LA PROFEZIA: QUANDO GLI ANGELI SI DANNO BATTAGLIA

La saga cosiddetta de “La Profezia” è una serie cinematografica horror/fantasy/thriller che in tutto si compone di cinque film e che narra di una seconda guerra in Paradiso fra gli angeli e delle conseguenze di questa sugli abitanti della Terra, alcuni dei quali coinvolti loro malgrado in una lotta dove Bene e Male non si riescono più a distinguere nettamente, tanto che diventa davvero difficile capire da che parte stare.

Le cinque pellicole in Italia hanno avuto titoli spesso confusi, che non sempre hanno permesso di capire la cronologia dell’intera saga. Dunque vediamo di fare un po’ di ordine: si comincia con “L’ultima profezia”, cui fanno seguito “L’angelo del male”, “La profezia”, “La profezia – Il libro non scritto” e si chiude il cerchio con “La profezia – Prima della fine”.

Iniziamo questa nostra storia, partendo proprio dall’inizio.

Prophecy 1 – L’ultima profezia

L’ultima profezia” (“The Prophecy”) è un film del 1995 scritto e diretto da Gregory Widen (“Highlander”, “Racconti della Cripta”). La pellicola è interpretata da Christopher Walken (“La Zona Morta”, “Batman – Il ritorno”,“Brainstorm – Generazione elettronica”, “Pulp fiction”, “La leggenda di Sleepy Hollow”, “The addiction”), Elias Koteas (“Teenage Mutant Ninja Turtles”, “Cyborg 2”, “Teenage Mutant Ninja Turtles III”, “Gattaca”, “Lost souls”, “Il curioso caso di Benjamin Button”, “Shutter Island”, “Blood Story”), Virginia Madsen (“Dune”, “Electric dreams”, “Candyman”, “Cappuccetto rosso sangue”, “Zombie high”, “Highlander II”, “Number 23”, “Gotham”, “Star Trek – Voyager”, “American Gothic”), Eric Stoltz (“La mosca 2”, “Pulp fiction”, “Anaconda”, “The Butterfly Effect”) e Viggo Mortensen (la trilogia de “Il Signore degli Anelli”, “Non aprite quella porta 3”, il remake di “Psycho”, “28 giorni”, “The road”).

Thomas Dagget sta per essere ordinato sacerdote quando viene colpito da orribili visioni di angeli in guerra tra loro; diversi anni dopo Thomas, avendo perso la fede e abbandonato la chiesa, è divenuto un detective che lavora per la polizia di Los Angeles. Due angeli cadono sulla Terra: uno, Simon, avverte Thomas degli eventi che stanno per accadere prima di scomparire, mentre il secondo, Uziel, rintraccia Simon e tenta di ucciderlo, ma invece ha la peggio e viene colpito a morte. Per indagare sul fatto, Thomas va a casa di Simon e trova un necrologio di un veterano della Guerra di Corea recentemente scomparso di nome Arnold Hawthorne. Thomas trova quindi una copia di un testo di teologia, che lui stesso ha scritto anni fa; a Chimney Rock, Simon trova il veterano e ne aspira l’anima dalla bocca.

Il medico legale informa Thomas che il corpo di Uziel è un qualcosa che non ha mai visto prima: non ha occhi, né segni di crescita ossea, possiede tracce di ermafroditismo e ha la stessa chimica del sangue di un feto abortito. Tra gli effetti personali trovati sul corpo c’è un antico manoscritto della Bibbia che comprende il ventitreesimo capitolo dell’Apocalisse, un capitolo che non esiste nelle altre versioni. Thomas traduce il capitolo e viene a sapere di una seconda guerra in Paradiso istigata da un gruppo di angeli che si sono rifiutati di accettare l’elevazione, ad opera di Dio, dell’uomo su tutte le altre creature, tra cui appunto gli angeli. Il capitolo include inoltre una profezia su un’anima nera che verrà trovata sulla Terra e che può essere usata come una terribile arma.

