FANTASCIENZA STORY 199

SECONDA STELLA A DESTRA (1991) – PARTE 04

… e altri ancora

Fantascienza e orrore vanno a braccetto nel film di Gary Scott Detective Stone (Split Second). L’ambientazione è futuristica: una Londra inquinata dell’anno 2008 dove piove da oltre quaranta giorni ininterrottamente. Un serial killer si aggira per la città squarciando i petti delle sue vittime e strappando loro il cuore. Tempo addietro un collega di Stone (Rutger Hauer) ha fatto la stessa orribile fine, da allora il detective sa che non avrà più pace fino a che non catturerà la demoniaca creatura, perché tale si tratta, una sorta di demonio dall’aspetto mostruoso.

Un rifacimento del Dottor Mabuse deve considerarsi il film di Claude Chambrol Dottor M (Doctor M). Il grande criminale non possiede, questa volta, poteri ipnotici ma usa il potere dell’etere e degli schermi televisivi per spingere gli spettatori al suicidio.

Comico e fantastico il film interpretato da Jim Varney, di discreto successo in America ma forse ingiustamente ignorato qui da noi. Si tratta questa volta di Ernesto ed una spaventosa eredità (Ernest Scared Stupid) di John Cherry dove il suddetto comico costruisce la propria casa in un posto stregato, vessato da una pianta malvagia e da fantastici esseri.

Fino alla fine del mondo (Bis und end welt) di Wim Wenders. Mentre, intorno alla Terra, ruota un satellite orbitale sfuggito al controllo dei suoi creatori e mentre il mondo intero attende con terrore il momento del suo tragico impatto, una donna incontra due rapinatori di banche; uno di essi è in possesso di un apparecchio per catturare le immagini, un’invenzione ad opera del padre, e lo scopo del giovane è di poter far vedere queste immagini a sua madre, ormai cieca. La donna riuscirà a vedere le immagini un attimo prima di esalare l’ultimo respiro, dando purtroppo seguito a una serie di discussioni e reazioni incentrate sull’esperimento fallito.

Fantascienza allo stato puro nel film di Enrico Carla L’incredibile e triste storia del cinico Rudy Caino, ovvero: 17. Una guerra chimica che ha devastato il mondo ha lasciato incredibilmente indenne la città di Napoli. Nonostante questo più che fantascientifico miracolo, le faide locali sono in continua lotta tra di loro e il potere legale chiede l’aiuto dell’agente segreto Rudy Caino.

Priorità assoluta (Eve of Destruction) di Duncan Gibbins. La dottoressa Eva Simmons (Ren Soutendijk) ha costruito un androide a sua immagine e somiglianza Purtroppo quando un meccanismo del cyborg resta danneggiato, diventa un’arma letale con i ricordi e i desideri della sua creatrice. Un esperto di antiterrorismo, Jim McQuada (Gregory Hines), viene incaricato di affrontare la creatura che ora scorrazza libera sul territorio americano alla ricerca della figlia che crede sua e che vive con l’ex marito della scienziata. In un breve cameo, nel ruolo del padre di Eva, appare Kevin McCarthy. La battaglia finale con il cyborg è altamente drammatica anche se, in fondo, scontata.

Rocketeer (The Rocketeer) di Joe Johnston. Cliff Secord è un pilota d’aereo che viene casualmente in possesso di uno zaino a razzo, un’arma segretissima che gli permette di sfrecciare nel cielo a velocità fantastica. Siamo negli anni ‘30 e il prototipo interessa una spia (Timothy Dalton) che è decisa a impossessarsi ad ogni costo della fantastica apparecchiatura…

Blu Tornado di Antonio Bido racconta di alcuni aerei F-104 che precipitano a causa di strane tracce luminose. L’unico pilota che riesce a cavarsela è convinto di avere a che fare con dei dischi volanti; messo sotto inchiesta dalla NATO, viene accusato di aver provocato la morte del suo compagno di volo. Vista l’insistenza con cui egli continua ad affermare dell’esistenza degli Ufo, le autorità decidono di mettere a tacere tutto, ma l’uomo aveva ragione…

Tom Savini gira un remake quasi uguale all’originale de La notte dei morti viventi (The Night of the Living Dead). Questa volta sono degli esperimenti chimici che fanno tornare in vita i morti e questa volta la protagonista si salverà. L’uso del colore e dello splatter non rendono questo film migliore del suo prototipo, ma Savini sa sempre elargire una marcia in più alle sue pellicole.

