ALTERAZIONE GENETICA 4 – WATCHERS REBORN

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Watchers reborn

Anno: 1998

Regia: John Carl Buechler

Soggetto: dal romanzo “Mostri” di Dean R. Koontz

Sceneggiatura: Sean Dash

Direttore della fotografia: Michael Michniewicz

Montaggio: Daniel H. Holland

Musica: Terry Plumeri

Effetti speciali: John Carl Buechler

Produzione: Darin Spillman

Origine: USA

Durata: 1h e 30’

CAST

Mark Hamill, Lisa Wilcox, Stephen Macht, Gary Collins, Lou Rawls, Bob Clendenin, Melissa Cross, Shawn David Thompson, Lucy Lin, Milton Kahn, Tony Guma, Gary J. Wayton, Kane Hodder, Floyd Levine, Larry Cedar

TRAMA

Da quando ha perso la moglie e il figlio in un incendio devastante, il detective Jack Murphy ha vissuto la propria vita come avvolto in una nebbia. A un certo punto è però costretto ad affrontare i suoi terrificanti ricordi quando il suo partner Gus viene misteriosamente assassinato. Ucciso in maniera troppo brutale per essere opera di un uomo e in un modo troppo intelligente per essere colpa di un animale, gli unici indizi per la morte di Gus che possiede Jack sono un golden retriever vagabondo e la dottoressa Grace Hudson, una bella scienziata che lo sta cercando. La dottoressa Hudson dice a Jack che Einstein, il cane, è in realtà la metà di un esperimento governativo super-segreto. Con un quoziente intellettivo di 140, il cane è stato progettato come una specie di tracciatore per una macchina programmata per uccidere, un essere geneticamente modificato conosciuto come l’Outsider. Jack e Grace devono fermare l’Outsider prima che uccida di nuovo, cercando nel contempo di fermare Lem Johnson e la NSA prima che venga portato a termine l’esperimento e che questi uccidano chiunque sia a conoscenza della sua esistenza. Ma come si fa a fermare una creatura geneticamente predisposta per l’omicidio?

NOTE

Quarto film ispirato al romanzo “Mostri” di Dean R. Koontz, “Alterazione genetica 4 – Watchers reborn”, per ora inedito in Italia, vede di nuovo Roger Corman come produttore esecutivo e perfino l’interprete principale Mark Hamill (il Luke Skywalker della saga di “Star Wars”, oltre a “Guyver”, “I sonnambuli”, “Time runner – Ritorno dal futuro”, “Body bags”, “Villaggio dei dannati”, “Laserhawk”, “Battaglia per la Terra” e i serial “Storie incredibili”, “Flash”, “SeaQuest”, “Oltre i limiti”, “Birds of Prey”, “Vicini del terzo tipo”, “The Flash”) in veste di co-produttore, mentre alla regia troviamo uno dei massimi esperti di effetti speciali, John Carl Buechler (“Troll”, “Ork”, “Venerdì 13: parte VII – Il sangue scorre di nuovo”, “Saurian” e più di sessanta pellicole come addetto agli fx, fra cui “From Beyond”, “Re-Animator 2”, “Galaxina”, “Halloween IV”, “Nightmare 4 e 6”, “Dolls” e “Indiana Jones e l’ultima crociata”).

Fra gli altri interpreti troviamo anche: Lisa Wilcox (“Nightmare 4 – Il non risveglio”, “Nightmare 5 – Il mito” e le serie “Fuga dallo spazio” e “Star Trek – The next generation”), Stephen Macht (“Scuola di mostri”, “La creatura del cimitero”, “Galaxina” e i telefilm “Babylon 5”, “Star Trek – Deep Space Nine”, “Highlander” e “L’uomo da sei milioni di dollari”), Gary Collins (“Killer fish”, “Il trionfo di King Kong” e il serial “La donna bionica”), Bob Clendenin (le serie tv “Star Trek – Voyager”, “Roswell”, “Streghe”, “Una famiglia del terzo tipo”, “Birds of Prey”, “Reaper”, “Grimm” e i film “Il tredicesimo piano”, “Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi”, “Star Trek – Il futuro ha inizio” e “Lost souls – La profezia”), Shawn David Thompson (“Mega Python vs. Gatoroid”), Lucy Lin (“Mantide”, “Scream 2”, “The Family Man”, “The Astronaut’s Wife” e la serie tv “SeaQuest”), Tony Guma (“Super 8”, “Star Trek – Il futuro ha inizio”, “Star Trek – Into darkness”), Gary J. Wayton (i serial “Firefly” e “Star Trek – The next generation”), Floyd Levine (“Riposseduta”, “Ork” e i telefilm “Babylon 5”, “Supercar”, “Automan”, “Manimal”, “Wonder Woman” e “Il principe delle stelle”) e Larry Cedar (il remake di “La città verrà distrutta all’alba”, “Il mistero delle pagine perdute”, “The Mask 2”, “Philadelphia Experiment 2”, “Giocattoli infernali”, “C.H.U.D. II”, “L’alieno” e le serie “Ai confini della realtà”, “Terminator: The Sarah Connor Chronicles”, “Streghe”, “Stargate SG-1”, “Star Trek – Enterprise”, “Star Trek – Voyager”, “Star Trek – Deep Space Nine”, “Storie incredibili” e “Battaglie nella galassia”).

Nel film è inoltre presente un cameo di Kane Hodder, che interpreta Clerk, è che è meglio conosciuto come il Jason Voorhees degli ultimi episodi della saga di “Venerdì 13”, ovvero “Venerdì 13 parte VII – Il sangue scorre di nuovo”, “Venerdì 13: parte VIII – Incubo a Manhattan”, “Jason va all’inferno” e “Jason X”. Hodder ha inoltre recitato in film come “I cavalieri del futuro”, “Prison”, i due capitoli di “Alligator”, “Ghoulies III”, “Pumpkinhead II”, “Scanner Cop II”, “Wishmaster”, “Grano rosso sangue V – Gli adoratori del male”, “Daredevil”, “La casa del diavolo”, “Hatchet II e III” e serie tv come “Star Trek – Deep Space Nine” e “Streghe”.

Davide Longoni