L’ALIENO

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The hidden
Anno: 1987
Regia: Jack Sholder
Soggetto: Jim Kouf (con lo pseudonimo di Bob Hunt)
Sceneggiatura: Jim Kouf (con lo pseudonimo di Bob Hunt)
Direttore della fotografia: Jacques Haitkin
Montaggio: Michael Knue
Musica: Michael Convertino
Effetti speciali: Greg Landerer e Michael Backauskas
Produzione: Robert Shaye, Gerald T. Holson e Michael Meltzer
Origine: Usa
Durata: 1h e 40’
 
CAST
Michael Nouri, Kyle MacLachlan, Claudia Christian, Clarence Felder, William Boyett, Catherine Cannon, John McCann, Richard Brooks, Chris Mulkey, Clu Gulager
 
TRAMA
A Los Angeles stanno accadendo strane cose: onesti cittadini improvvisamente sembrano impazzire e rapinano banche, rubano automobili e massacrano chiunque li ostacoli. Per l’agente Tom Beck la situazione è poco chiara. E lo diventa ancora di più quando un sedicente agente dell’F.B.I. arriva da Seattle chiedendogli di occuparsi del caso: si chiama Lloyd Gallagher e anche lui si rivela molto strano, ma sembrerebbe molto competente in materia. La spiegazione è che questi è in realtà un poliziotto alieno in cerca di un mostro extraterrestre molto pericoloso, evaso dal carcere del suo pianeta e con la caratteristica di impossessarsi dei corpi altrui usandoli per i propri intenti criminali.
 
NOTE
Jack Sholder è un regista che nella sua lunga carriera si è spesso occupato di film di genere fantastico. Segnaliamo per dovere di cronaca: “Nightmare 2”, “Wishmaster 2”, “Arachnid – Il predatore” e “Supernova”. Il regista ha lavorato spesso anche per la televisione dirigendo vari episodi di serie come “Tales from the Crypt”, “Generation X”, “Mortal Kombat” e “Tremors”.
Il film è stato scritto da Jim Kouf con lo pseudonimo di Bob Hunt. Produttore e sceneggiatore, soprattutto per la televisione, Jim ha prodotto svariati episodi di “Ghost whisperer” e “Angel”, oltre ad averne scritto la trama e si è occupato degli script di “L’alieno 2” e “Il mistero delle pagine perdute”.
Kyle MacLachlan è l’attore feticcio del regista David Lynch e ha lavorato, oltre che per il serial “Twin Peaks”, anche per “Dune”, “The librarian” e “I Flintstones”. E’ apparso inoltre in televisione in vari episodi di “Tales from the Crypt” e “Roswell”.
Il film è stato girato completamente a Los Angeles e si è avvalso della collaborazione di un esperto detective per dare autenticità nei rapporti e nelle relazioni tra i personaggi-poliziotti.
Vincitore del primo premio al Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Avoriaz nel 1988, “L’alieno” ha avuto anche un seguito nel 1994 diretto da Seth Pinsker.
24/12/2008, Davide Longoni