FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 46

Il cinema fantastico torna prepotentemente a farla da padrone con uscite incredibili e degne di attesa e trepidazione… non ci resta che attendere l’arrivo delle nuove pellicole di fantacinema, qualunque sia il genere che più vi aggrada: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel che nel 2024 rilascerà “Captain America 4: New World Order”, il sequel non solo di “Captain America: Civil War”, ma anche il primo film a seguire la timeline successiva ad “Avengers: Endgame” che ha come protagonista Sam Wilson, meglio conosciuto come Falcon, al quale era stato donato lo scudo dallo stesso Steve Rogers. Chi ha seguito la prima stagione della serie TV “The Falcon and the Winter Soldier” sa già che è proprio Falcon, un uomo comune senza superpoteri, a vestire i nuovi panni di Captain America, scelto dal governo affinché il Paese possa continuare ad avere un punto di riferimento e un simbolo di eroismo nella lotta contro il terrorismo internazionale. La regia sarà affidata a Julius Onah, mentre nel cast troviamo: Anthony Mackie, Danny Ramirez, Tim Blake Nelson, Carl Lumbly, Shira Haas, Harrison FordLiv Tyler, Xosha Roquemore, Rosa Salazar, Sebastian Stan, Colby Lopez.

“Deadpool 3”, diretto da Shawn Levy, sarà invece il terzo capitolo della saga su Deadpool, il supereroe più scorretto e anticonvenzionale di sempre. Della trama del film non si hanno ancora dettagli, ma sappiamo che a vestire i panni dell’antieroe dal costume rosso e nero sarà ancora una volta Ryan Reynolds che sarà anche produttore esecutivo della pellicola. La sceneggiatura del film è stata affidata alle sorelle Wendy Molyneaux e Lizzie Molyneaux-Loeglin. Il film farà parte del Marvel Cinematic Universe e sarà vietato ai minori. Oltre a Ryan Reynolds, del cast faranno parte anche Hugh Jackman (che riprenderà il ruolo di Wolverine), Matthew Macfadyen, Morena Baccarin, Karan Soni, Brianna Hildebrand, Emma Corrin, Shioli Kutsuna, Rob Delaneym e Leslie Uggams.

Altra pellicola Marvel in uscita il prossimo anno di cui abbiamo già parlato è “El Muerto”, film diretto da Jonás Cuarón, che ha per protagonista uno degli antagonisti di Spider-Man, ovvero El Muerto (Bad Bunny). Lottatore di wrestling latino, è figlio di generazioni e generazioni di lottatori professionisti. Quando suo padre viene ucciso da una divinità mistica, El Muerto eredita una maschera che gli conferisce superpoteri. Quando la indossa acquisisce forza e resistenza sovrumane. Inizia così la sua carriera di wrestler invincibile e si trasferisce a New York. Il suo obiettivo è sfidare Spider-Man e riuscire a smascherarlo.

Come “Morbius”, la saga di “Venom”, “Kraven, il cacciatore” e “El Muerto”, farà parte dello Spider-Man Universe della Sony anche “Madame Web”, film previsto per il 2024 diretto da S. J. Clarkson, che vede come protagonista Dakota Johnson nei panni della chiaroveggente e telepate Madame Web. Nel cast, oltre alla Johnson, è presente anche Sydney Sweeney. Il personaggio di Madame Web è stato creato​ da Denny O’Neill e John Romita Jr. ed è apparso la prima volta nell’albo numero 210 della collana “Amazing Spider-Man vol. 1” pubblicato da Marvel Comics nel lontano novembre del 1980.

Passiamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics, che sta trasformando l’epico evento crossover a fumetti “Crisi sulle Terre Infinite” in un film d’animazione. Warner Bros, Discovery e DC hanno annunciato infatti la lavorazione di “Justice League: Crisis on Infinite Earths” insieme a un altro film d’animazione dedicato sempre ai supereroi più forti del mondo DC, ovvero “Justice League: Warworld”.

