LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Night of the living dead
Anno: 1968
Regia: George A. Romero
Soggetto: John A. Russo e George A. Romero
Sceneggiatura: John A. Russo e George A. Romero
Direttore della fotografia: George A. Romero e Joseph Unitas
Montaggio: John A. Russo e George A. Romero
Musica: Autori vari
Effetti speciali: Tony Pantanello e Regis Survinski
Produzione: Karl Hardman e Russell Streiner
Origine: Usa
Durata: 1h e 36’
 
CAST
Duane Jones, Judith O’Dea, Karl Hardman, Marilyn Eastman, Keith Wayne, Judith Ridley, Kyra Schon, Charles Craig, S. William Hinzman, George Kosana, Russell Streiner
 
TRAMA
Barbara e suo fratello Johnny sono in visita alla tomba del padre, quando improvvisamente vengono attaccati da una strano uomo che si muove lentamente e in maniera impacciata, ma che riesce lo stesso a uccidere Johnny. Barbara riesce invece a fuggire e giunge ad una casa isolata, dove trova rifugio. Dopo aver trovato il cadavere in decomposizione della proprietaria e vedendo che il telefono è isolato, la ragazza trova finalmente una speranza con l’arrivo di Ben, che organizza una difesa dalle strane creature che nel frattempo hanno circondato la casa, e con l’aiuto di una coppia, Harry e Hellen, che esce improvvisamente dalla cantina e di un terzo uomo, Tom, che si trovava nascosto insieme a loro, alla sua fidanzata Judy e alla figlioletta della coppia, Karen, mortalmente ferita da uno degli strani esseri. Dalla televisione il gruppetto viene a conoscenza del fatto che i morti sono tornati a camminare sulla Terra e che sono affamati di carne umana, mentre il governo sta organizzando dei centri di assistenza che tutti sono invitati a raggiungere. Così gli occupanti della casa decidono di compiere un estremo tentativo per fuggire, utilizzando il camioncino di Tom che però è senza benzina. Ma il tentativo fallisce e i sopravvissuti iniziano a litigare tra loro. Ad un tratto però viene a mancare la luce e gli zombi irrompono nella casa compiendo una carneficina, dalla quale si salva solo Ben, che riesce a rintanarsi in cantina. Al mattino arrivano i soccorsi e l’uomo esce dalla casa, solo per essere ucciso dalla squadra dello sceriffo che lo scambia per un morto vivente.
 
NOTE
Primo film della tetralogia dei morti viventi di Romero, la sceneggiatura originale si intitolava “Monster flick” ed era suddivisa in tre parti: il regista girò però solamente la prima, mentre le altre due divennero le basi per “Zombi” e “Il giorno degli zombi”.
Per questa pellicola George si era ispirato al romanzo “Io sono leggenda” di Richard Matheson (adattato per il grande schermo ben tre volte), in cui l’ultimo uomo della Terra si ritrovava a sopravvivere in un mondo dominato dai vampiri, qui invece sostituiti dai morti viventi.
La colonna sonora di questo film, così come la versione americana di “Zombi”, era formata da musiche di repertorio di vari autori (Philip Green, William Loose, Spencer Moore tra gli altri) e da brani utilizzati per colonne sonore di film e telefilm di vario genere, come “Teenagers from outer space”, “La messaggera del diavolo” e “Il fuggitivo”.
Di questo film sono stati girati ben due remake: uno nel 1990 da Tom Savini, l’altro nel 2006 in 3D.
06/08/2008, Davide Longoni