VIEW CONFERENCE 2013: I PRIMI OSPITI

Mentre manca circa un mesetto alla partenza, iniziano ad arrivare i primi nomi dei super-ospiti che quest’anno allieteranno le giornate di “VIEW Conference”, che si terrà dal 15 al 18 ottobre a Torino, preceduta dalla “VIEW Fest” che durerà dall’11 al 13 ottobre nello stesso luogo.

Il primo speaker confermato che parteciperà alla sezione “Effetti Speciali” di “VIEW 2013” è Erik Nash, supervisore degli effetti visivi della Digital Domain che parlerà del suo lavoro su “Iron Man 3”.

Nell’ultimo blockbuster prodotto dalla Marvel, Tony Stark/Iron Man parte in missione per scovare il nemico che ha distrutto il suo mondo. Erik Nash guiderà i partecipanti nel processo di creazione della drammatica e folle scena in cui Iron Man riesce a salvare 13 passeggeri in caduta libera precipitati dopo un attacco all’Air Force One, sequenza basata sulle immagini “live action” di paracadutisti. I partecipanti potranno inoltre conoscere lo sviluppo creativo di dozzine di nuove armature (tra cui un nuovo Mark 42), di un Air Force One realizzato tutto in grafica digitale e un all-CG Air Force One e di “estremisti ad accensione automatica”.

La carriera di Erik Nash abbraccia tre decenni e decine di film. È stato due volte nominato agli Oscar, per “Io, Robot” e “Real Steel”. Il suo nome come supervisore degli effetti visivi appare nei titoli di film come “Iron Man 3”, “Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo”, “Armageddon”, “Regole d’onore”, “Fratello, dove sei?”, “Pianeta Rosso” e “La mia super ex-ragazza”. In precedenza, Erik è stato direttore della fotografia per gli effetti visivi in “Apollo 13”, “Reazione a catena”, “Star Trek: Nemesis”, “xXx”, “Stealth” e “Titanic”. All’inizio della sua carriera Erik è stato anche operatore di macchina per gli effetti visivi in “Star Trek: The movie” e ha lavorato per otto stagioni come principale cameraman per gli effetti visivi nelle serie televisive “Star Trek: The Next Generation” e “Star Trek: Deep Space Nine”. Il suo lavoro su “Star Trek” gli è valso tra l’altro due “Emmy Awards”. Infine ricordiamo che Erik è membro della “Academy of Motion Picture Arts & Sciences”.

Tra gli altri ospiti sarà presente anche il nuovo direttore creativo della Industrial Light & Magic (ILM) John Knoll, che presenterà il lavoro della ILM sul sorprendente film “Pacific Rim” di Guillermo del Toro e condividerà la sua esperienza con il pubblico di VIEW. I suoi precedenti lavori comprendono la prima trilogia di “Star wars”, The Abyss”, i primi due “Pirati dei Caraibi”, “Hugo” e “Avatar”, per un totale di 35 film su cui ha messo le mani.

Sempre a proposito di effetti speciali sarà possibile seguire anche l’incontro con Roger Guyett, supervisore ai visual effects di “Star Trek – Into darkness”, secondo capitolo del reboot della saga dell’Enterprise. Roger ha lavorato anche su “Dragonheart”, “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” e sul primo film dedicato alle gesta del capitano Kirk e dei suoi compagni.

Parliamo ora di “Elysium”, l’attesissima opera seconda del regista sudafricano Neill Blomkamp, autore nel 2009 del sorprendente “District 9”, film di fantascienza ambientato nel suo paese d’origine capace – pur con un budget non elevato – di offrire al pubblico scenari realistici e alieni efficaci, che sono valsi alla Image Engine la nomination agli Oscar 2010 per Peter Muyzers, Dan Kaufman, Robert Habros e Matt Aitken, battuti quell’anno solo dal rivoluzionario “Avatar”.

Quel successo ha permesso a Blomkamp di arrivare a Hollywood, e qui di potersi permettere un cast di livello (protagonista del nuovo film è Matt Damon, insieme a Jodie Foster) e soprattutto un’ancora maggiore cura negli effetti speciali, realizzati anche in questa occasione come all’esordio dalla Image Engine guidata da Muyzers.

Ebbene, proprio i responsabili del lavoro dello studio saranno ospiti a Torino dal 15 al 18 ottobre 2013 alla “View Conference”, per presentare le magie create per il futuro immaginato in “Elysium”: nel 2154 l’umanità rimasta sulla Terra ha il solo compito di essere la classe operaia di una élite che vive su una stazione orbitante, chiamata Elysium, in cui l’accesso è ristretto e la tecnologia permette di guarire da ogni malattia. Quando un operaio, interpretato da Damon, ha un incidente e vede la sua vita volgere al termine tenterà per salvarsi il difficile sbarco su Elysium, colonia severamente controllata da Jodie Foster.

Image Engine, fondata nel 1995, non ha legato il suo nome solo ai film di Neill Blomkamp ma ha collaborato ad apprezzate pellicole ricche di effetti speciali come “Slither”, “2012”, i capitoli “Eclipse” e “Breaking Dawn” della saga di “Twilight”, il remake de “La cosa” e “Immortals”.

Altra chicca interessante della “View Conference” sarà la proiezione del film “Monsters University” l’11 ottobre alle ore 20.30 presso il Cinema Massimo di Torino alla presenza del regista Dan Scanlon. Dan è entrato in Pixar nel 2001 come storyboard artist per il film “Cars”, proseguendo come sceneggiatore e co-regista del corto ispirato a quel film “Mater and the Ghost Light”. È stato anche membro del team creativo senior per il film Disney/Pixar “Brave – Ribelle”. La popolare commedia, uscita il 21 agosto in Italia, ha incassato 714 milioni di dollari al botteghino. Nel prequel dell’amato film Disney/Pixar “Monsters & Co.” ritroviamo Sully, il grande mostro peloso blu e il piccolo mostro rotondo e verde Mike nelle vesti di matricole al primo anno di università insieme ad altre centinaia di mostri per imparare ad essere buoni spaventatori; impareranno a diventare ottimi amici. “Monsters University” è il quattordicesimo film prodotto dalla Pixar e il primo prequel della storia dello studio.

“VIEW Conference 2013” sarà infine chiusa dai registi Cody Cameron e Kris Pearn, responsabili della “gustosa” produzione di Sony Pictures Animation “Piovono polpette 2” seguito del “delizioso” primo capitolo, un successo ricco di giochi di parole e campione d’incassi nel 2009 (il titolo originale è “Cloudy with a chance of meatballs”, che tradotto letteralmente sarebbe “Nuvoloso con possibilità di polpette”), anch’esso prodotto da Sony Pictures Animation (SPA). La commedia d’animazione uscirà il 27 settembre negli Stati Uniti e il 25 dicembre in Italia.

Tante ragioni in più per non mancare… nell’attesa godetevi alcune immagini dei loro lavori.

A cura della redazione