RE-ANIMATOR

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Re-Animator

Anno: 1985

Regia: Stuart Gordon

Soggetto: basato sul racconto “Herbert West, Re-Animator” di H.P. Lovecraft

Sceneggiatura: Stuart Gordon, William J. Norris e Dennis Paoli

Direttore della fotografia: Mac Ahlberg

Montaggio: Lee Percy

Musica: Richard Band

Effetti speciali: Bret Culpepper

Produzione: Brian Yuzna e Ray Haboush

Origine: Usa

Durata: 1h e 26’

CAST

Jeffrey Combs, Bruce Abbott, Barbara Crampton, David Gale, Robert Sampson, Gerry Black, Peter Kent, Barbara Pieters, Al Berry, Carolyn Purdy-Gordon, Ian Patrick Williams

TRAMA

Herbert West è un ambizioso e un po’ folle studente di medicina che inventa un siero fluorescente per resuscitare i morti. Aiutato da un amico e dalla sua ragazza, i tre faranno in modo che i cadaveri ritornino in vita, ma purtroppo usano la scoperta in modo dissennato e si rendono conto ben presto che le creature non sono controllabili, trasformandosi in mostri assassini che iniziano a uccidere chiunque, compiendo una strage nel campus dove si svolgono gli esperimenti.

NOTE

“Re-Animator” (premiato come “Miglior film” al “Sitges 1985”) è stato il primo film diretto da Stuart Gordon ed è tratto dal racconto del 1922 “Herbert West, Re-Animator” dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft. Della pellicola è stato girato anche un seguito, “Re-Animator 2” (1991) ispirato vagamente a “La moglie di Frankenstein” di James Whale del 1935; un terzo film della serie è “Beyond Re-Animator” (2003), che chiude l’intera saga, in quanto il quarto film in progetto, “House of the Re-Animator”, che vedeva gli zombie occupare la Casa Bianca, è stato abbandonato. In compenso Gordon e Brian Yuzna stanno pensando di resuscitare la serie, insieme al produttore originale Ray Haboush, con un remake proprio del primo film. Pare che Haboush e Yuzna intendano realizzare il reboot in digitale 3D, ma ancora non ci sono notizie certe in merito.

La premiata ditta Gordon/Yuzna ha diretto, scritto e prodotto di tutto e di più nel campo del fantastico, spaziando dall’horror alla fantascienza al fantasy senza distinzione di sorta, fino a giungere alle commedie fantastiche, nientemeno che per la Disney, con “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi” e “Tesoro, mi si è allargato il ragazzino”.

Richard Band è stato anch’egli uno dei più prolifici autori di colonne sonore di genere fantastico: lo troviamo, in ordine sparso e giusto per farci un’idea, in “The Raven”, in vari episodi della serie “Masters of Horror” e ancora in tutti i “Puppet master” e nei successivi capitoli di “Re-Animator”, oltre che nel serial “Stargate SG-1” e in pellicole come “Robo Warriors”, “Zarkorr! The Invader”, “Castle Freak”, “L’uomo laser”, “Dragonworld”, “Dollman vs. Demonic Toys”, “Prehysteria”, “Demonic Toys”, “Il pozzo e il pendolo”, “Dolls”, “From Beyond”, “TerrorVision”, “Troll”, “The Dungeonmaster” e “Ghoulies”.

Jeffrey Combs ha recitato in moltissimi film fantastici e serial televisivi: lo abbiamo visto, oltre che nei sequel di “Re-Animator”, anche in “Ho perso la testa per un cervello”, “Frightmare”, “From Beyond – Terrore dall’ignoto”, “Ork”, “Robot Jox”, “Guyver”, “Il pozzo e il pendolo”, “Invasori dalla IV dimensione”, “2013: La fortezza”, “Necronomicon”, “Castle Freak”, “Sospesi nel tempo”, “Incubo finale”, “Star Trek – Voyager”, “Faust”, “Paura.com”, “Masters of Horror”, “The 4400” e “Le streghe di Oz”.

Barbara Crampton invece è stata tra i protagonisti di “Omicidio a luci rosse”, “From Beyond – Terrore dall’ignoto”, “Supermarket horror”, “Trancers II”, “Robot Wars”, “Space Truckers”, “Giovani vampire” e recentemente di “Le streghe di Salem” di Rob Zombie.

Bruce Abbott lo troviamo anche in “Giochi stellari”, “L’angelo del male” e nel serial televisivo “La bella e la bestia”, mentre Carolyn Purdy-Gordon in “Space Truckers”, “2013 – La fortezza”, “The Arrival”, “Il pozzo e il pendolo”, “Robojox”, “Dolls” e “From Beyond – Terrore dall’ignoto”.

Davide Longoni