Altra pellicola proveniente dalla scuderia DC, stavolta però in live-action, è quella che segna il ritorno di Superman, l’uomo d’acciaio. “Superman: Legacy”, il prossimo atteso film di James Gunn – che inaugurerà il nuovo corso dell’Universo DC sul grande schermo – ha finalmente trovato dopo una lunga ricerca gli attori che presteranno il volto alle nuove incarnazioni di Clark Kent alias Superman e di Lois Lane. Il nuovo volto di Clark Kent e quindi di Superman, sarà quello di David Corenswet, mentre Lois Lane sarà interpretata da Rachel Brosnahan. Nel cast saranno presenti anche Isabela Merced che interpreterà Hawkgirl, Edi Gathegi che sarà Mister Terrific e Nathan Fillion che vestirà i panni di Lanterna Verde. Nel film infine è ormai certa anche la presenza di altri iconici personaggi legati a Superman come Lex Luthor, il suo noto arcinemico, e il reporter del Daily Planet Jimmy Olsen, ma ancora non sono stati resi i noti i nomi degli attori che li interpreteranno.

Passiamo ora all’horror e parliamo di “Dust”, il film diretto da Karrie Crouse e William Joines, che si svolge in Oklahoma negli anni Trenta. Violente tempeste di polvere si accaniscono su tutto il territorio e sembrano intensificarsi man mano che i giorni passano. Una giovane madre dal passato segnato da eventi traumatici, è sicura che la polvere porti con sé una presenza misteriosa e spaventosa che minaccia la sua famiglia. Sempre più convinta di essere in pericolo, decide di prendere misure straordinarie per difendersi dalla tempesta maligna. Nel cast figurano Ebon Moss-Bachrach, Sarah Paulson, Annaleigh Ashford, Bill Heck e Amiah Miller.

Novità orrorifiche sono in arrivo anche con la versione horror delle fiabe, quindi politicamente scorrette rispetto a come ce le avevano raccontate. Dopo la recente uscita direttamente per il mercato home-video nel nostro paese di “Winnie-the-Pooh: Sangue e miele”, il prossimo anno aspettiamoci l’arrivo del seguito del capostipite di questo sottogenere: arriverà infatti “Winnie-the-Pooh: Sangue e miele 2”, film sempre diretto da Rhys Frake-Waterfield, che rilegge in chiave horror il famoso libro per bambini scritto da Alan Alexander Milne nel 1926. L’orsetto Pooh, divenuto un assassino cannibale a metà tra Leatherface e Jason, dopo le sue feroci e sadiche avventure in compagnia del suo amico Piglet, torna carico d’odio e più spietato di prima. Winnie non ne vuole più sapere di miele, ora è spaventosamente assetato di sangue ed è pronto a trasformarsi in una furia assassina senza precedenti.

“Peter Pan’s Neverland Nightmare”, diretto ancora da Rhys Frake-Waterfield, è invece la reinterpretazione in chiave horror del classico per bambini del 1902 “Peter Pan” di J. M. Barrie. La storia del ragazzo che non voleva crescere e dei suoi compagni di avventura verso l’Isola che non c’è, ci rivela i suoi inquietanti risvolti da incubo.

E non è tutto, perché ITN Studios, il distributore di “Winnie-the-Pooh: Sangue e miele” sta già preparando il suo prossimo progetto intitolato “Cinderella’s Curse”, versione horror della celebre fiaba di Cenerentola, le cui riprese sono attualmente in corso nel Regno Unito. Prodotto e diretto da Louisa Warren, il film sarà interpretato da Kelly Rian Sanson, Chrissie Wunna e Danielle Scott, mentre Harry Boxley ne ha scritto la sceneggiatura.

E per non farci mancare proprio niente, dimenticate il fascino della principessa Aurora de “La bella addormentata nel bosco” di casa Disney perché in “Sleeping Beauty’s Massacre” non c’è posto per la bellezza né per il romanticismo. Il remake horror dell’amata fiaba ha avviato le sue riprese in questo periodo in Scozia e i produttori promettono una versione molto più cruenta della fiaba per come l’abbiamo conosciuta finora, in quanto il film si baserà proprio sulla trama del racconto classico. La protagonista è Thalia, una principessa costretta ad un sonno profondo ed eterno dalla malvagia regina Velma, il cui obiettivo è regnare incontrastata ed essere l’unica regina del reame. Ma molto presto quella fitta rete di bugie costruita magistralmente negli anni crolla quando Thalia si risveglia improvvisamente, spingendo il regno verso morte e distruzione. Protagonista della pellicola sarà Lora Hristova, che interpreterà per l’appunto la principessa Thalia. Al suo fianco, nel cast, troveremo Benedict Clarke, Sophie Rankin, Charlotte Coleman e Yvonne Curwen.