All’insaputa di Thomas, anche l’angelo Gabriel è arrivato sulla Terra e avendo bisogno di un aiuto umano recluta Jerry, che si trova in uno stato di sospensione nel Limbo da quando proprio lo stesso Gabriel gli ha impedito di morire durante il suo suicidio. Jerry recupera quindi le cose di Uziel dalla stazione di polizia mentre Gabriel distrugge il corpo di quest’ultimo all’obitorio; dopo aver trovato il necrologio di Hawthorne, i due si dirigono a Chimney Rock, nell’Arizona, dove ha vissuto Hawthorne. Prima che Gabriel arrivasse, Simon ha fatto amicizia con una bambina, Mary, alla quale passa l’anima per nasconderla da Gabriel; la piccola, subito dopo, si ammala e viene curata dalla sua insegnante Katherine.

Dopo aver trovato il corpo di Uziel, Thomas decide di andare a Chimney Rock. Gabriel e Jerry intanto localizzano il corpo di Hawthorne, ma non trovano la sua anima: Gabriel individua però Simon dal suo odore e lo affronta nella scuola dove si è rifugiato, ma Simon si rifiuta di dirgli dove ha nascosto l’anima. Gabriel dice allora che l’anima di Hawthorne gli consentirà di chiudere la fase di stallo e farà vincere la parte che la possiede per poi uccidere Simon con delle fiamme e strappandogli il cuore dal petto.

Mary, nel frattempo, comincia a mostrare segni di possessione da parte dell’anima di Hawthorne. Thomas, nel mentre, arriva a Chimney Rock, esamina i resti di Simon e fa alcune domande a Katherine; successivamente cerca la casa di Hawthorne e trova le prove di un processo in corte marziale in cui Hawthorne era stato accusato di una serie di crimini di guerra, tra cui il cannibalismo. Thomas visita quindi una chiesa per riflettere ma viene turbato da un confronto con Gabriel.

Katherine frattanto arriva a scuola il giorno dopo e trova Gabriel a fare domande ai bambini; successivamente l’angelo se ne va e si precipita a casa di Mary trovandovi però anche Thomas. Le condizioni di Mary stanno peggiorando e Katherine porta Thomas a una miniera abbandonata dove ha visto l’auto di Gabriel parcheggiata; all’interno, i due trovano uno scritto angelico sulle mura e sperimentano una visione di un campo di battaglia disseminato di angeli morti. Thomas e Katherine tornano quindi di fretta a casa di Mary: Gabriel e Jerry sono lì e il primo sta tentando di estrarle l’anima. Thomas allora uccide Jerry e Katherine fa esplodere il rimorchio della casa di Mary sparando una bombola di propano; Mary, successivamente, informa Thomas che gli angeli non sono immortali sulla Terra ma possono essere uccisi strappandogli il cuore. Katherine porta quindi Thomas e Mary a un sito di nativi americani in cui deve essere eseguito un rituale per espellere l’anima di Hawthorne dal corpo di Mary, mentre Gabriel recluta un’altra assistente, Rachael, da una unità di terapia intensiva di malati terminali in un ospedale vicino.

Quella notte, mentre Mary comincia a subire il suo esorcismo, Katherine ha un confronto con Lucifero: questi le dice che altri angeli hanno ripreso questa guerra contro l’umanità e da allora le anime umane non sono state più in grado di incontrare il loro creatore. Egli sa inoltre del complotto di Gabriel sul voler usare l’anima di Hawthorne per rovesciare gli agenti del Cielo e sa anche che se Gabriel dovesse vincere il suo nuovo cielo finirà per regredire in un altro Inferno, con la conseguente e indesiderata concorrenza. Il giorno successivo Lucifero appare anche a Thomas e gli consiglia di usare la mancanza di fede di Gabriel contro di lui. Gabriel arriva e tenta di interrompere il rituale ma Thomas lo ferma, uccide Rachael e poi cerca di soggiogare Gabriel.

Mentre il rito continua Lucifero appare e affronta Gabriel, strappandogli il cuore fino a divorarlo; una volta che gli antenati tribali completano l’esorcismo, l’anima di Hawthorne viene espulsa da Mary e distrutta. Con la minaccia eliminata, Lucifero chiede a Thomas e Katherine di tornare a casa con lui, ma i due si rifiutano. Lucifero fa quindi ritorno all’Inferno mentre Thomas commenta la natura della fede e cosa significhi essere veramente umano.

