FUZZBUCKET

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Fuzzbucket

Anno: 1986

Regia: Mick Garris

Soggetto: Mick Garris

Sceneggiatura: Mick Garris

Direttore della fotografia: Robert Stevens

Montaggio: Michael S. Murphy

Musica: Peter Bernstein

Effetti speciali: Lance Anderson e William Ware Theiss

Produzione: Richard Briggs e Mick Garris

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 0h e 46’

CAST

Chris Hebert, Phil Fondacaro, Joe Regalbuto, Wendy Phillips, Robyn Lively, John Vernon, Fran Ryan

TRAMA

Michael Gerber è un ragazzino goffo che sta per iniziare le medie e non ha veri amici. La sua vita familiare è in subbuglio, poiché suo padre e sua madre litigano costantemente. Il suo unico compagno è un amico immaginario che chiama Fuzzbucket, invisibile a tutti tranne che a lui. Quando però Michael prepara una strana miscela verde da far bere al suo amico, Fuzzbucket diventa visibile. Stupito nel vederlo in realtà per la prima volta, il giovane è felicissimo, mentre il suo amico, resosi conto di essere diventato visibile salta esuberante intorno alla casa sull’albero di Michael per festeggiare. I due amici condividono un momento commovente quando Fuzzbucket traccia le loro mani con i pastelli, una cerimonia che li rende fratelli di sangue. Alla richiesta urgente di Fuzzbucket di “Cartoni! Cartoni!” Michael accende la televisione e i due si siedono insieme guardando i cartoni animati classici e presto si addormentano. Ore dopo, Fuzzbucket si sveglia e insiste per conoscere l’ora. Grida urgentemente a Michael: “Quanti orologi? Quanti orologi!?” temendo che se non torna a casa in tempo diventerà di nuovo invisibile, solo che stavolta sarà per sempre. Fuzzbucket salta fuori dalla casa sull’albero e fugge nel bosco. Michael, temendo di perdere il suo unico amico, lo insegue. Fuzzbucket cerca ripetutamente di prendere le distanze dal ragazzino, mentre cerca di tornare in una tana sotterranea piena di altre creature simili a lui. Ad un certo punto, Fuzzbucket viene trovato in un cassonetto con un topo che gli sta mangiando la coda. Michael prende allora una lattina e la lancia al topo, facendolo scappare. Fuzzbucket ringrazia Michael per “avergli salvato la vita”, prendendogli la mano, baciandola e producendo uno strano suono risucchiante. Poco dopo scappa di nuovo e Michael lo insegue fino a giungere nel bosco, cedendo poi nella sua tana. Arriva in una camera tantissime creature come Fuzzbucket si disperdono spaventate. Il vero Fuzzbucket si presenta allora e dice a Michael che dal momento che lo ha aiutato, Fuzzbucket aiuterà anche lui. Michael viene così trovato da una squadra di ricerca sotto un albero poco dopo. Tornano tutti a casa, dove sua madre e suo padre trovano dei regali nella loro stanza lasciati da Fuzzbucket. Aperti i regali, i genitori di Michael mettono da parte i loro doni e i loro litigi e condividono un momento intimo con il figlio. A quel punto, sul finale, la telecamera fa una panoramica per mostrare Fuzzbucket che si allontana di soppiatto dalla casa.

NOTE

“Fuzzbucket”, scritto e diretto da un allora esordiente Mick Garris (“Critters 2”, “I sonnambuli”, “Riding the Bullet”, “Psycho IV”, “L’ombra dello scorpione”, “Stephen King’s Shining”, “Host”, “Masters of Horror”, “Desperation”, “Mucchio d’ossa”, “Nightmare Cinema”), è un film per la TV facente parte della serie antologica “The Magical World of Disney”. La pellicola è stata prodotta da Richard Briggs (“Cro-Magnon – Odissea nella preistoria”, “Labirinti e mostri”) e dallo stesso Mick Garris e vede in qualità di produttore esecutivo John Landis (“Un lupo mannaro americano a Londra”, il video “Thriller “ di Michael Jackson, “Slok”, “Ai confini della realtà”, “What if…?”, “Psych”, “Masters of Horror”, “Fear itself”, “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi – The series”, “Amore all’ultimo morso”, “Donne amazzoni sulla Luna”).

