FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 22

Ancora grandi novità al cinema per il genere fantastico che verrà: ecco una succosa carrellata di cosa ci riserva il futuro sul grande schermo.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti. La Marvel, dopo aver pianificato per i prossimi anni la sequenza dei film legati al mondo de “I Vendicatori”, ha deciso di realizzare comunque altre pellicole dedicate agli altri suoi supereroi. Stavolta è il turno di uno dei personaggi minori dell’universo creato da Stan Lee: stiamo parlando di “Luke Cage”, al quale si sta lavorando in fase di pre-produzione, anche se sarebbe già stato contattato Tyrese Gibson (uno dei protagonisti della saga dei “Transformers”) per interpretare il protagonista.
Altra serie Marvel che dovrebbe apparire sul grande schermo sarà “Runaways”, scritta da Brian K. Vaughan e disegnata da Adrian Alphona: è la storia di un gruppo di ragazzini che viene a conoscenza del fatto che i loro genitori in realtà sono dei “supercattivi”. Dopo aver scoperto di possedere anche loro superpoteri, il gruppo di teen-ager farà di tutto per combattere il Male impersonato proprio da chi ha dato loro la vita… e il potere!
Buone notizie anche per chi sta attendendo il quarto capitolo della saga di “Spiderman”: il regista Sam Raimi sta attendendo la sceneggiatura di James Vanderbilt prima di prendere la decisione se tornare a girare le avventure del Tessiragnatele o se passare il testimone a qualcun altro.
Sul versante DC, risolti i problemi con lo sciopero degli sceneggiatori, si torna a parlare del film dedicato all’originale Capitan Marvel, conosciuto anche come Shazam: il titolo dovrebbe essere “Billy Batson and the legend of Shazam”: a dirigere il film ci sarà Peter Segal, mentre a sceneggiare la storia è stato chiamato John August, che ha detto che incentrerà lo script sulle origini del personaggio, restando il più fedele possibile alla versione a fumetti.
Nel frattempo a luglio finalmente uscirà “Il cavaliere oscuro”, la nuova avventura di Batman, più volte annunciata, che stavolta dovrà vedersela con il Joker e con Harvey Dent/Due facce.
Se recentemente il mondo di celluloide ha preso a piene mani idee dal mondo dei videogame, si sta sviluppando ormai da qualche anno anche un certo interesse nei confronti dei giochi tradizionali: abbiamo già detto che alcuni dei giochi da tavolo della Hasbro presto diventeranno delle pellicole con attori in carne ed ossa. Ebbene, è notizia di questi giorni che “Ouija” presto vedrà la luce al cinema: si tratterà di un’avventura soprannaturale prodotta da Michael Bay, Andrew Form e Brad Fuller, ormai divenuti come il prezzemolo.
Veniamo ora all’horror per segnalarvi che Joe Dante (“Piranha”, la saga dei “Gremlins”, “L’ululato” e “Small soldiers”, giusto per citare qualche titolo) ha finalmente deciso di tornare a fare cinema dirigendo ben due pellicole: il terrificante “Bat out of hell”, incentrato sulle vicende di un aereo attaccato da una mostruosa creatura, le cui riprese, su sceneggiatura di Drew McWeeny e Scott Swan, inizieranno entro fine anno; e “The hole”, storia di due fratelli che trovano nella loro nuova casa un buco nel pavimento che sembra non aver fine, scritta da Mark L. Smith e ancora in fase di pre-produzione.
Altro horror interessante, forse per i più piccoli, ma comunque di grande effetto, sarà l’adattamento per il grande schermo della serie “Piccoli brividi”, che già ha avuto l’onore di una serie televisiva: al momento la Columbia, che ha acquistato i diritti dei volumi scritti da R. L. Stine, è in cerca di uno sceneggiatore e ancora non si conoscono i nomi né del regista né del cast, ma non appena avremo notizie più dettagliate saremo pronti a darvele. Sicuramente una volta iniziata la serie con il primo film, se dovesse riscontrare il favore del pubblico, dovremo aspettarci una lunga serie di sequel.
Intanto torna dietro la macchina da presa il maestro dell’horror italiano, Dario Argento, che, dopo il flop de “La terza madre”, ha deciso di tornare al genere che lo ha visto iniziare, ovvero il thriller. Il nuovo film si intitola semplicemente “Giallo”, che oltre a farci capire esattamente lo stile della pellicola, pare contenga già nel titolo anche la chiave per risolvere l’enigma. Ambientato a Torino e prodotto in parte da capitali americani, questa nuova fatica del regista romano sarà interpretata da Emmanuelle Seigner, moglie di Roman Polanski, e da Adrien Brody.
Restando in tema, parliamo di sequel e torniamo sull’argomento “Donnie Darko 2” perché finalmente la produzione si sta sbottonando: faranno parte del cast Elizabeth Berkley, Briana Evigan, Daveigh Chase, Ed Westwick e Justin Charwin. Il titolo è ancora provvisorio: la scelta è tra “S. Darko” o “Samantha D.” e come avrete capito stavolta le vicende seguiranno, sette anni dopo, la sorella di Donnie Darko, Samantha, ossessionata dalle stesse visioni catastrofiche del fratello. Dirigerà il tutto Chris Fisher.
E dopo i sequel, parliamo di remake. I produttori del nuovo “Venerdì 13” Brad Fuller e Andrew Form hanno detto che la pellicola che racconterà di nuovo le gesta del serial killer Jason Voorhees nel campeggio di Camp Crystal non sarà né un remake né un sequel, ma qualcosa che assomiglierà più a un riassunto rifatto dei primi tre capitoli con spruzzate di prequel, un po’ come era successo per “Halloween – The beginning” di Rob Zombie. Il film sarà diretto da Marcus Nispel e interpretato da Derek Mears, Jared Padalecki e Amanda Righetti e uscirà il giorno venerdì 13 febbraio 2009.
