GALAXINA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Galaxina

Anno: 1980

Regia: William Sachs

Soggetto: William Sachs

Sceneggiatura: William Sachs

Direttore della fotografia: Dean Cundey

Montaggio: George Berndt e George Bowers

Musica: Vernon V. Carlson e Arlon Ober

Effetti speciali: George Berndt, John Carl Buechler e Chuck Colwell

Produzione Marilyn J. Tenser

Origine: Usa

Durata: 1h e 35’

CAST

Stephen Macht, Avery Schreiber, James David Hinton, Dorothy Stratten, Lionel Smith, Tad Horino, Ronald J. Knight, Percy Rodrigues, Herb Kaplowitz, Nancy McCauley, Fred D. Scott, George Mather, Susan Kiger, Rhonda Shear

TRAMA

L’androide con fattezze femminili Galaxina viene assegnata a supervisionare le operazioni di un volo intergalattico a bordo dell’astronave Infinity insieme a un corpo di polizia interstellare capitanato dall’incompetente Cornelius Butt alla ricerca di un misterioso cristallo, il Blue Star. Quando la missione richiede che tutto l’equipaggio venga tenuto in animazione sospesa per decenni, il co-pilota della nave Thor si innamora di Galaxina e tenta in tutti i modi di trasformarla in una donna reale, mentre un alieno nato a bordo scambia il capitano per la sua mamma.

NOTE

Nonostante sia una parodia e un omaggio a film di fantascienza di grande successo come “Star wars”, “Star Trek” e “Alien”, la pellicola, si aggiudicò un “Audience Award” nel 1983 al “Brussels International Festival of Fantasy Film”.

Tristemente famoso per essere stato l’ultimo film in cui ha recitato la playmate Dorothy Stratten, assassinata brutalmente poco dopo la fine delle riprese, “Galaxina” si avvale della presenza di due nomi che in seguito ebbero molto successo nei rispettivi ruoli: stiamo parlando del direttore della fotografia Dean Cundey (“la trilogia di “Ritorno al futuro”, i primi tre “Halloween”, “Fog”, “1997 – Fuga da New York”, “La cosa”, “Hook”, “Jurassic Park”, “Casper” e molti altri ancora) e l’addetto agli effetti speciali, nonché regista, John Carl Buechler (alcuni capitoli di “Nightmare” e “Venerdì 13”, “Indiana Jones e l’ultima crociata”, “Halloween IV”, “From beyond”, “Re-Animator 2”, “Dolls”, “Il demone delle galassie infernali”, “Troll”, “Ork” e “Saurian”… solo per citarne alcuni).

Tra gli attori che in seguito hanno avuto ruoli nel genere fantastico citiamo Stephen Macht, che ha recitato in “Babylon 5”, “Trancers 3 e 5”, “I cavalieri interstellari”, “Star Trek – Deep Space Nine”, “Highlander” (la serie tv), “La creatura del cimitero”, “Scuola di mostri”. E anche Tad Horino ha lavorato in film di genere, come “Yado”, “Tartarughe Ninja III”, “Un mitico viaggio”, “Storie incredibili”, “Eliminators” e “Wonder Woman”.

Davide Longoni