Le musiche furono affidate a Peter Bernstein, noto per aver partecipato alle colonne sonore di film come “Wild Wild West”, “Ghostbusters”, “Planet Raptor”, “Masters of Horror”, “Fear itself”, “Puppet Master vs Demonic Toys”, “Lost World – Predatori del mondo perduto”, “Oscure presenze”, “2012 – L’avvento del male”, “Dark Asylum – Il trucidatore”, “L’avventura degli Ewoks”, “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi – The series”, “Weird science – The series”, “Atomic Dog”, “Meteoriti! Paura dal cielo”, “Target Earth – Obiettivo Terra”, “Fallen angels”, “I racconti della cripta”, “Freddy’s Nightmares”, “Videokiller”, “Il ritorno degli Ewoks”, “Ritorno alla quarta dimensione”.

Il cast vede Chris Hebert (“Giochi stellari”, “Ai confini della realtà”, “Dimensione Alfa”, “SuperVicky”, “Invaders”) nei panni del giovane Michael Gerber e Phil Fondacaro (“Taron e la pentola magica”, “Willow”, “Il ritorno dello Jedi”, “La terra dei morti viventi”, “Polar Express”, “Sabrina, vita da strega”, “Jarod il camaleonte”, “Hellraiser – La stirpe maledetta”, “Giocattoli assassini”, “I racconti della cripta”, “Last Action Hero – L’ultimo grande eroe”, “La regina dell’inferno”, “Meridian”, “In viaggio nel tempo”, “Superboy”, “Phantasm II”, “Ghoulies II”, “Invaders”, “Troll”, “Hard Rock Zombies”, “Il demone delle galassie infernali”, “Qualcosa di sinistro sta per accadere”) in quelli del suo amico invisibile, Fuzzbucket. Nel film figurano anche Joe Regalbuto (“Ghost whisperer – Presenze”, “Storie incredibili”, “Mork & Mindy”, “La spada a tre lame”, “Schizoid”) nel ruolo del padre di Michael e Wendy Phillips in quello di sua madre (“L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo”, “Ghost whisperer – Presenze”, “Mi chiamo Sam”, “Streghe”, “L’ombra dello scorpione”, “Storie incredibili”, “Ai confini della realtà”), Robyn Lively (“Ouija”, “Into the dark”, “Psych”, “X-Files”, “Le avventure del giovane Indiana Jones”, “I segreti di Twin Peaks”, “Storie incredibili”, “Starman – The series”, “Supercar”) nelle vesti di sua sorella maggiore e John Vernon (“Killer Klowns from Outer Space”, “L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo”, “Legend”, “I racconti della cripta”, “Dinosauri”, “La guerra dei mondi – The series”, “Supercar”, “Automan”, “Ralph Supermaxi eroe”, “Il principe delle stelle”, “La maschera del terrore”, “La fenice”, “Heavy Metal”, “Artigli”, “The Invisible Man”, “Nel 2000 non sorge il sole”) che interpreta il ruolo del preside, cui si aggiunge Fran Ryan (“In viaggio nel tempo”, “Nick knight – Prigioniero delle tenebre”, “Storie incredibili”, “Manimal”, “Strega per amore”, “Batman”).

Una curiosità. Fuzzbucket è una creatura pelosa che vive nelle paludi di Dead Man’s Marsh insieme a molti altri fuzzbucket. Il personaggio si chiama “Fuzzbucket” perché così lo ha chiamato Michael, ma è anche al tempo stesso un fuzzbucket. Non viene però spiegato se tutti i fuzzbucket abbiano nomi diversi.

Davide Longoni