ONWARD – OLTRE LA MAGIA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Onward

Anno: 2020

Regia: Dan Scanlon

Soggetto: Dan Scanlon, Jason Headley e Keith Bunin

Sceneggiatura: Dan Scanlon, Jason Headley e Keith Bunin

Direttore della fotografia: Sharon Calahan e Adam Habib

Montaggio: Catherine Apple

Musica: Mychael e Jeff Danna

Effetti speciali: Vincent Serritella

Produzione: Walt Disney Pictures

Origine: Stati Uniti

Durata: 1 h e 42’

CAST

Inglese: Tom Holland (Ian Lightfoot), Chris Pratt (Barley Lightfoot), Julia Louis-Dreyfrus (Laurel Lightfoot), Octavia Spencer (Corey), Mel Rodriguez (Colt Bronco)

Italiano: Alex Polidori (Ian Lightfoot), Andrea Mete (Barley Lightfoot), Sabrina Ferilli (Lauren Lightfoot), Francesca Guadagno, Fabio Volo (Wilden Lightfoot), Renato Cecchetto (Fenwick).

TRAMA

In un mondo molto simile al nostro, le creature mitiche vivono una vita quasi normale, dopo che hanno abbandonato la magia a scapito della tecnologia. In una zona residenziale vivono due fratelli elfi, Ian e Barley Lightfoot, il primo un liceale timido e il secondo un appassionato di giochi di ruolo e fanatico di Storia. La vita di entrambi è stata segnata dalla morte del padre, che Ian non ha mai conosciuto. Per i suoi sedici anni, Barley regala a Ian un bastone magico, la Gemma della Fenice, con cui i due ragazzi cercano di far risorgere il loro padre per un solo giorno, ma l’incantesimo funziona solo a metà e i due ragazzi vanno in cerca di un modo per porre rimedio, tra avventure in un mondo dove la magia alla fine è solo nascosta e aspetta di uscire.

NOTE

Onward – Oltre la magia” è uscito in contemporanea al cinema, solo ad agosto, e al dvd in inglese che aveva già la traccia italiana mesi prima, presentando un caso anomalo di distribuzione causa restrizioni anti-Covid 19.

Il film si distingue per la scelta di un’ambientazione urban fantasy originale, dove elfi, centauri, manticore e altre creature di vari immaginari convivono in un mondo molto simile a quello delle cittadine statunitensi, con citazioni cinematografiche e un po’ di viaggio on the road dell’eroe in cerca del suo destino.

I protagonisti sono due fratelli, adolescenti o poco più, una scelta del regista Dan Scanlon, per una storia autobiografica, con le ovvie differenze: anche lui è molto legato al fratello, e anche lui ha perso il padre da piccolissimo, ricevendo da uno zio poi una registrazione della sua voce come momento magico da rivivere.

Barley è un chiaro omaggio al mondo nerd, con la passione per i giochi di ruolo e l’immaginario fantasy, una costante sempre più presente in film di tutti i tipi, in una sorta di citazione di chi ha ispirato queste storie di oggi con anni di passione spesso sotterranea e nascosta.

“Onward – Oltre la magia” ha subito censure nel doppiaggio russo, arabo e polacco, per la presenza di due personaggi lesbici, e non è mai uscito in Kuwait, Oman, Qatar e Arabia Saudita.

L’elemento fantastico è molto importante e permea la storia, una possibile vita delle creature magiche in un mondo alternativo al nostro, i temi di fondo sono gli affetti familiari e il legame tra fratelli, ma anche il non rinunciare ai propri sogni, per grandi o piccoli che siano.

Elena Romanello