Passiamo ad altro per parlare di una delle saghe slasher più famose della storia del cinema, che ha tutta intenzione di tormentarci ancora a lungo: è stato infatti ufficialmente confermato il settimo film di “Scream”, e quindi il ritorno di Ghostface, con qualche novità che mescolerà le carte per il prossimo capitolo. La coppia formata da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, che ha diretto gli ultimi due capitoli “reboot”, ha deciso di fermarsi qui e passa il testimone a Christopher Landon, regista noto per “Manuale scout per l’apocalisse zombie”, “Auguri per la tua morte” e “Ancora auguri per la tua morte”, oltre che sceneggiatore di cinque film della saga di “Paranormal Activity”. Nel film ritroveremo le sorelle Samantha e Tara Carpenter e i gemelli Chad e Mindy Meeks. Nonostante si siano lasciati Woodsboro alle spalle per iniziare una nuova vita a New York, il killer con la maschera di Ghostface è tornato a tormentarli con una nuova serie di omicidi e l’intenzione di aggiungerli alla lista delle loro vittime. Fra gli interpreti ci saranno ancora Melissa Barrera, Jenna Ortega, Jasmin Savoy Brown e Mason Gooding.

Proseguiamo il nostro viaggio fra le prossime novità nel cinema horror con una notizia che in molti stavano aspettando da tempo. Lo chiamano “l’ultimo film di zombie di George A. Romero” e in un certo senso lo è, “Twilight of the Dead”, visto che il regista prima di scomparire nel 2017 aveva scritto il trattamento assieme a Paolo Zelati, collezionista e critico italiano suo amico, e avrebbe voluto terminare con questo film la sua splendida serie di film sugli zombi, bypassando in un certo senso quelli girati dopo “La terra dei morti viventi”, che di fatto non concludevano la saga. E ci sono voluti tutta la tenacia di Zelati e anni di confronto e collaborazione, dopo la morte di Romero, con gli eredi del regista, per poter trovare i produttori giusti e dare finalmente l’annuncio ufficiale che il film sarà girato quest’anno a Portorico. A produrlo sarà la Roundtable Entertainment, che porterà al cinema la sceneggiatura scritta da Zelati, Joe Knetter e Robert Lucas. Della storia al momento si sa soltanto che si immergerà nella natura oscura dell’umanità dal punto di vista degli ultimi uomini sulla Terra, presi in mezzo a diverse fazioni di zombi. I produttori sottolineano che, come i precedenti lavoro di Romero, sarà uno “stimolante commento sociopolitico sotto le spoglie del cinema di genere”. Nel film del 2005 “La terra dei morti viventi”, il regista introdusse Big Daddy, un leader intelligente degli zombi, la cui sorte restava sospesa alla fine. Da lì si ripartirà per parlare di quel che è successo dopo. Non si conosce ancora il regista con cui sono in trattative i produttori, tra cui la vedova di Romero, Suzanne Desrocher, John Baldecchi, Sarah Donnelly, Paolo Zelati e Stephanie Caleb. Se il film dovesse riscuotere successo, la produzione non esclude che seguirà una nuova serie.

