FANTASCIENZA STORY 115

AMORE ED ENERGIA (1974) – PARTE 04

…e altri ancora

Alpha e Omega (The Final Program), curioso film di Robert Fuest, distribuito in Italia con tre anni di ritardo, narra in maniera confusa, la storia di un tentato esperimento per creare un superuomo: il risultato è una sorta di uomo delle caverne che si allontana soddisfatto dalle rovine del laboratorio per andare a prendere possesso del suo nuovo mondo. La pellicola si ispira liberamente a Programma Finale di Michael Moorcock, uscito sul numero 123 di “Galassia” (Edizioni La Tribuna – Piacenza).

Venus Foemina Erotica (Stosstrupp Venus Blasta zum Angriff) di Hans G. Keil narra di una spedizione di venusiane atterra sul nostro pianeta e le avvenenti fanciulle trovano il nostro povero, martoriato mondo così interessante che decidono di rimanervi per sempre…

Imperversa il cinema catastrofico ed ecco che citiamo, infatti, un curioso film di Yoshiro Muraki intitolato Catastrofe (Nostradamus no Dayogen). Il film, attraverso immagini anche ben realizzate, intende mostrarci il futuro dell’umanità se essa continuerà a inquinare il pianeta. Buono nelle intenzioni, anche se enfatico nella realizzazione e nel continuo annunciare, con voce stentorea, le profezie di Nostradamus.

Ad esso fa seguito Pianeta Terra Anno Zero (Nippon Chiubotsu) di Shiro Moritani nel quale il Giappone viene letteralmente sommerso da un colossale sconvolgimento tellurico che sembra stia ampliando il suo raggio d’azione… Buoni gli effetti speciali e stranamente convincente la recitazione.

Non poteva mancare… e infatti eccolo: Godzilla contro i Robot (Gojira tai Mechagojira) di Jun Fukuda, allievo di Ishiro Honda. Ad Okinawa un archeologo rinviene in una grotta una statuetta raffigurante il Dio King Caesar, sacro al Popolo Izumi (presumiamo che nella versione giapponese il Dio avesse un altro nome). La statuetta porta incisa una sinistra profezia: “Quando una nera montagna apparirà nel cielo, un mostro si risveglierà e cercherà di distruggere il mondo; quando la Luna sarà rossa e il Sole sorgerà in direzione del tramonto, due mostri appariranno per salvare la Terra.” La profezia si avvera rapidamente, dopo che una nuvola nera si è alzata nel cielo ecco apparire Godzilla che ingaggia stranamente una lotta con il suo amicone di sempre, Anguirus, il quale, ferito, se la deve squagliare. Poi Godzilla attacca Tokyo con un amore e una nostalgia degna di miglior causa, senonché un altro mostro si para davanti al drago, questo mostro è ancora Godzilla che rifila un paio di cazzottoni all’impostore il quale rivela la sua natura metallica. Il mostro è stato creato dalla solita, bastarda razza aliena con mire di conquista. Per aiutare il mostro non resta che risvegliare il King Caesar il quale aiuta il nostro beniamino a distruggere il Godzilla fasullo e a rispedire nello spazio gli alieni pelosi e scimmieschi.

Sempre di Jun Fukuda è questo Espy, minaccia extrasensoriale (Espy) dove tre superman uccidono il solito cattivo che vuole dominare il mondo.

Baby Killer (It’s alive), diretto da Larry Cohen, è invece la storia, come testimonia il titolo stesso, di un imberbe assassino che comincia a uccidere appena uscito dal ventre materno. Difficilmente individuabile e rapido e veloce nelle sue feroci intenzioni alla fine viene sconfitto, ma, le nascite proseguono: si tratta di una mutazione o di una nuova razza?

Da dove vieni? di Jorge Grau si doveva inizialmente intitolare Non si deve profanare il sonno dei morti ed è una specie de La Notte dei Morti Viventi, ma molto, molto più brutta. Il risorgere dei cadaveri, in questo caso, è dovuto a una strana macchina a ultrasuoni che agisce nelle vicinanze di un paese.  A causa di una serie di fin troppo incredibili circostanze, il giovane a conoscenza della verità viene creduto un assassino dallo stupido commissario di zona (uno svogliato Arthur Kennedy) e ucciso a sua volta. Risorgerà per far fuori il poliziotto.

Baba Yaga, film italiano diretto da Corrado Farina, entra marginalmente nel campo della fantascienza. Ispirato ai personaggi del disegnatore Guido Crepax, narra la storia di una fotografa alla quale una donna misteriosa ha donato una bambola la quale ha il potere di trasformarsi in una bella ragazza che ha il brutto difetto di lanciare dei dardi avvelenati. Quando la bambola cade in pezzi e la donna sprofonda nel più probabile degli inferni, l’incantesimo finisce.

