RIPOSSEDUTA

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Repossessed
Anno: 1990
Regia: Bob Logan
Soggetto: Bob Logan
Sceneggiatura: Bob Logan
Direttore della fotografia: Michael D. Margulies
Montaggio: Jeff Freeman
Musica: Charles Fox
Effetti speciali: Steve LaPorte e L. Danielle Villegas
Produzione: Steve Wizan
Origine: Usa
Durata: 1h e 20’
 
CAST
Linda Blair, Leslie Nielsen, Ned Beatty, Lana Schwab, Anthony Starke, Thom Sharp, Benj Thall, Dove Dellos
 
TRAMA
Siamo a Chicago. Sono passati 17 anni da quando Nancy, posseduta dal demonio, è stata esorcizzata e liberata da padre Mayii. Ma il Maligno non si è scordato di lei e torna a impossessarsi del suo corpo dopo essersi materializzato attraverso il televisore. Questa volta, ad aiutare padre Mayii, ci sono anche due presentatori televisivi, Ernest e Fanny, e il sacerdote Luke. Sarà la musica rock a dare una mano al gruppetto di esorcisti.
 
 
NOTE
Il film è una parodia del film “L’esorcista” e il richiamo del titolo è proprio alla protagonista Linda Blair, che da bambina aveva interpretato quella pellicola nel ruolo della posseduta. Linda l’abbiamo vista anche nel seguito “L’esorcista II - L’eretico”, ne “La casa 4” e in vari telefilm di genere tra cui “PSI Factor” e il recente “Supernatural”.
Ned Beatty ha lavorato anche nei primi due capitoli del “Superman” degli anni Ottanta e pure lui in “L’esorcista II: L’eretico”.
Leslie Nielsen si è recentemente specializzato in parodie e film demenziali (anche horror come i capitoli 3 e 4 di “Scary movie”), ma all’inizio della sua carriera ha recitato anche in: “Il pianeta proibito”, “Non entrate in quella casa” e “Creepshow”.
Anthony Starke è soprattutto un attore televisivo: è apparso in “Flash”, “Journeyman” e “Angel”.
Il compositore Charles Fox ha scritto anche le musiche di “Corto circuito 2”, “Barbarella” e “Bug, insetto di fuoco”.

 

21/12/2008, Davide Longoni