Prophecy 2 – L’angelo del male

“L’angelo del male” (“The Prophecy II”) è un film del 1998 diretto da Greg Spence (regista anche di “Grano rosso sangue 4: Inferno a Grand Island”, diventato poi produttore per “Il trono di spade”). La pellicola è interpretata da Bruce Abbott (“Re-Animator 1 e 2”, “Vivere nel terrore”), Jennifer Beals (“Codice Genesi”, “The Grudge 2”, “La sposa promessa”, “Stress da vampiro”, “Taken”), Steve Hytner (“La casa dei fantasmi”), Brittany Murphy (“Neverwas – La favola che non c’è”, “Sin City”), Eric Roberts (“Il cavaliere oscuro”), Christopher Walken, Renee Victor (recentemente doppiatrice nel film Disney-Pixar “Coco”), Russell Wong (“La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone”), Glenn Danzig (“Il Corvo 3 – Salvation”) e William Prael.

La guerra degli angeli ribelli a Dio prosegue e stavolta Male e Bene si affrontano per il dominio della Terra. L’unica speranza di salvezza del genere umano si trova nel grembo di una donna innocente, Valerie (la Jennifer Beals di “Flashdance”), che si è unita carnalmente con Daniel, una creatura celeste, per generare un Nephilim, ovvero un ibrido dalle capacità imprevedibili e dotato di immensi poteri. Grazie all’aiuto di un uomo misterioso, la giovane riesce a tenere lontano il nascituro dalle grinfie dell’arcangelo ribelle Gabriel (un Christopher Walken appropriatamente “luciferino”) in un adrenalinico susseguirsi di colpi di scena e in un’escalation di suspense e terrore.

Prophecy 3 – La profezia

“La profezia” (“The Prophecy 3: The Ascent”) è un film del 2000 diretto da Patrick Lussier (la trilogia di “Dracula’s Legacy”, “White noise: The light”, “San Valentino di sangue” e fra gli sceneggiatori di “Terminator: Genisys”). La pellicola è interpretata da: Christopher Walken, Brad Dourif (“Occhi di Laura Mars”, “Dune”, “La bambola assassina” e ha poi prestato la voce al bambolotto Chuchy in tutti i sequel, “I figli del fuoco”, “L’esorcista III”, “La creatura del cimitero”, “Critters 4”, “Trauma”, “Nightwatch”, “Alien – La clonazione”, “Progeny”, “Urban legend”, “The Calling”, gli ultimi due capitoli de “Il Signore degli Anelli”, “Vlad”, “Halloween – The beginning”, “Halloween II”, “Priest”, “I viaggiatori delle tenebre”, “I racconti della Cripta”, “X-Files”, “Babylon 5”, “Star Trek – Voyager”, “C’era una volta”), Vincent Spano (“Dr. Creator – Specialista in miracoli”), Dave Buzzotta (“Prehysteria! 3”, “Grano rosso sangue 5”) e Kayren Butler (“Lost”).

L’angelo caduto Zophael, emissario degli angeli che si sono ribellati a Dio e hanno dato inizio alla guerra del Paradiso, viene da loro mandato sulla Terra per uccidere Danyael, figlio dell’unione tra una donna e un angelo, creatura unica che secondo la leggenda potrebbe essere il solo in grado di fermare il nuovo Anticristo. Gabriel, l’arcangelo trasformato in essere umano dall’arcangelo Michele come punizione per essersi ribellato a Dio, deciderà di aiutare Danayel, avendo compreso le sue colpe e imparato ad apprezzare gli esseri umani durante il suo periodo da comune mortale.

Prophecy 4 – Il libro non scritto

“La profezia – Il libro non scritto” (“The Prophecy: Uprising”) è un film del 2005 diretto da Joel Soisson (“Grano rosso sangue: Genesis”, “Pulse 2 e 3”). La pellicola è interpretata da: John Light (“Dracula II: Ascension”), Kari Wuhrer (“Anaconda”, “Arac Attack”, “L’occhio del male”, “The hitcher II”, “Hellraiser: Deader”), Jason London (“Carrie 2 – La furia”, “Dracula II: Ascension”, “Devil’s Tomb – A caccia del diavolo”), Georgina Rylance (“Pulse 2 e 3”, “Hellraiser: Deader”, “Dinotopia”), Sean Pertwee (“Gotham”, “Punto di non ritorno”, “Equilibrium”, “Talos – L’ombra del faraone”, “Doomsday – Il giorno del giudizio”, “Mutant chronicles”, “Le avventure del giovane Indiana Jones”), Boris Pretroff (“Mammoth”, “Il ritorno dei morti viventi: Necropolis”), Stephen Billington, Dan Chiriac (“Hellraiser: Deader”), Doug Bradley (il mitico Pinhead del serial dedicato al mondo di Hellraiser, “Wrong turn 5”, “Cabal”, “Pumpkinhead 3”).

