RE-ANIMATOR 2

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Bride of Re-Animator
Anno: 1989
Regia: Brian Yuzna
Soggetto: ispirato a un racconto di H.P. Lovecraft
Sceneggiatura: Woody Keith, Rick Fry e Brian Yuzna
Direttore della fotografia: Rick Fichter
Montaggio: Peter Teschner
Musica: Richard Band
Effetti speciali: Tom Rainone, Screaming Mad George, John Carl Buechler e KNB EFX Group
Produzione: Brian Yuzna
Origine: Usa
Durata: 1h e 39’
 
CAST
Jeffrey Combs, Bruce Abbott, Claude Earl Jones, Fabiana Udenio, David Gale, Kathleen Kinmont, Noble Craig
 
TRAMA
Sono passati otto mesi dal massacro alla Miskatonic University e gli esperimenti del dottor West e del dottor Cain hanno subito una svolta bizzarra. Ora i due hanno deciso di andare oltre la rianimazione dei cadaveri… verso il reame della creazione di una nuova forma di vita. Un paio di gambe qua, il seno di una vergine là e il cuore della ragazza defunta del dottor Cain per ottenere la moglie del Re-Animator… ma lei sarà disposta ad esserlo?
 
 
 
 
 
NOTE
Dopo il primo capitolo diretto da Stuart Gordon, per la seconda parte della saga tratta dal racconto di H.P. LovecraftHerbert West, Re-Animator” è il produttore Brian Yuzna a prendere in mano le redini della regia, portando le tematiche umoristiche, più velate nel primo film, verso estremizzazioni volutamente ridicole, mediante l’esagerazione dell’elemento splatter, che proseguiranno poi con il terzo capitolo e che, si vocifera, saranno sempre il tema portante anche dell’imminente quarta pellicola che segnerà il ritorno alla regia di Stuart Gordon… e il cerchio, forse si chiude.
Il film è chiaramente ispirato al capolavoro della Universal degli anni Trenta “La moglie di Frankenstein”.
Jeffrey Combs, attore simbolo della coppia Gordon/Yuzna, ritorna in questa seconda parte a interpretare il dottore pazzo rianimatore di cadaveri e, dopo varie capatine in telefilm come “Star Trek” (sia “Deep Space 9” sia “Voyager” sia “Enterprise”), “Babylon 5” e “The 4400” e varie interpretazioni nelle più svariate pellicole fantastiche (si va da “Robot Jox” a “Il pozzo e il pendolo”, da “Trancers II” a “Ork”, da “2013: la fortezza” a “Sospesi nel tempo”, da “Incubo finale” a “Faust”, da “Il mistero della casa sulla collina” a “Paura.com”, da “Invasori dalla IV dimensione” a “Beyond Re-Animator”) tornerà nel 2008 con il tanto annunciato, e atteso, “House of Re-Animator”.
 
Originariamente pubblicato sul numero 7 de LA ZONA MORTA, settembre 1991

Corretto e ampliato per il sito LA ZONA MORTA, febbraio 2008

29/02/2008, Davide Longoni