LOIS & CLARK – LE NUOVE AVVENTURE DI SUPERMAN

CAST
Teri Hatcher
Dean Cain
Michael Landes
Justin Whalin
Lane Smith
Tracy Scoggins
John Shea
K Callan
Eddie Jones
Phyllis Coates
Elliott Gould
Tony Curtis
Roger Daltrey
Adam West
Sherman Hemsley
Isabel Sanford
Sonny Bono
Denise Richards
Shelley Long
Morgan Fairchild
Raquel Welch
Origine: Usa, Warner Bros
Ideazione: Deborah Joy Levine dal fumetto omonimo della DC di Jerry Siegel e Joe Schuster
Durata: 4 stagioni per un totale di 88 episodi di un’ora, più il film pilota di 90 minuti
 
TRAMA
E’ la storia di Lois Lane e Clark Kent, entrambi giornalisti del “Daily Planet” di Metropolis. La prima è innamorata di Superman, l’uomo d’acciaio, il secondo altri non è che il volto umano del supereroe. Intorno alla coppia ruotano la vita del quotidiano con tutti i suoi cronisti, l’acerrimo nemico Lex Luthor e i genitori umani adottivi di Kal-El, l’extraterrestre proveniente da Krypton che la Terra conosce come Superman. Durante il corso della storia, tra nemici da combattere e momenti romantici, Clark rivelerà finalmente a Lois la sua vera identità e i due si fidanzeranno per convolare poi a nozze.
 
NOTE
La serie è tratta dall’omonimo fumetto della DC, la casa editrice americana che pubblica, oltre alle avventure di Superman, anche i suoi fratelli Flash e Batman: rispetto alle strips questa trasposizione televisiva punta soprattutto sulla storia d’amore tra Lois Lane e Clark Kent. In un primo momento lei si innamora addirittura di Lex Luthor, arrivando a un passo dall’altare, per poi arrivare con la seconda stagione ai primi sospetti sull’identità del collega fino alla dichiarazione d’amore tra i due e la rivelazione della vera identità di Clark. Superman chiederà nel corso delle puntate la mano della reporter e i due convoleranno a nozze dopo 35 puntate di fidanzamento. La serie termina con Lois e Clark che, nonostante siano biologicamente incompatibili, decidono di avere un super-bimbo.
Curiosità particolari rispetto alle altre trasposizioni televisive sono che questa serie è ambientata negli anni Novanta e che i genitori di Clark sono entrambi vivi e vegeti e fungono il ruolo di confidenti del figlio adottivo. Ci sono anche storie dal taglio classicamente fantascientifico con viaggi nel tempo, rapimenti alieni, realtà virtuali, cloni e ingegneria genetica e addirittura Superman si ritrova miniaturizzato in un episodio ispirato al capolavoro di Richard Matheson “Tre millimetri al giorno”.
Robert Singer, insieme alla stessa Levine e a David Jacobs, Brad Bruckner ed Eugene Ross-Lemming, si è occupato della produzione, mentre le musiche sono di Jay Gruska.
Dean Cain è apparso anche in “Beverly Hills, 90210”, “La casa del mistero” e “Smallville”, mentre Teri Hatcher l’abbiamo vista in “Quantum Leap”, “Star Trek – The next generation” e “Spy kids”.
Tra gli attori ospiti segnaliamo la presenza di Phyllis Coates che aveva interpretato Lois nella prima serie tv dedicata a Superman nel 1951 e che veste i panni della madre della giornalista, Ellen Lane; e quella di Adam West che negli anni Sessanta interpretava invece il Batman televisivo.
05/03/2009, Davide Longoni