Stephen King l’ha definita la storia più spaventosa che abbia mai realizzato. Naturale quindi che i riflettori su “Pet Sematary: Bloodlines” siano più accesi che mai. Basato su una storia mai raccontata prima, ma scritta sempre dal Re del Terrore, il film ci riporterà nelle atmosfere di uno dei suoi libri più famosi di sempre. “Bloodlines” è ambientata nel 1969 e ha per protagonista Jud Crandall, che nell’originale “Pet Sematary” è il vicino di casa 83enne della famiglia Creed. In questa versione è invece solo un ragazzo che sogna di lasciare la sua casa natale, ma come spesso capita nelle opere di King si ritrova ad avere a che fare con segreti e misteri terrificanti che lo obbligano a fare i conti con la storia della sua famiglia. Fuggire da Ludlow sembra impossibile: Jud e i suoi amici d’infanzia devono affrontare un male antico che ha ghermito la città sin dalla sua fondazione e che ha il potere di distruggere tutto quello che trova sul suo cammino. Diretta e scritta dall’esordiente Lindsey Beer, “Pet Sematary: Bloodlines” annovera nel cast Henry Thomas, Jackson White, Forrest Goodluck, Jack Mulhern, Natalie Alyn Lind e Isabella Star LaBlanc. Tra le star d’eccezione, segnaliamo Pam Grier e David Duchovny, amato volto di “X-Files”. Del romanzo, ricordiamo, sono già stati realizzati alcuni adattamenti. Nel 1989 è uscito con il titolo italiano “Cimitero vivente” il film diretto da Mary Lambert con Dale Midkiff, Fred Gwynne e Denise Crosby, ma non ha convinto il suo autore. Questo primo tentativo ha avuto anche un sequel nel 1992, “Cimitero vivente 2”, sempre diretto dalla Lambert. Infine, nel 2019 è arrivato il remake “Pet Sematary” diretto da Kevin Kölsch e Dennis Widmyer con protagonisti Jason Clarke, Amy Seimetz e John Lithgow.

Cambiamo argomento… ma non troppo! Per gli amanti della commedia fantastica arriverà un film atteso da lunghissimo tempo: stiamo parlando di “Beetlejuice 2”, film ancora diretto da Tim Burton, che è il sequel di “Beetlejuice – Spiritello porcello”, uscito nel lontano 1998 sempre per opera di Burton. Nel cast del film troviamo Michael Keaton, che torna rivestire i panni dello spirito, Winona Ryder, che riprende il ruolo di Lydia, e la new entry Jenna Ortega nel ruolo della figlia di Lydia.

Parliamo ancora di commedia fantastica con “Dream Scenario”, film diretto da Kristoffer Borgli e prodotto dal regista Ari Aster, che racconta la storia di un professore che diventa un vero e proprio idolo, dopo essere apparso nei sogni di tutti. Nel cast saranno presenti Nicolas Cage e Michael Cera.

Veniamo ora alla fantascienza. “Mickey 17”, film diretto da Bong Joon Ho, vedrà Robert Pattinson nei panni di un dipendente sacrificabile di una spedizione umana, inviata a colonizzare il mondo di ghiaccio di Nifheim. Una volta giunto, l’uomo si rifiuterà di lasciare il suo posto al suo clone sostitutivo, identico in ogni aspetto all’originale, perfino nella memoria e nei ricordi. Nel cast del film ci saranno anche Toni Colette, Mark Ruffalo e Naomi Ackie.

Altra pellicola di fantascienza di grande interesse per gli appassionati del genere sarà “Rendezvous with Rama”, diretta da Denis Villeneuve reduce dalla fatiche dei due capitoli di “Dune”, che racconta una missione spaziale affidata a un gruppo di astronauti incaricati di esplorare una gigantesca astronave interstellare, che sfreccia diretta verso il sole. Il film è basato sull’omonimo romanzo di Arthur C. Clarke.

Restando in tema parliamo di sequel, anzi in questo caso parliamo di threequel. Cameron Monaghan ha appena firmato per unirsi a Jared Leto nel cast di “Tron: Ares”, il terzo film del franchise di fantascienza della Disney. I dettagli sul personaggio di Monaghan sono per ora tenuti nascosti, anche se il film seguirà il programmatore di computer interpretato da Leto, Ares, in un viaggio dal mondo digitale. Alla regia di “Tron: Ares” c’è Joachim Rønning, che ha diretto sia “Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar” che “Maleficent 2 – Signora del male” per la Disney. Evan Peters, Jodie Turner-Smith e Greta Lee completano il cast del film scritto da Jesse Wigutow e Jack Thorne. Il film originale “Tron”, interpretato da Jeff Bridges, uscì nel 1982 ed fu un flop al botteghino nonostante le sue rivoluzionarie innovazioni negli effetti visivi digitali. Nel corso del tempo però, il film ha sviluppato un seguito di culto, che ha portato al sequel del 2010 “Tron: Legacy”, interpretato sempre da Bridges, con Garrett Hedlund e Olivia Wilde e diretto da Joseph Kosinski.