L’ambientazione in cui si muove il film Anno 2053 – La grande fuga (Neon City) di Monte Markham non è certo delle più originali. La Terra è diventata un mondo arido e desolato grazie alle solite radiazioni. Un cacciatore di taglie, Harry Stark, ex Ranger degli Stati Uniti e divenuto un cacciatore di taglie, deve portare una prigioniera in una città lontana e, per farlo, deve attraversare delle lande desolate e pericolose. Una sorta di Ombre rosse fantascientifico.

La fantascienza fa compagnia al film di azione nella pellicola di Lewis Teague Sotto massima sorveglianza (Wedlock). Frank (Rutger Hauer) è un grande scassinatore e con l’aiuto della sua fidanzata, Noelle, e di Sam, riesce a mandare in porto un colossale colpo da venticinque milioni di dollari. Purtroppo i suoi complici lo feriscono gravemente e lo denunciano alla polizia, ma Frank non rivela dove ha nascosto la refurtiva. Viene così trasportato in un carcere di massima sorveglianza e limitato da un collare elettrico che esplode se il prigioniero si allontana oltre il perimetro del carcere; è inoltre collegato virtualmente a un compagno di prigionia di cui non conosce l’identità e se i due si allontanano i collari che portano esploderebbero. Frank diventa il fulcro di interesse di molti loschi personaggi che mirano al gruzzolo. Individuata la sua compagna di collare, i due riescono a fuggire e quando lui, finalmente, riesce a recuperare i soldi si accorge che la donna si rivela complice dei suoi ex compagni i quali, in accordo con il direttore del carcere, vogliono ora portar via il frutto della sua fatica. Vi riusciranno?

Eccole in un secondo film le Tartarughe Ninja 2 – Il segreto di Ooze (Teenage Mutant Ninja Turtles 2) di Michael Pressman. Shredder è il mortale nemico delle Tartarughe Ninja. Rapisce il professor Perry e si impossessa altresì di un liquido che trasforma gli uomini in mostri. Tutto questo non gli servirà comunque ad aver ragione dei supereroi amanti della pizza.

Sembra abbastanza logico che tra un Robocop e un Robocop 3, se la matematica non è un’opinione, debba esistere un Robocop 2 (Robocop 2). Esiste, ve lo confermiamo ed è firmato Irvin Kershner e vede il nostro poliziotto bionico alle prese contro un altro robot che ha nelle sue viscere il cervello di un pazzo omicida. Battaglia lunga e complessa ma con un ovvio vincitore.

Consigli per gli acquisti

Anno 2053: La grande fuga                           IIF Home Video

Blu Tornado                                            Mustang

Detective Stone                                     CVC

Dottor “M”                                               01 Distribuzione

Fino alla fine del mondo                      Vivivideo (VHS)

Freejack – In fuga nel futuro                       Warner

L’incredibile e triste storia del cinico Rudy Caino ovvero: 17 Cecchi Gori

La notte dei morti viventi (remake)           Sony

Priorità assoluta                                   Pentavideo (VHS)

Robocop 2                                               MGM

Rocketeer                                      Warner

Sotto massima sorveglianza                        Passworld

Star Trek VI – Rotta verso l’ignoto             Paramount

Tartarughe Ninja 2 – Il segreto di Ooze   Fox

Terminator il giorno del giudizio                Universal

(4 – fine)

Giovanni Mongini