VENERDI’ 13 PARTE VII – IL SANGUE SCORRE DI NUOVO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Friday the 13th – Part 7: The new blood

Anno: 1988

Regia: John Carl Buechler

Soggetto: Daryl Haney e Manuel Fidello

Sceneggiatura: Daryl Haney e Manuel Fidello

Direttore della fotografia: Jon Kranhouse

Montaggio: Bruce Green

Musica: Harry Manfredini e Fred Mollin

Effetti speciali: John Carl Buechler

Produzione: Iain Paterson

Origine: Usa

Durata: 1h e 33’

CAST

Kane Hodder, Lar Park-Lincoln, Susan Jennifer Sullivan, Kevin Spirtas, Terry Kiser, Susan Blu, Walt Gorney, Jennifer Banko, John Otrin

TRAMA

Nell’episodio precedente Jason era stato incatenato sul fondo del lago da Tommy Jarvis. L’attenzione di questa nuova pellicola si sposta sulla piccola Tina Shepard, che in seguito a una lite tra i suoi genitori, scopre di possedere poteri telecinetici che purtroppo provocano la morte del padre proprio sulle rive del famigerato Crystal Lake. Alcuni anni dopo ritroviamo Tina che si reca nella vecchia casa al lago insieme alla madre e al suo medico, il dottor Crews, per trovare una spiegazione ai suoi poteri e poter guarire. La casa accanto alla loro è stata affittata a un gruppo di ragazzi per il week-end. Durante le prime sedute terapeutiche i poteri telecinetici di Tina e le continue visioni non accennano a diminuire e durante una fuga in riva al lago è la stessa Tina a risvegliare inavvertitamente Jason che giaceva incatenato, e da tempo ormai dimenticato, sul fondo. Da quel momento l’assassino ricomincia a uccidere tutti coloro che incontra, mentre Tina continua a essere preda di visioni riguardanti proprio Jason. Sarà la stessa Tina a fermare l’assassino di Crystal Lake sfruttando i suoi poteri telecinetici e facendo riemergere, dal lago da cui era morto, suo padre che trascinerà Jason in acqua e lo incatenerà di nuovo sul fondo del Crystal Lake.

NOTE

Settimo film della serie “Venerdì 13”, la pellicola stavolta cambia registro e abbandona la storia di Tommy Jarvis per concentrarsi su una nuova protagonista, la telecineta Tina Shepard.

Inizialmente questo film era stato pensato per unire sullo schermo Jason e Freddy Krueger per la prima volta. Ma quando la Paramount e la New Line dimostrarono di non trovarsi in accordo, lo script fu modificato nel risultato che poi il pubblico ha conosciuto. Freddy e Jason si incontreranno invece solo nel 2003 in “Freddy vs. Jason”.

La pellicola stavolta è diretta da John Carl Buechler, esperto soprattutto di effetti speciali (oltre a quelli di questo film, si è occupato anche di alcuni capitoli di “Nightmare”, “Indiana Jones e l’ultima crociata”, “Halloween IV”, “From beyond”, “Re-Animator 2” e “Dolls” tra i tanti), ma che ogni tanto non disdegna anche il ruolo di regista, come in “Il demone delle galassie infernali”, “Troll”, “Ork” e “Saurian”.

A Harry Manfredini, in questo nuovo capitolo della saga di “Venerdì 13”, si aggiunge il nome di Fred Mollin nella composizione della colonna sonora, musicista che ha lavorato anche su “Venerdì 13 – parte VIII” e vari episodi dei serial televisivi “La guerra dei mondi”, “Venerdì 13”, “Tekwar” e “Oltre i limiti”.

Jennifer Banko ha recitato anche in “Barb Wire”, “Non aprite quella porta 3” e nel telefilm “Alien nation”, mentre Terry Kiser ha preso parte sia a pellicole fantastiche (“Il villaggio delle streghe”, “Aiuto! Mi sono persa a New York” e il recente “Speed demon”) sia soprattutto a moltissime serie tv (“L’uomo invisibile”, “L’uomo da sei milioni di dollari”, “La donna bionica”, “Manimal”, “Automan”, “Supercar”, “Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman”).

Kevin Spirtas invece lo abbiamo visto in “Le colline hanno gli occhi 2”, negli ultimi tre capitoli di “Subspecies”, in “Horror High” e in “Daredevil” (anche se solo nella versione “Director’s cut), oltre che nel serial televisivo “In viaggio nel tempo”.

Walt Gorney, l’attore che nel film “Venerdì 13 parte II: L’assassino ti siede accanto” rivestiva il ruolo di Ralph il Matto, torna in questo film come voce narrante all’inizio del film.

Kane Hodder, che da questo episodio impersonerà Jason, lavorando spesso come controfigura in moltissimi film di genere, per questa pellicola si era fatto anche tutte le scene pericolose. Lo ricordiamo comunque come attore, spesso non accreditato, in pellicole come i due capitoli di “Alligator”, “I cavalieri del futuro”, “La casa di Helen”, “Prison”, “Pumpkinhead 2”, “Maniac cop 2”, “Wishmaster”, “Grano rosso sangue 5 – Gli adoratori del male”, “Daredevil”, “La casa del diavolo” e il telefilm “Streghe”.

Davide Longoni