5 Superman contro i nani venuti dallo Spazio (Los campeones 5 Superman), la cui approssimativa regia è di Federico Curiel, non risulta divertente nemmeno per i bambini. Cinque invincibili eroi sconfiggono il malvagio Mano Nera che ha come alleati dei nani provenienti dal pianeta M.

Il mostro è in tavola…. Barone Frankenstein è stato girato da Paul Morissey e solo alcune scene, per evidenziare meglio l’effetto 3D sono state girate da Antonio Margheriti. In Italia è stato presentato, quasi totalmente, nella versione normale. Parla del Barone Frankenstein (Udo Kier) che vuole dar vita a una razza purissima con due creature da lui costruite in laboratorio. S’innamora però della sua donna mostro (Dalila di Lazzaro) e fornisce all’uomo un attributo proveniente da un frate con risultati molto scarsi. L’eroe della storia, dopo aver deliziato le voglie incontentabili della moglie del Barone (Monique Van Doreen) fa fuori il barone, ma resta prigioniero dei due malefici figli dello scienziato.

Le amanti del Mostro di Sergio Garrone (1974) racconta la storia di un uomo, preoccupato per la sua impotenza sessuale, che va a vivere con la propria moglie nella villa del padre di lei, uno scienziato che stava compiendo avanzate ricerche sulla vita e sulla morte. L’uomo, per procurarsi dei corpi sui quali compiere i suoi esperimenti, non esita a compiere degli omicidi, compresa la moglie. In un ultimo impeto di umanità, cercando di far liberare un barbone accusato e condannato al suo posto, viene ucciso dalla polizia.

Di nuovo la creatura di Mary Shelley in Frankenstein ’80 di Mario Mancini. Il mostro in questione è, questa volta, un “mosaico” di varie parti femminili e questo, mentre il mostro comincia a uccidere avvenenti fanciulli, causerà il rigetto degli organi trapiantati uccidendo l’essere tra mille tormenti,

Anche Paolo Villaggio si cimenta nella fantascienza e lo fa con una pellicola di Lino Dal Pra intitolata La Torta in Cielo. Eccovi la trama: un oggetto gigantesco e misterioso scende dal cielo e tutti pensano a un disco volante con relativa invasione dallo spazio. Invece si tratta di una bomba che è stata trasformata in una torta da un uomo e, con essa, se ne va in giro nello spazio e, anche se la guerra scoppia ugualmente, ci penseranno i bambini a rimettere tutto a posto.

E’ l’anno delle pellicole di UFO, tratte dai famosi episodi della serie televisiva di Gerry e Sylvia Anderson. Si tratta di tre episodi cuciti assieme, tagliati, ribaltati per formare un film di lunghezza normale. In Italia abbiamo avuto: UFO Distruggete Base Luna (Confetti Check A-OK- Flight Path – A question of Priorities) di David Lane e Ken Turner dove assistiamo alla morte del figlio di Straker (Ed Bishop); UFO Allarme rosso attacco alla Terra  (The Psychobombs – Timelash – The Cat with ten Lives) di Jeremy Summers, Cyril Frankel e David Tomblin e qui abbiamo delle povere vittime umane fatte diventare delle bombe pericolose, nonché due terrestri ricattati dagli alieni e costretti a tradire; UFO… annientate S.H.A.D.O. stop. Uccidete Straker… (The Square Triangle – Kill Straker) di David Lane e Alan Perry dove Straker rischia di essere ucciso dal Comandante Foster, il quale ha subito un lavaggio del cervello da parte degli alieni; UFO Prendeteli vivi (Destruction – The Sound of Silence – Ordeal – Computer Affair – Reflections in the Water) di  Ken Turner,  David Lane, David Tomblin, dove in una base aliena sotto il livello del mare sono stati creati dei sosia perfetti degli uomini della SHADO e dove, anche, la base sta per essere attaccata da un UFO che ha fermato il tempo grazie all’aiuto di un traditore; e, infine, abbiamo UFO  Contatto Radar  Stanno Atterrando (Exposed – Survival – Court Martial – Sub – Smash) di  Ron Appleton, David Lane e  Alan Perry dove Foster e un alieno lottano per la sopravvivenza nel suolo lunare e Straker salva sé stesso e l’equipaggio dello Skydiver da una morte per asfissia.

Curiosa, la storia de La Macchina della violenza (The Big Game) di Robert Day. Uno scienziato inventa un’apparecchiatura che riesce a controllare e a fermare la violenza e l’aggressività. Ray Milland è fra gli interpreti.