Passiamo da un sequel a un prequel con “A Quiet Place: Day One”, film diretto da Michael Sarnoski: si tratta del terzo capitolo della saga horror “A Quiet Place”, ma stavolta con la storia si torna indietro al primo giorno dell’invasione. Nel cast troviamo Joseph Quinn, Alex Wolff e Lupita Nyong’o.

E’ invece solo, si fa per dire, un altro film di Godzilla, che arriva sette anni dopo “Shin Godzilla”, quello che uscirà a breve in Giappone e intitolato “Godzilla Minus One”, in cui la leggendaria creatura torna a terrorizzare il Giappone. Quindi non solo nel MonsterVerse vive Godzilla: oltre ai film che da quasi ormai 10 anni hanno portato sul grande schermo il personaggio, grazie al lavoro di Warner Bros, Legendary Pictures e Toho Company (il prossimo sarà “Godzilla x Kong: The New Empire” e uscirà nel 2024), proprio la casa giapponese continua a rilanciare il suo franchise più famoso anche e solo per il mercato nipponico. In “Godzilla Minus One”, il Re dei Kaiju (così si chiamano i film di mostri nel Sol Levante) torna alle origini. «Dopo la guerra, il Giappone aveva perso tutto», si legge nella prima didascalia che presenta la pellicola, mentre le immagini mostrano una città completamente distrutta. Il peggio però deve ancora arrivare ed ecco allora altre sequenze di devastazione e infine l’enorme creatura nata nel 1954 come personificazione della violenza e dell’odio per l’umanità scaturita dall’energia atomica. Rispetto alla maniera americana di mostrare la creatura, i film giapponesi hanno un taglio molto diverso: come si è visto anche in “Shin Gojira, viene messa da parte la classica storia incentrata sull’eroe che si imbatte nel Re dei Mostri, in favore di un racconto più sociale, di come il Giappone affronti al minaccia a livello governativo e militare. Questo nuovo “Godzilla Minus One” sarà scritto, diretto e curato negli effetti speciali da Takashi Yamazaki, già autore dei film su “Doraemon”, “Dragon Quest: Your Story” e “Lupin III – The First”. Arriverà nelle sale americane dal 1 dicembre… in Italia chissà! Il titolo rappresenterà il secondo film live-action su Godzilla dell’Era Reiwa iniziata proprio nel 2016. Oltre al già citato “Shin Godzilla” di Hideaki Anno e Shinji Higuchi, sono usciti anche tre film d’animazione: “Il pianeta dei mostri”, “Minaccia sulla città” e “Mangiapianeti”. Sul fronte statunitense, invece, come dicevamo c’è molta attesa per il nuovo “Godzilla x Kong: The New Empire” e su diversi progetti spin-off, come la serie su “Monarch”.

E se pensavate che si fosse detto tutto su “Il pianeta delle scimmie”, preparatevi al restart del franchise con “Kingdom of the Planet of the Apes”, film che sarà diretto da Wes Ball: si tratta di un nuovo capitolo della celebre saga che vede fra i protagonista Owen Teague, Freya Allan e Peter Macon. Al momento non ci sono dettagli sulla trama del film, per cui non sappiamo ancora se la storia sarà ambientata dopo gli eventi della trilogia di Matt Reeves oppure se sarà semplicemente… un’altra storia!

Chiudiamo con il fantasy per segnalare che nel 2024 arriverà “Animali Fantastici 5”, quinto e forse ultimo capitolo dell’omonima saga prequel di Harry Potter, che segue le avventure di Newt Scamander (Eddie Redmayne), magizoologo di origine inglese che viaggia alla ricerca di creature magiche per lavorare al manuale “Animali Fantastici e dove trovarli” e sensibilizzare la comunità sulla salvaguardia di queste bestie. Scamander si ritrova invischiato insieme a un giovane Albus Silente (Jude Law) nella lotta contro le forze del male. Il nome della saga riprende un manuale (immaginario) di Hogwarts, scritto nel 1918 da Newt Scamamnder, citato nel primo film di Harry Potter.

Davide Longoni