DOLLS

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Dolls
Anno: 1987
Regia: Stuart Gordon
Soggetto: Ed Naha
Sceneggiatura: Ed Naha
Direttore della fotografia: Mac Ahlberg
Montaggio: Lee Percy
Musica: Fuzzbee Morse
Effetti speciali: John Carl Buechler e David Allen
Produzione: Brian Yuzna
Origine: Usa
Durata: 1h e 14’
 
CAST
Stephen Lee, Guy Rolfe, Hilary Mason, Ian Patrick Williams, Carolyn Purdy-Gordon, Carrie Lorraine, Bunty Bailey, Cassie Stuart
 
TRAMA
Una famigliola in panne durante un temporale, si ritrova ospite di un’antica casa di campagna abitata da due anziani coniugi e da un infinito numero di bambole di porcellana. I due odiosi genitori faranno una brutta fine, trasformati a loro volta in bambole, mentre gli innocenti bambini e un infantile ragazzo, giunto anche lui per caso, riusciranno a salvarsi dalla furia omicida dei giocattoli infastiditi da chi non apprezza più cosa significhi la parola fantasia.
 
NOTE
Girato in Italia, sotto l’egida della Empire di Charles Band, "Dolls", che si avvale della presenza di molti artigiani di casa nostra, si presenta come una fiaba sinistra che raccoglie in sé tutti gli archetipi sia del genere favolistico sia di quello horror: una casa sperduta nel bosco, le bambole viventi, gli ospiti ambigui, la lotta tra il bene e il male.
Dell’accoppiata Stuart Gordon e Brian Yuzna, abbiamo già parlato più volte: possiamo solo aggiungere che al momento i due sono ancora in piena attività e che sono impegnati rispettivamente in “House of Re-Animator”, quarto capitolo della saga di Herbert West, previsto per il 2010, e in “Everdark”, in uscita quest’anno.
John Carl Buechler vanta una serie di apparizione accreditate e non in moltissimi film di genere fantastico in qualità di autore degli effetti speciali. Ricordiamo tra i tanti: “La spada e la magia”, “Android”, la trilogia dei “Ghoulies”, “Troll”, “Venerdì 13 – parte VII”, “Nightmare 4”, “Halloween 4”, “Indiana Jones e l’ultima crociata”, “Demonic toys”, “Necronomicon” e i primi due film dedicati alla figura del lovecraftiano “Re-Animator”.
Ian Patrick Williams è un attore principalmente televisivo e ha preso parte a moltissimi serial fantastici, tra cui “Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman”, “Freddy’s Nightmares”, “Alien nation”, “Star Trek – Voyager” e “Medium”.
Carolyn Purdy-Gordon, moglie del regista, è apparsa in quasi tutte le pellicole del marito: “Re-Animator”, “Robot Jox”, “Il pozzo e il pendolo”, “From beyond”, “2013: La fortezza” e “Space truckers”.
Guy Rolfe, oltre che in “La sposa promessa”, si è distinto negli ultimi anni della sua carriera per aver interpretato il burattinaio Andre Toulon nel serial cinematografico “Puppet master”.
Stephen Lee lo abbiamo visto più volte in vari ruoli sia al cinema (“Wargames – Giochi di guerra”, “Robocop 2”, “Il pozzo e il pendolo”, “Ghoulies III”, “Prehysteria”, “Carnosaur 3”) sia in televisione (“Storie incredibili”, “Quantum leap”, “Star trek – The next generation”, “Babylon 5”, “Dark angel”, “Invasion”).
10/02/2009, Davide Longoni