CRIMES OF THE FUTURE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Crimes of the future

Anno: 2022

Regia: David Cronenberg

Soggetto: David Cronenberg

Sceneggiatura: David Cronenberg

Direttore della fotografia: Douglas Koch

Montaggio: Christopher Donaldson

Musica: Howard Shore

Effetti speciali: Alahouzos Studio e Peter McAuley

Produzione: Robert Lantos, Steve Solomos e Panos Papahadzis

Origine: Francia / Grecia / Canada / Regno Unito

Durata: 1h e 47’

CAST

Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman, Denise Capezza, Welket Bungué, Don McKellar, Lihi Kornowski, Tanaya Beatty, Yorgos Karamihos, Yorgos Pirpassopoulos, Nadia Litz

TRAMA

In un futuro imprecisato i disastrosi effetti dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici hanno modificato il corpo degli esseri umani, adesso in grado di attuare continue mutazioni. L’ex chirurga Caprice sfrutta la capacità del suo compagno Saul Tenser di sviluppare nuovi organi per realizzare delle performance artistiche di rimozione chirurgica, in cui la coppia mostra pubblicamente la metamorfosi interna dell’uomo. Questi spettacoli d’avanguardia attirano l’attenzione di Timlin, investigatrice del Registro Nazionale degli Organi, ma anche di un sospetto gruppo sovversivo il cui scopo è portare l’umanità al prossimo stadio evolutivo.

NOTE

Crimes of the Future”, scritto e diretto da David Cronenberg (che non necessita certo di presentazioni), segna il ritorno sulla scena del regista, a distanza di otto anni dal suo ultimo lavoro, “Maps to the Stars” targato 2014. Il film prende il titolo da un precedente film del regista scritto e diretto nel 1970 senza però esserne il remake, ma semplicemente un’altra storia con lo stesso titolo.

Le riprese sono iniziate ad agosto 2021, e si sono concluse ad ottobre dello stesso anno.

La pellicola segna il ritorno del regista al genere del body horror, già mostrato in film come “Il demone sotto la pelle”, “Rabid – Sete di sangue”, “Brood – La covata malefica” e “La mosca”. Si tratta di una storia sconvolgente ed estrema, viscerale, in cui Cronenberg torna ad esplorare l’evoluzione dell’uomo e del pianeta in relazione alla tecnologia. Come sempre il regista ci mostra una visione fuori dagli schemi, creando un film di fantascienza spiazzante che racchiude in sé tutti i temi, attualissimi, della filmografia dell’autore canadese.

Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2022, per poi approdare nei cinema nel giugno dello stesso anno in edizione limitata e contestualmente, il film è stato distribuito anche nel mercato on demand, mentre nel nostro Paese è giunto a fine agosto.

La colonna sonora è stata creata da Howard Shore, che ricordiamo per: “Brood – La covata malefica”, “Scanners”, “Videodrome”, “La mosca”, “Big”, “Inseparabili”, “Il silenzio degli innocenti”, “Il pasto nudo”, “Ed Wood”, “Seven”, “Crash”, “eXistenZ,”, “The Cell – La cellula”, la trilogia de “Il Signore degli Anelli”, “Spider”, “Mimzy – Il segreto dell’universo”, “The Twilight Saga: Eclipse”, “Hugo Cabret”, “Cosmopolis”, la trilogia de “Lo Hobbit”, “Maps to the stars” e la serie TV “Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere”.

Fra gli interpreti segnaliamo: Viggo Mortensen (la trilogia de “Il Signore degli Anelli”, “The road”, “Non aprite quella porta – Parte 3”, “L’ultima profezia”, il remake di “Psycho”), Léa Seydoux (“La bella e la bestia”), Kristen Stewart (la saga di “Twilight”, “I Flintstones in Viva Rock Vegas”, “Oscure presenze a Cold Creek”, “Zathura – Un’avventura spaziale”, “Jumper – Senza confini”, “Biancaneve e il cacciatore”, “Equals”, “Underwater”), Scott Speedman (la saga di “Underworld”, “Piccoli brividi”), Denise Capezza (“Gomorra – La serie”), Don McKellar (“eXistenZ”, “Last night”, il serial TV “Robocop”) e Tanaya Beatty (“The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1” e i serial “The 100” e “Continuum”).

Davide Longoni