DAGON – LA MUTAZIONE DEL MALE

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Dagon
Anno: 2001
Regia: Stuart Gordon
Soggetto: dai racconti di Howard Phillips Lovecraft
Sceneggiatura: Dennis Paoli
Direttore della fotografia: Carlos Suarez
Montaggio: Jaume Vilalta
Musica: Carles Cases
Effetti speciali: Xavi Bastida e Juan Serrano
Produzione: Brian Yuzna, Julio Fernandez, Carlos Fernandez e Miguel Torrente
Origine: Spagna
Durata: 1 h e 35’
 
CAST
Ezra Godden, Francisco Rabal, Raquel Merono, Macarena Gomez, Brendan Price, Birgit Bofarull
 
TRAMA
Paul e Barbara sono in vacanza su uno yacht insieme a un’altra coppia di amici. Durante una tempesta, la nave si schianta contro gli scogli; i due riescono ad arrivare a Inboca, un paese vicino che sembra essere disabitato. In realtà il paese è abitato da strani uomini dediti a un culto che prevede sacrifici umani. Sarà l’inizio di un incubo…
 
NOTE
Buon horror prodotto dalla “Fantastic Factory” della coppia Yuzna/Fernandez e diretto dal maestro Stuart Gordon che, come nella maggior parte dei casi, si ispira a due racconti di H. P. Lovecraft. In particolare, le storie del solitario di Providence che vengono adattate dal regista sono “Dagon”e “La maschera di Innsmouth!
La sceneggiatura è firmata da Dennis Paoli, stretto collaboratore di Gordon. La storia è molto avvincente e carica di mistero; non mancano però dei buchi narrativi, specie nella parte centrale.
La regia di Gordon è sicura e priva di particolari virtuosismi e fa ampio uso della camera a mano.
Notevole la sequenza in flashback dove viene spiegata la maledizione di Inboca, caratterizzata da ottimi attacchi di montaggio ellittico.
Da lode è la fotografia di Carlos Suarez, specie nelle sequenze in interni. La cromia tende molto all’ocra e all’azzurro (per richiamare il colore del mare). Anche le scenografie sono ottime ed efficaci per creare (insieme alla fotografia) un’atmosfera davvero inquietante e malsana.
Non mancano le scene splatter, tra cui l’omicidio di Francisco Rabal a cui viene letteralmente “strappato” il volto (una scena che ho fatto fatica a guardare, parola di uno STOMACO FORTISSIMO!!).
Bravo (anche se non eccezionale) Ezra Godden nel ruolo del protagonista, che pare ispirarsi al grande Jeffrey Combs, altro attore feticcio di Gordon (“Re-Animator”, “From-beyond”, “Castle Freak”). Non eccezionale la prova del resto del cast. Ottimo, invece, il già citato Francisco Rabal nel ruolo del barbone Ezequiel. L’attore morirà subito dopo la fine delle riprese; il film, infatti, è stato dedicato alla sua memoria.
21/03/2009, Stefano Simone