e più giusto.

Chadwick Boseman ha aiutato la costruzione di un mondo migliore e mancherà a tutti gli appassionati dei fumetti e dei film tratti dai medesimi che credono e vogliono una società diversa. Black Panther sarebbe dovuto tornare nei prossimi capitoli del Marvel Cinematic Universe, e mancherà senz’altro.

Elena Romanello