MIDSOMMAR – IL VILLAGGIO DEI DANNATI

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Midsommar

Anno: 2019

Regia: Ari Aster

Soggetto: Ari Aster

Sceneggiatura: Ari Aster

Direttore della fotografia: Pawel Pogorzelski

Montaggio: Lucian Johnston

Musica: The Haxan Cloak

Effetti speciali: Gabor Kiszell e Gergely Takács

Produzione: Patrik Andersson e Lars Knudsen

Origine: Usa

Durata: 2h e 27’

CAST

Florence Pugh, Jack Reynor, William Jackson Harper, Vilhelm Blomgran, Archie Madekwe, Ellora Torchia, Will Poulter, Julia Ragnarsson

TRAMA

Dani, in seguito alla scomparsa dei suoi genitori, a malincuore decide di fare un viaggio in Svezia col fidanzato e alcuni amici, giungendo in un villaggio sperduto con usanze estive uniche nel loro genere, dove le cose andranno rapidamente per il peggio. Nel piccolo villaggio ogni novant’anni in piena estate si svolge un leggendario festival… molto particolare. Così per il gruppo di amici quella che doveva essere una vacanza idilliaca si trasforma ben presto in un incubo terrificante.

NOTE

Dopo il sorprendente esordio alla regia con “Hereditary – Le radici del male”, Ari Aster torna dietro la macchina da presa con l’horror più atteso di tutta la stagione cinematografica dai fan del genere.

Protagonista l’attrice Florence Pugh (già apparsa in “The Falling”, “Lady Macbeth”, “L’uomo sul treno – The Commuter” e attualmente impegnata sul set di “Vedova Nera – Black Widow”, film sull’eroina Marvel interpretata da Scarlett Johansson), qui nei panni della giovane Dani che, insieme al fidanzato Christian (Jack Reynor) e a un gruppo di amici, decide di recarsi in Svezia per partecipare a un famoso festival di mezza estate del luogo: da rifugio idilliaco, questo remoto villaggio di campagna si trasformerà rapidamente in un luogo da incubo.

Completano il cast Will Poulter (“Maze Runner – Il labirinto”, “Le cronache di Narnia”, “Revenant – Redivivo” e “Black Mirror: Bandersnatch”), William Jackson Harper e Julia Ragnarsson.

Il regista Premio Oscar Jordan Peele, autore degli acclamati horror “Scappa – Get out” e “Noi (Us)”, è rimasto profondamente colpito da “Midsommar”, elogiando la seconda opera del collega Ari Aster con queste parole: “Penso che Ari Aster abbia realizzato l’horror più idilliaco di tutti i tempi”- ha dichiarato il cineasta – “Si è trattato delle immagini più atroci e inquietanti mai viste sul grande schermo. Eppure me le sono godute con la bocca spalancata e gli occhi sgranati. (…) Questo film è letteralmente unico. Nessuno ha mai visto le cose che ci sono in questo film, e qualsiasi altro horror che uscirà dopo “Midsommar” dovrà affrontare il paragone”.

Il regista Aster annuncia che il montaggio finale del film ha avuto tagli per circa 80 minuti e che è in lavorazione una director’s cut per l’home video che conterrà circa 30 minuti aggiuntivi rispetto alla versione cinematografica.

Davide Longoni