STAR WARS VI: IL RITORNO DELLO JEDI

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Star Wars VI: the return of the Jedi
Anno: 1983
Regia: Richard Marquand
Soggetto: George Lucas
Sceneggiatura: Lawrence Kasdan e George Lucas
Direttore della fotografia: Alan Hume
Montaggio: Sean Barton, Marcia Lucas e Duwayne Dunham
Musica: John Williams
Effetti speciali: Bob Keen, Richard Edlund, Dennis Muren e Ken Ralston
Produzione: Howard Kazanjian e George Lucas
Origine: Usa
Durata: 2h e 08’
 
CAST
Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, David Prowse, Alec Guinness, Peter Mayhew, Anthony Daniels, Kenny Baker, Frank Oz, Billy Dee Williams, Warwick Davis, Ian McDiarmid, Sebastian Shaw, Kiran Shah, Deep Roy
 
TRAMA
Dopo aver salvato Jan Solo dal perfido Jabba, Luke, mantiene la promessa fatta a Yoda e torna su Dabobah per terminare il suo apprendistato per diventare un cavaliere Jedi. Ma l’antico maestro è ormai in fin di vita, anche se, poco prima di morire, riesce a dargli due importanti notizie per il suo futuro: la conferma che Darth Fener è suo padre, che si era fatto rapire dal lato oscuro della Forza diventando malvagio, e la novità che Leila è in realtà sua sorella. Nel frattempo i ribelli sono impegnati a tentare di distruggere la nuova Morte Nera, come sempre capitanati dalla principessa e da Jan Solo, cui si è aggiunto Lando Calrissian, redentosi dopo il tradimento su Bespin. Recatisi tutti su una delle lune del pianeta Endor, dove si trovano i comandi per lo scudo che protegge la nuova arma dell’Impero ancora in fase di costruzione, i Ribelli, aiutati anche dal popolo degli Ewoks, dopo un’aspra battaglia, riescono a vincere per l’ennesima volta. Intanto l’arrivo di Luke sistema tutte le trame lasciate in sospeso con il padre: dopo aver combattuto con lui e aver vinto il lato oscuro della Forza, il giovane cavaliere Jedi riesce perfino a redimere il padre che, ritrovata la propria umanità perduta e tornato ad essere Anakin Skywalker, uccide l’Imperatore, ponendo fine ad un lungo periodo buio per la galassia.
 
NOTE
Il regista George Lucas, terminata la sua prima saga dedicata a “Star wars”, si dedicò solo ed esclusivamente alla Industrial Light and Magic, casa di produzione, nata proprio con “Guerre stellari”, dedicata agli effetti speciali, occupandosi di svariati film… fino al 1999, quando uscì il primo capitolo della nuova trilogia.
Gli Ewoks, buffi orsacchiotti abitanti della luna di Endor, rimasero talmente impressi nella mente degli spettatori, da meritarsi anche due film per la televisione.
Il film è stato premiato con un Oscar: “migliori effetti speciali”.
 
Originariamente pubblicato sul numero 5 de LA ZONA MORTA, gennaio 1991
Corretto e ampliato per il sito LA ZONA MORTA, aprile 2007
22/04/2007, Davide Longoni