La guerra fra gli angeli si trasferisce a Bucarest con alcuni interessanti cambiamenti. Il demone rinnegato Belial è alla ricerca di un libro che si autoscrive, il Lexicon, e che si suppone contenga ulteriori capitoli delle Rivelazioni, fino alla conclusione. Belial lo cerca per ottenere il potere necessario a fondare un nuovo Inferno e chiaramente Satana non è contento della cosa. Mentre si trova in chiesa a pregare, la devota Allison trova il prete assassinato e una misteriosa Bibbia in cui viene annunciato l’arrivo dell’Anticristo. L’angelo Simon, misteriosa e strana voce che solo lei riesce a sentire, la incarica di proteggere questa particolare Bibbia proprio dal demone Belial, che vuole impadronirsene. Con il libro finito nelle mani della donna, sulle sue tracce si mettono sia il demone che la strana coppia formata da Simionescu, un detective rumeno dal passato torbido (e che cerca redenzione versando elemosine in chiesa coi soldi tolti agli spacciatori), e John Rieger, un agente dell’Interpol che sembra apparso dal nulla. I due stanno investigando su casi di bizzarre morti con asportazione del cuore. E fra cuori strappati dal petto, possessioni e confronti, le varie pedine si incontreranno nel gran finale…

Prophecy 5 – Prima della fine

“La profezia – Prima della fine” (“The Prophecy: Forsaken”) è un film del 2005 diretto da Joel Soisson e girato di seguito al precedente. La pellicola è interpretata da: Kari Wuhrer, Jason Scott Lee (“Dracula 2 e 3”, “Talos – L’ombra del faraone”, il serial “The Hunger”, “Ritorno al futuro 2”), John Light, Jason London, Tony Todd (la saga di “Candyman”, “The Flash”, la saga di “Final destination”, “Hatchet 1 e 2”, “Stargate SG-1”, “Streghe”, “Andromeda”, “Smallville”, “Angel”, “Babylon 5”, “Star Trek – Voyager”, “Wishmaster”, “Xena, principessa guerriera”, “Star Trek – Deep Space 9”, “X-Files”, “Il Corvo”, “Star Trek – The next generation”, il remake de “La notte dei morti viventi”, “Transformers – La Vendetta del Caduto”), Boris Petroff, Daria Ciobanu, Georgia Nica, Nicu Constantin (“Blessed”) e Vasilescu Valentin (“BloodRayne”).

Siamo ancora a Bucarest. Un numeroso gruppo di angeli rinnegati vuole entrare in possesso del Lexicon, un antico manoscritto, per scatenare l’apocalisse. Allison, che in seguito alla sconfitta del demone Belian è diventata la nuova custode del libro, deve impegnarsi a proteggerlo ad ogni costo dalla nuova minaccia. Sulla pagina finale del tomo si forma il nome del futuro Anticristo, un bambino che vive proprio in quella città e che porterà il mondo sulla soglia dell’Armageddon: Allison conduce una vita solitaria e triste, cercando un senso nel suo incarico. Scomparsa la minaccia dei demoni ribelli torna quella della fazione di angeli (ormai ampiamente maggioritaria) invidiosa dell’attenzione che Dio rivolge agli uomini. Vogliono il libro a tutti i costi per uccidere l’Anticristo ma non possono danneggiare direttamente la Custode. Usano quindi alcune pedine umane, in particolare un killer mercenario attirato dalla promessa di poter evitare l’Inferno una volta morto. A vegliare e consigliare Allison ci sono Satana e l’arcangelo Simon, entrambi guidati dai propri imperscrutabili motivi…

Dieci anni dopo il primo film, il cerchio finalmente si chiude!

Davide Longoni