Breve accenno per questo film olandese in bilico tra fantascienza e orrore: Il patto con il Diavolo (Lifespan), interpretato da Klaus Kinsky per la regia di Alexander White Law. La storia è quella di uno scienziato che ha scoperto l’elisir di lunga vita, ma ciò che crede una grande scoperta si rivelerà essere un’allucinante condanna.

L’Ultima carica di Ben (Ben) di Phil Karlson è il sequel de Willard e i Topi. Qui l’intelligente Ben si fa aiutare da un ragazzo per evitare la rappresaglia degli esseri umani ed è l’unico, pericolosissimo superstite, di tutti gli altri topi.

L’Uomo che uccise sé stesso (The Man who haunted himself) di Basil Dearden narra la strana vicenda di un uomo (Roger Moore) che, subito un incidente d’auto, si trova nella strana situazione di possedere due battiti cardiaci e di trovarsi di fronte a un duplicato di sé stesso. Quando, nella lotta finale, egli si suicida gettandosi nel fiume e annegando, anche il cuore della copia sembra arrestarsi.

Il Ritorno di Diavolik (Ogon Batto) parla anche lui di un superman che deve vedersela con un ridicolo mostro il cui scopo, estremamente originale, è quello di distruggere il mondo. Il regista giapponese Hajime Sato, si nasconde sotto lo pseudonimo di Terence Marvin Jr.

David Cronenberg è un regista atipico nel suo genere. Definirlo capace narratore di storie visionarie vuol dire dargli una collocazione troppo restrittiva ma molto vicina al vero. I suoi film, da La Mosca a Videodrome o da Inseparabili a Il Pasto nudo, sono esempi di cinematografia atipica secondo la corrente comune, ma lasciano, in ogni caso, il segno e aprono discussioni, critiche od osannanti riconoscimenti da parte di un pubblico e di una critica che seguono, comunque e sempre con interesse e curiosità, le sue regie. Il suo Demone sotto la pelle (The Parasite Murder) non sfugge a questa etichetta e narra la storia di uno scienziato che scopre un parassita in grado di potenziare le capacità sessuali. Effetto secondario, però, è la perdita da parte del soggetto di ogni forma di controllo. Cercando di rimediare al mal fatto, lo scienziato uccide la ragazza che si era prestata come cavia e si suicida, ma il parassita si sta ora trasmettendo a tutti gli abitanti del grande condominio dove lui aveva il laboratorio. Tra gli interpreti segnaliamo con piacere Barbara Steele, l’unica donna assurta all’olimpo della cinematografia dell’orrore e ottima interprete di molti film di Roger Corman. Il produttore della pellicola è Ivan Reitman, avremo modo d’incontrarlo e di parlare di lui.

Il Misterioso caso Peter Proud (The Reincarnation of Peter Proud) di J. Lee Thompson torna su un tema altre volte trattato: un normalissimo professore ha spesso degli incubi nei quali una donna lo uccide a colpi di remo durante una gita in barca. Dopo aver compiuto delle ricerche scopre di essere la reincarnazione di un uomo effettivamente ucciso in quel modo, rintraccia la donna che non esita a ripetere l’omicidio.

Consigli per gli acquisti

Alfa e Omega – Il principio della Fine        Sinister Film

Le amanti del mostro                           Cinekult

Baba Yaga                                               Surf Video

Baby killer                                              Golem                        

Conviene far bene l’amore                  Durium – Warner (VHS)

Il demone sotto la pelle                      Stormovie

Flesh Gordon, andata e ritorno dal pianeta Porno (Korno)        Stormovie

Godzilla contro i robot                         Passworld

La Macchina della violenza                 Gala Film (VHS)

Il Misterioso caso Peter Praud          30Holding

Il mostro è in tavola Barone….Frankenstein Minerva Video

Non si deve profanare il sonno dei morti (Da dove vieni?)        Quinto Piano       

Pianeta Terra: anno zero                     MHE

Il Ritorno di Diavolik                                     Perseo Video

La Torta in cielo                                    Golden Video (VHS)   

UFO allarme rosso attacco alla Terra        CDE/Passworld

UFO… Annientate S. H. A. D. O. stop. Uccidete Straker… Cult Media

UFO Contatto radar stanno atterrando Cult Media

UFO Distruggete Base Luna                CDE/Cult Media

UFO Prendeteli vivi                               Cult Media

L’Ultima carica di Ben                          30Holding

L’uomo che uccise se stesso               Universal

Who? l’uomo dai due volti                            Pulp Video

(4 – fine)

Giovanni Mongini