Restiamo nel genere per segnalare che a metà strada tra l’horror e la commedia dovrebbe essere “The Harvard zombie massacre”, prodotto da Warren Zide e scritto da Dan Hernandez e Benji Samit: la storia racconterà dell’università di Harvard presa d’assalto da un’orda di menti brillanti trasformate in morti viventi brillanti.
Ancora gli zombi saranno i protagonisti di “Army of dead”, film diretto da Matthijs van Heijningen, scritto da Joby Harold e prodotto da Zack e Deborah Snyder: questa volta i morti vivente attaccheranno la città di Las Vegas, mentre un padre cercherà di salvare la figlia da morte (e resurrezione) certa!
Un altro film horror in arrivo proprio a luglio che vi segnaliamo è “Perfect creature”, diretto da Glenn Standring e interpretato da Dougray Scott, Saffron Burrows e Leo Gregory. La pellicola è ambientata in un mondo in cui uomini e vampiri convivono pacificamente, dove questi ultimi rappresentano solo uno stadio evoluto del genere umano. Le cose però si complicano quando si diffonde un’epidemia ed un vampiro comincia a predare esseri umani.
Per gli amanti della commedia fantastica avventurosa segnaliamo che George Lucas e Steven Spielberg, dopo il grande successo del ritorno di Indiana Jones, hanno detto che è possibile che esca anche una quinta pellicola dedicata all’archeologo più famoso del mondo, avendo gettato le basi in questo quarto capitolo per poter andare ancora avanti.
Sempre in questo settore rientra anche “Una notte al museo 2 – Fuga dal Smithsonian”, seguito del grande successo di botteghino interpretato da Ben Stiller, che sarà presente anche in questo sequel insieme a Amy Adams.
E sempre in tema di seguiti fantastici spruzzati da abbondanti risate, segnaliamo che Hayden Christensen (“Star wars II” e “Star wars III”) ha confermato che presto girerà il seguito di “Jumper”: ancora nulla comunque si sa in merito a regia, storia e cast.
E veniamo ora alla fantascienza. George Clooney sarà il protagonista di “Men who stare at goats”, tratto dal romanzo di Jon Ronson, che racconta le gesta del Primo Battaglione Terrestre dell’Esercito degli Usa, una unità speciale che combatte il crimine utilizzando poteri paranormali. Il film sarà diretto da Grant Heslov, mentre alla sceneggiatura è stato chiamato Peter Straughan.
Intanto un altro dei capolavori di Philip K. Dick vedrà presto la luce sul grande schermo: si tratta di “Ubik”, un incubo metafisico che parla di morte e salvezza, che dovrebbe uscire verso la fine del 2009.
Parliamo di sequel per segnalarvi che verso settembre inizieranno le riprese di “The butterfly effect 3”, dopo la prima pellicola del 2004 e il suo seguito nel 2006: alla sceneggiatura è stata chiamata Holly Brix e la storia racconterà di un ragazzo che scoprirà di possedere il potere di cambiare il passato con la propria mente e che cercherà, grazie a questo dono, di risolvere il mistero dell’uccisione della sua fidanzata.
Un altro atteso sequel arriverà invece finalmente nelle sale cinematografiche in agosto: stiamo parlando del secondo film tratto dalla serie televisiva “X-Files”, che si intitolerà “Voglio crederci”. La pellicola sarà diretta dallo stesso Chris Carter, creatore del serial, e interpretata, oltre che dagli immancabili David Duchovny e Gillian Anderson, anche da Amanda Peet.
Intanto alcuni remake stanno rimpolpando le fila dei fantafilm prossimi a venire. Tra questi, segnaliamo “Flash Gordon”, che, dopo il flop del film degli anni Ottanta, dovrebbe tornare con una nuova versione che promette scintille, visto anche il grande successo della recente serie televisiva. Alla regia dovrebbe esserci Breck Eisner, mentre la produzione dovrebbe essere affidata a Neil Moritz.
Altro rifacimento fantascientifico sarà quello di “Capricorn One”, thriller futuristico su una fallita missione su Marte spacciata però per vera agli occhi dell’opinione pubblica. Il remake sarà diretto da John Moore, mentre Peter Buchman si è occupato della sceneggiatura.
Chiudiamo con il fantasy. Dopo l’horror e la fantascienza, anche questo genere ultimamente non si esime dall’essere oggetto di remake: è infatti notizia di questi giorni che gli sceneggiatori di “Iron Man”, Art Marcum e Matt Holloway, stanno lavorando alla stesura di uno script per il rifacimento di “Highlander, l’ultimo immortale”, che sarà prodotto ancora da Peter Davis, esattamente come il film originale.
Intanto un’altra serie di libri per ragazzi è pronta a raggiungere il grande schermo: stiamo parlando di “Dragonology”, scritta da Dugald A. Steer, che si basa sul concetto che i draghi esistono davvero, ma sono animali rari. Sulle loro tracce si mettono alcuni studiosi che vogliono salvarli dall’estinzione, ma soprattutto dalle grinfie di un uomo malvagio che vorrebbe assoggettarli per conquistare il mondo. La sceneggiatura sarà scritta da Leonard Hartman che produrrà anche il progetto e che ha appena terminato di occuparsi del remake di “Fury”.

13/07/2008, Davide Longoni